Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cabina MT/bt in copertura

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cabina MT/bt in copertura

Messaggioda Foto UtenteNSE » 27 feb 2019, 16:56

Salve.
Qualcuno ha mia percorso l'opzione di installare una cabina MT/bt in apposito locale sulla copertura di un edificio?
Quali problematiche ci sono, sono superabili o meglio lasciar perdere.
Così d'istinto mi viene da pensare che uno delle criticità sia quello di gestire le tensioni di passo?

Grazie
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.894 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Cabina MT/bt in copertura

Messaggioda Foto Utenteferri » 28 feb 2019, 9:59

Problematiche principali solitamente
- Pesi (ma dipende dalle potenze in gioco)
- manutenzione (in caso di sostituzioni) valutando l'impatto della movimentazione di alcune macchine con strutturista e con cliente;
- schermatura cabina e montante in MT
- azione sismica verso parti di impianto con pesi significativi, e nel caso dei trasformatori impronta a terra relativamente bassa (attenzione al dimensionamento degli staffaggi in base alla classe d'uso del fabbricato)
Per le tensioni di passo, se coordinato l'impianto di terra con i valori dell'enel, a parte i soliti provvedimenti per equipotenziale (struttura, rete elettrosaldata sotto locale cabina) non ho capito quale dubbio hai (come mai verifichi le tensioni di passo con impianto di terra coordinato?).
Foto Utenteferri
1.140 2 4
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Cabina MT/bt in copertura

Messaggioda Foto UtenteNSE » 28 feb 2019, 10:08

ferri ha scritto:...non ho capito quale dubbio hai (come mai verifichi le tensioni di passo con impianto di terra coordinato?).

Perché d'istinto mi sembrava la problematica più incerta, visto che avrei difficoltà a valutare come si potrebbero distribuire le tensioni al di sotto della cabina in caso di guasto.

E' una soluzione che hai percorso?

Per una serie di situazioni la sto valutando, visto che il grosso del carico io ce lo avrei in copertura (come al solito) tra gruppi frigo e condizionamento.
Foto UtenteNSE
1.894 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Cabina MT/bt in copertura

Messaggioda Foto Utenteferri » 2 mar 2019, 17:30

Utilizzata molto di rado
Se le potenze sono relativamente piccole alla fine è più semplice la soluzione tradizionale. Solo se i carichi sono significativi e la distribuzione in BT non fattibile probabilmente è una soluzione conveniente.
Ma in italia già fare una cabina di ricezione (con posizione spesso dettata dall'ente di distribuzione) e una di trasformazione in un altro punto, nel residenziale e nel terziario difficilmente incontra i favori dell'arch, meno di dimensioni importanti in termini di kW (e quindi edifici particolari)
Per la palazzina uffici o residenziale (anche relativamente grande) ove il carico principale è il cdz già la vedo complicata convincere i vari soggetti.
Foto Utenteferri
1.140 2 4
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Cabina MT/bt in copertura

Messaggioda Foto UtenteNSE » 4 mar 2019, 14:25

Grazie.
Mi trovo di fronte ad un nuovo insediamento e siamo ancora in fase di progettazione definitiva.
Al momento abbiamo sulla carta, un edificio la cui potenza installata è di circa 500 kW di cui (vuoto per pieno) 300 kW di CDZ (in copertura, tra pdc circolazione e ventilazione).
L'edificio è alto circa 11 metri e la cabina mt/bt è stata posta a circa 50/60 metri dall'edifico.
L'ideale sarebbe inglobarla a piano terra, ma così facendo si perdono volumi utili.

Ecco perché l'idea sarebbe quella di portarla in copertura.
Foto UtenteNSE
1.894 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Cabina MT/bt in copertura

Messaggioda Foto Utenteferri » 4 mar 2019, 18:25

Per potenze e lunghezze che proponi farei distribuzione in BT (sempre che il cliente non voglia applicazione ultima parte della 64-8... ove servirebbe verificare baricentro dei carichi)
Per 50+11 m di dorsale non avrei dubbi; Anche a livello economico probabilmente la bilancia è a favore di una distribuzione in BT. Se ti spaventa il costo cavi utilizza magari alluminio.
Se i 300 kW fossero con un coeff.te moltiplicativo x 5 e/o le lunghezze diverse forse si "potrebbe" provare a convincere i colleghi edili ed il cliente.
Foto Utenteferri
1.140 2 4
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica