Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

1
voti

[291] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 nov 2019, 12:12

gianniniivo ha scritto:che da quanto mi risulta conosce bene

Toh, un eufemismo :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[292] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 nov 2019, 12:20

Foto Utentegianniniivo certo che sono disponibile.
Scegli tu il modo.
Foto Utenteg.schgor
53,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[293] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 nov 2019, 12:47

Grazie per la disponibilità Ing. Foto Utenteg.schgor.
Spero di non essere banale con le mie domande ma questa è una considerazione che è condizionata dalla professione che ognuno di noi svolge o ha svolto e quindi dalla preparazione specifica in materia.

Se Lei potesse dare un’occhiata allo schema cinese che ho pubblicato (che ovviamente ho copiato) potrà notare che il progettista ha collegato uno zener sul pin 5 del NE555. Ecco non sono riuscito a capire la funzione di quello zener in quanto mi risulta una polarizzazione non documentata dai vari schema pubblicati sul Web. Ovviamente il circuito funziona ma normalmente a quel pin vi è collegato un condensatore, perché invece qui abbiamo uno zener?

L’altra domanda riguarda la tensione di soli 2 volt inferiore alla tensione di alimentazione, rilevata sull'uscita del NE555. Quello che vorrei chiederLe è di dare anche una controllatina allo schema definitivo che ho pubblicato e valutare se il partitore che ho collegato per ottenere l’isteresi potrebbe danneggiare prima o poi l’integrato. Le porgo questa domanda perché quando commuto mediante l’interruttore S1, dalla corrente minima alla corrente massima di carica, il dispositivo qualche volta interrompe la carica e devo farla ripartire premendo il pulsante P1. Niente di drammatico, ovviamente, come mera manovra. Tuttavia non riuscendo a comprendere il motivo che interrompe la carica non posso definirmi completamente tranquillo e soddisfatto. Sembrerebbe logico supporre che dipenda dal NE555, dal momento che è il componente che controlla l’automatismo.
Forse il partitore lo sovraccarica?
Grazie ancora per la disponibilità.
Foto Utentegianniniivo
365 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[294] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 nov 2019, 13:04

Foto UtentePietroBaima, non credo che il Suo intervento debba essere considerato ostile, forse è l'esatto contrario, tuttavia ci tengo a precisare che l'eufemismo è una figura retorica che consiste nell'uso di una parola o di una perifrasi al fine di attenuare il carico espressivo di ciò che si intende dire, perché ritenuto, ad esempio, troppo banale. Ma qui di banale e quant’altro, eventualmente, ci può essere soltanto la mia domanda, quella di un dilettante, e non certo la consapevolezza delle capacità oltre che la considerazione e il riguardo verso l’Ing. g.schgor che stimo, a prescindere dal presente quesito.
Foto Utentegianniniivo
365 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[295] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 nov 2019, 14:01

Come sempre volevo scherzare un po’ :D

Intendevo solo dire che Giovanni, di cui ho una stima incredibile, credo sia la persona più esperta di 555, qui dentro (e non solo di quello), quindi volevo solo dire ironicamente che lo stavi sminuendo, ovviamente per scherzare.
Avrei potuto parlare di understatement :D

PS: qui dentro ci diamo tutti del tu ;-)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[296] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 nov 2019, 14:59

Infatti ero quasi certo dell’intento scherzoso, ma quando si scrive non è come quando si parla, manca l’ausilio del vocale che è fondamentale, e gli equivoci sono sempre possibili.

Per quanto concerne la forma di cortesia ed il relativo pronome, capisco che qui i rapporti tendano a essere un po’ meno formali rispetto alla corrispondenza, ma questo non vuol dire che si possa dare del tu a tutti, anche se tramite un Forum o i social viene più spontaneo. Comunque per me non c’è problema, recepito il messaggio…
Foto Utentegianniniivo
365 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[297] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 nov 2019, 15:00

Foto Utentegianniniivo mi dai un riferimento per trovare il tuo schema?
Per lo Zener posso dirti che le caratteristiche del 555 variano con la ten sione di alimentazione
(i miglIori sImulatomri distmguono fra 5 e 10V). Evidentemente è una scelta del progettista.
Foto Utenteg.schgor
53,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[298] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 nov 2019, 15:11

Grazie per la risposta Foto Utenteg.schgor, gli schema sono nella pagina precedente a questa, fanno parte di questa discussione. Ma la stranezza di quello zener è il collegamento al pin 5 che non è il pin dell'alimentazione.

Anche sul pin 8 c'è uno zener ma quello non è un problema, è stato inserito come protezione per eventuale sovralimentazione.
Foto Utentegianniniivo
365 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[299] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 nov 2019, 15:51

Con lo schema funzionale semplificato del 555 che trovi qui
dovrebbe essere chiaro il funzionamento del tuo schema.
Vuoi provarci?
Foto Utenteg.schgor
53,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[300] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 nov 2019, 17:56

Grazie Foto Utenteg.schgor ma l’avevo già vista quella pubblicazione e purtroppo non spiega o non capisco comunque quale funzione svolga quello zener sul pin 5, quando è presente un singolo integrato. Tensione di riferimento di 5 volt? Ma a cosa serve in un circuito che dovrebbe essere un trigger di Schmitt e che ha una soglia di start a 12,5V e una soglia di stop a 14,5? Purtroppo credo di aver visto tutti gli altri schema presenti sul web ma non si trova un solo progetto che preveda e spieghi la necessità di una tensione di riferimento con lo zener.

Sul pin 5 e su tutti gli schema, c’è sempre collegato un condensatore con l’altro capo a massa oppure il pin 5 è addirittura privo di collegamenti.

Ma se per avventura togliessi quello zener il circuito funzionerebbe ugualmente? Si danneggerebbe?
:?
Foto Utentegianniniivo
365 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale