Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[371] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 gen 2020, 0:27

Buona sera Forum,
ho realizzato i file gerber del progetto e li allego in un file zip.

Gerber.zip
File gerber realizzati con DipTrace
(78.14 KiB) Scaricato 81 volte

Questa versione dei gerber è definitiva ma se qualche amico mi da un parere è meglio.

Questa versione è in doppia faccia ma limitata a tre piste. Avrei potuto anche evitare la doppia faccia ma dal momento che dai cinesi la realizzazione in doppia faccia costa meno della singola, ho ritenuto utile beneficiarne.

La precedente versione, pubblicata in singola faccia (quella realizzabile col “ferro da stiro”) è comunque sempre valida, in quanto lo schema non ha subito modifiche e neppure quella la PCB.

Grazie, un saluto.
Foto Utentegianniniivo
775 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[372] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 mar 2020, 17:56

Rieccomi, ho ricevuto le PCB (5 PEZZI) pagate 12 Euro compresa spedizione.

La confezione del pacco è risultata eccellente, addirittura sovradimensionata.

Le PCB sono state realizzate molto bene. Eventuali incertezze sono da attribuire alla mia inesperienza nella realizzazione dei file Gerber; questa è la mia prima realizzazione in Gerber.

In ogni caso, anche se si tratta di uno schema semplice, il prodotto finito è molto professionale e ne usufruirò ancora in futuro.

I tempi sono stati molto brevi, tenendo conto di quel che sta succedendo prima in Cina, poi in Italia. Tra la consegna dei Gerber e la ricezione delle PCB, sono trascorsi soltanto 24 giorni solari.

Proverò a realizzare un esemplare e riferirò al Forum.
PCB Ivo.jpg

Rimango a disposizione per ogni informazione.

Allego le immagini della confezione e delle PCB.
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 11 mar 2020, 21:04, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentegianniniivo
775 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[373] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 mar 2020, 18:05

Sono bellissimi Ivo, specialmente in confronto al prototipo.

Potresti proporre se ci sono utenti a volere una o più PCB , avrebbero da pagare soltanto la spedizione che in una busta è la spesa di una lettera, anche se è con le bolle. :mrgreen:
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.675 4 5 7
Master
Master

1
voti

[374] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 mar 2020, 18:17

Ciao Alex, sono rimasto stupito per i tempi, per la qualità e, adesso che lo noto, anche per lo spessore della PCB.
Se dovessi riordinarle introdurrei qualche modifica. Trattandosi della mia prima realizzazione mediante software non mi sono reso conto di alcuni piccoli dettagli. Comunque i cinesi di questa azienda lavorano bene e per quel prezzo non vale la pena di autocostruire le PCB, fatta eccezione per l'esemplare prototipo. Se riuscivo a contenere l'ingombro a 100 x 100 mm, avrei pagato 5 Euro. Comunque 12 Euro (compresa spedizione) sono un ottimo prezzo e non mi lamento, considerati tutti gli elementi positivi riscontrati.
Foto Utentegianniniivo
775 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[375] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 21 mar 2020, 22:06

Pubblico la PCB cablata e testata ma ancora in modalità "volante". Anche se le fotografie non sono granché, il dispositivo funziona alla perfezione, benché abbia dovuto introdurre alcuni “rinforzi” oltre che limitazioni e modifiche al valore di alcuni componenti causa tolleranze. Alcuni componenti sono di recupero in quanto nuovi non li avevo. In ogni caso si tratta di variazioni poco significative che non incidono sul disegno della PCB. Appena possibile pubblicherò lo schema con le variazioni introdotte ed una spiegazione sulle concause che le hanno determinate.

Ho anche invertito, per alcuni secondi e per distrazione, i poli della batteria e non si sono verificati danni, incredibile ! ?%

Il circuito, oltre che essere semplice e preciso nelle funzioni è anche robusto, a prova di IVO… :mrgreen:
PCB Ivo cablata.jpg
Foto Utentegianniniivo
775 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[376] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 mar 2020, 22:10

E' BELLO!
Anche a vederlo montato si vede che non è complesso, la PCB fa la sua differenza.
Aspettiamo le migliorie che hai apportato.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.675 4 5 7
Master
Master

2
voti

[377] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2020, 23:47

Mi permetto solo una piccola annotazione riguardo deviatori e potenziometro... se non sbaglio sono miniaturizzati, ebbene in passato non sono rimasto molto soddisfatto dalla "vita utile" (o MTBF) soprattutto di tali switch, almeno di quelli economici più normalmente reperibili; si scassano facilmente proprio in senso meccanico e se non per motivi di spazio sarebbe preferibile optare invece per la versione non miniaturizzata;
per il resto complimenti :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[378] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 mar 2020, 1:16

setteali ha scritto:E' BELLO!
Anche a vederlo montato si vede che non è complesso, la PCB fa la sua differenza.
Aspettiamo le migliorie che hai apportato.

Grazie Alex, l’epilogo della discussione non coincide propriamente con l’esordio ma quando l’imponderabile ci mette lo zampino, bisogna fare ricorso al piano “B”. Semplice è semplice ma svolge il suo onesto servizio e l’obbiettivo principale è stato centrato. Ho letto una frase di Foto Utenteedgar, che condivido e qui replico: “La batteria al piombo è di bocca buona, certe finezze sono inutili”.

Devo fare ancora qualche controllo e stressare il dispositivo per individuarne, se possibile, i punti deboli, poi cercherò di pubblicare i risultati conclusivi.

claudiocedrone ha scritto:Mi permetto solo una piccola annotazione riguardo deviatori e potenziometro... se non sbaglio sono miniaturizzati, ebbene in passato non sono rimasto molto soddisfatto dalla "vita utile" (o MTBF)…

Grazie PRIMO SERGENTE CEDRONE, purtroppo ho un cassetto molto fornito di quei componenti e ogni occasione per consumarli è buona, vorrà dire che li sostituirò, se ed in quanto facilmente deteriorabili. Le comunico che sono sull’ATTENTI e porgo un marziale saluto. :!:
Foto Utentegianniniivo
775 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[379] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2020, 1:19

Riposo Giannini, riposo... :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[380] Re: Relay Carica batterie LX 327 (NE)

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 mar 2020, 1:46

Il caporale Giannini ringrazia, signore... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
775 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale