Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altezza liquido in un serbatoio

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[31] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 4 mar 2019, 22:33

In matematica sono ormai del tutto arrugginito, per cui invertire la funzione del primo post mi è un po' complicato, ma si potrebbe lavorare con la funzione dritta .
A meno che il sistema che deve fare i calcoli non sia estremamente lento, potresti farlo andare per tentativi ricalcolando V in base a valori di h che variano da 0 a D scegliendoli in modo furbo.
Ad es. il primo giro provi con D/2 e vedi se il V calcolato si avvicina a quello che desideri, se non si avvicina prendi un valore che si avvicina di più, ad es. se il V da raggiungere è maggiore provi con D/2 + D/4 e via così finché non raggiungi un valore di V calcolato sufficientemente vicino a quello che vuoi raggiungere.
Con poche iterazioni dovresti arrivarci sufficientemente vicino.
Foto Utentemaubarzi
100 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utenteonire » 4 mar 2019, 23:31

Ringrazio tutti per le innumerevoli risposte e suggerimenti, i post di Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteLucaCassioli e successivi devo ancora metabolizzarli bene.
Vi aggiorno comunque su quanto fatto. Ragionandoci, non essendo il calcolo un processo critico, ho pensato che forse era meglio farlo fare alla supervisione. Quindi ho convertito lo script python in vb. Ho fatto un po' di prove, ma ogni tanto non converge, ma può anche andar bene così perché è solo un'indicazione.
Risolverlo per via sperimentale, non me ne voglia Luca, ma non è facile perché è un serbatoio da circa 50m3.
O_/
Foto Utenteonire
15 4

1
voti

[33] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 mar 2019, 23:42

Calcolarlo con un metodo iterativo non mi sembra il modo giusto di procedere.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utenteonire » 4 mar 2019, 23:48

Pietro, come già ho scritto il metodo da te proposto non ho detto che non è interessante è che l'ho visto solo ora e non ho ancora avuto tempo di provare.
Foto Utenteonire
15 4

1
voti

[35] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 mar 2019, 23:50

Non ho detto che il mio metodo é interessante, ma che secondo me non va bene usare un metodo iterativo. :D
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 4 mar 2019, 23:58

In realtà l'ho pensato ricorsivo ;-) e segue il principio del piuttosti di niente è meglio piuttosto. Quindi senza grosse pretese.
Pietro, non ho capito bene la tua formula per via della ruggine attorno alla mia memoria matematica e ho seguito la filosofia del chi no ga testa ga gambe :-P ma in linea di principio concordo con te.
Foto Utentemaubarzi
100 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[37] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 mar 2019, 0:16

In pratica bisogna usare questo algoritmo:

1. Calcolare \gamma=\frac{V_{liquido}}{V_{cisterna}}=\frac{V_{liquido}}{\pi \  R^2 \ L}

2. Se \gamma<0.5 calcolare

\alpha=-0.0072 + 0.3558 \sqrt{\gamma} + 0.5093 \gamma

3. Se \gamma>0.5 calcolare

\alpha=0.4979-0.3558 \sqrt{1-\gamma} + 0.5093 \gamma

4. A questo punto si ricava h con h=2\alpha R
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentexyz » 5 mar 2019, 1:54

PietroBaima ha scritto:...
3. Se \gamma>0.5 calcolare
...

Vero bisogna dividere in 2 la formula. Con riferimento al primo post quando l'angolo \theta supera \pi rad il triangolo non si sottrae ma si somma al settore circolare
Foto Utentexyz
5.775 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 mar 2019, 9:09

I PLC possono estrarre la radice quadrata? (per inciso, negli anni '70 mi occupai proprio di calcolare logaritmi e radici quadrate in assembler su IBM serie1, dei minicalcolatori di processo formato frigorifero.. un'altra vita.)
Foto UtenteEcoTan
5.320 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 5 mar 2019, 10:43

onire ha scritto:Risolverlo per via sperimentale, non me ne voglia Luca, ma non è facile perché è un serbatoio da circa 50m3.

Ma infatti non devi risolverlo, basta aprire il rubinetto e aspettare pigramente.
Se il flusso del liquido è costante, non devi neanche stare lì a segnarti i numeri: metti una telecamera davanti al contatore mentre il PLC registra i livelli; poi il giorno dopo, comodamente seduto davanti al PC, ti fai la tua tabella. :-)
Ovviamente però solo se c'è un contatore dei litri di liquido che vengono immessi nel serbatoio.
Foto UtenteLucaCassioli
411 2 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale