Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentebrabus

1
voti

[271] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 lug 2019, 12:29

Ciao,
ora che me lo dici, mi torna a mente qualcosa, certo se col circuito dell'LM393 si può togliere il relè, va senz'altro provato.
Ti ringrazio per la risposta, leggo sempre con grande interesse i tuoi interventi, meritano di essere seguiti :ok:
Alex
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

3
voti

[272] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 lug 2019, 18:22

Ho modificato alcuni valori e aggiunto un diodo, un condensatore e un resistore, così dovrebbe essere maggiormente garantita la non eccitazione dei relè durante la caduta rapida dell'alimentazione, anche in assenza del relè in continua... ma è tutto da verificare.

Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[273] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 lug 2019, 19:41

Benissimo @BrunoValente,
questa è la modifica della disposizione dei componenti , è fatta veloce con paint, ma voglio fare anche l'elenco componenti e se ho un po' di tempo rifaccio tutto nuovamente.
393 rev II.png
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

0
voti

[274] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 lug 2019, 21:04

Foto UtenteBrunoValente, ma non è proprio così, diciamo che è così a metà. In parte è vero che ho sempre sperato di poter far funzionare il circuito con i relay statici, ma per me, era anche un’opportunità per fare esperienza con quel tipo di commutazione, che in tanti anni non ho mai avuto occasione di utilizzare. Non è una fissazione insensata ma la chance di conoscere un po’ meglio i ralay statici, avendoli, oltretutto, già a disposizione.

Adesso, poi, che ho trovato gli statici saldabili su PCB, sono ancora più incuriosito ed entusiasta di prima… :mrgreen:

Tuttavia, se il circuito funzionerà anche senza il relay della continua, vorrà dire che lo scollegherò e ritornerà nel cassettino. In fin dei conti, i collegamenti ai relay sono attualmente tutti “volanti” e isolarli è semplice anche per me. :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
250 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[275] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 9 lug 2019, 8:21

Ho riaggiornato la disposizione dei componenti per montarlo su millefori di 3cm x 7cm, ma volendo può essere fatto anche il PCB.
Alex
Allegati
layout vII.png
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

0
voti

[276] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 lug 2019, 9:46

Grazie Alex, un lavoro ben fatto.

Adesso bisogna attendere che Foto UtenteBrunoValenteci dica se, avendo messo due condensatori elettrolitici, dobbiamo mettere anche due jumper per la taratura.

Certo che il numero di componenti è aumentato non poco. Se funziona bisogna rifare il circuito stampato per non sprecare spazio.

Così non riuscirei a riutilizzare il contenitore esistente e dovrei rifare tutto.
Foto Utentegianniniivo
250 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[277] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 9 lug 2019, 9:54

Buongiorno Ivo,
attenderemo la risposta da @BrunoValente.
Per quanto riguarda l'eventuale PCB nuovo dovresti mettere le misure dello spazio che hai a disposizione e/o una foto, ma se può fare anche un PCB spezzato in due per sfruttare al meglio lo spazio.
Alex
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.896 4 5 7
Master
Master

0
voti

[278] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 lug 2019, 11:04

Buon giorno Alex, bel lavoro. :ok:

Va bene, aspettiamo Foto UtenteBrunoValente ma verifichiamo prima anche se funziona...
Non sono ancora arrivati gli integrati.

Poi si può decidere cosa fare. Potrebbero anche andar bene 2 PCB ma bisogna verificare che tra integrati jumper e trimmer, non si debba smontare tutto per una taratura, in caso di sostituzione dell'integrato...

Grazie ancora, ciao.
Foto Utentegianniniivo
250 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[279] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 lug 2019, 18:21

No, non serve un altro jumper e non credo proprio sia necessario tarare il circuito quando si sostituisce l'integrato e di certo non occorre smontare nulla.

Il layout di Foto Utentesetteali non è grandissimo, mi sembra strano non ci sia spazio nel contenitore visto che c'è posto per i relè statici.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[280] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 lug 2019, 18:46

Beh, con il TCA965, quando si sostituiva l’integrato era obbligatorio ritarare il circuito, non che si spostasse di molto ma era opportuno ritoccare.

Smontare tutto: l’ho detto perché il contenitore originale è quasi saturo e ha le pareti laterali fisse e si lavora male se ci sono da fare regolazioni. Se c’è troppa circuiteria all’interno diventa inevitabile portare all’esterno la PCB perché sulle pareti ci sono strumenti, prese, ponte diodi, finali, fusibile, cavo alimentazione, trasformatore e tutti i fili collegati. Lo spazio superstite è poco proprio perché adesso ci sono anche gli SSR che sono voluminosi, oltre all’ingombro della PCB originale. Ecco perché pensavo di rifare la PCB, una volta accertato il funzionamento del tutto. Magari potrei anche ridurre le dimensioni della PCB modificando in verticale la posa dei componenti.
Foto Utentegianniniivo
250 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design