Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altezza liquido in un serbatoio

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[51] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utenteonire » 7 mar 2019, 18:00

Scusate l'assenza, ma sono stato un po' impegnato.
Non posso fare altro che ringraziarvi per la completezza del lavoro e del Vostro tempo speso.
Ho dato un'occhiata e ci sono alcune domande che vorrei farvi, ma sono ancora impegnato.
Vi scrivo appena posso.
Grazie ancora =D>
Foto Utenteonire
15 4

0
voti

[52] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 mar 2019, 20:53

Complimenti a Foto UtentePietroBaima e Foto Utentexyz per i dettagliati e didattici interventi con l'uso dei moderni strumenti matematico-informatici.

Avrei una osservazione tecnico-psicologica, spero non a sproposito:
Non conosco il contesto di utilizzo della misura del livello/calcolo del volume, un sistema di automazione/monitorggio ? SCADA ? Quale precisione è richiesta?

Con la funzione interpolante scelta, l'errore maggiore (circa 6 per mille) si verifica per
il volume 0 % (serbatoio vuoto) e quello 100 % (serbatoio pieno).
sono gli unici volumi (oltre al livello/volume al 50%) che un operatore può verificare senza tabelle di corrispondenza.
Potrebbe osservare che viene raggiunto il volume del 100 % (serbatoio pieno) , con un livello del 99.4 %, e potrebbe lamentarsi dell'errore e sospettare un errore nei calcoli volume/livello peggiore di quello che è. Consiglierei di raccordare la curva interpolante con due segmenti in modo da fare corrispondere i valori 0 100 di livello con i volumi.

O_/
Foto UtenteMarcoD
6.334 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 mar 2019, 21:28

Al saggio di fine anno il maestro di musica raccomanda di non sbagliare la prima nota e l'ultima.
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 mar 2019, 21:29

MarcoD ha scritto:Complimenti a Foto UtentePietroBaima e Foto Utentexyz per i dettagliati e didattici interventi con l'uso dei moderni strumenti matematico-informatici.

grazie

MarcoD ha scritto:Non conosco il contesto di utilizzo della misura del livello/calcolo del volume, un sistema di automazione/monitorggio ? SCADA?

nemmeno io, qui dovrebbe rispondere l'OP.

MarcoD ha scritto:Quale precisione è richiesta?

Non lo so, ma immagino che un errore di sei litri su mille per stabilire degli allarmi sia accettabile.

MarcoD ha scritto: Con la funzione interpolante scelta, l'errore maggiore (circa 6 per mille) si verifica per
il volume 0 % (serbatoio vuoto) e quello 100 % (serbatoio pieno).
sono gli unici volumi (oltre al livello/volume al 50%) che un operatore può verificare senza tabelle di corrispondenza.

Sì, ma la verifica è stata fatta sovrapponendo le funzioni, inoltre l'OP ha verificato ricalcolando il volume con l'altezza calcolata dalla formula e trova una buona corrispondenza.

MarcoD ha scritto:Consiglierei di raccordare la curva interpolante con due segmenti in modo da fare corrispondere i valori 0 100 di livello con i volumi.

Se fai così peggiori la precisione complessiva.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 7 mar 2019, 21:33

Ho chiesto a un matematico, visto che sono arrugginito, e mi ha illuminato. Nonostante questo me ne prendo tutti i meriti ;-)
ovviamente scherzo :-P

La soluzione è il segmento circolare!
In geometria, un segmento circolare è una porzione di cerchio delimitata da una secante (o corda).

Senza fare tanti giri che poi sembra che sia tutta opera mia, posto direttamente il link a wikipedia dove è spiegato tutto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Segmento_circolare

Questa è la formula dell'area da sottrarre a quella del cerchio (poi basta moltiplicare per la lunghezza del cilindro per avere il volume, ovviamente), sempre da wikipedia:
Immagine
e questa la rappresentazione grafica
Immagine
Quello che manca da calcolare è l'angolo, ma abbiamo un triangolo con noti due lati (R e d) e un angolo, quello retto, per cui diventa facile calcolare tutto il resto.

Vi torna?
Ultima modifica di Foto Utentemaubarzi il 7 mar 2019, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 mar 2019, 21:36

admin ha scritto:[disegno FIDOCADJ]

Grazie a te Zeno, per aver messo a disposizione di tutti questo forum.
Ci sono molto affezionato perché stimo chi mi ci ha portato, stimo te e sono grato a tutti per quanto ho avuto modo di imparare qui. Continuo a curiosare fra i post ogni giorno e trovo sempre qualcosa che non sapevo. Devi essere orgoglioso, Zeno, di EY.
Hai messo a disposizione una risorsa per tutti.
Grazie a te, Zeno.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentexyz » 7 mar 2019, 21:49

MarcoD ha scritto:...
Consiglierei di raccordare la curva interpolante con due segmenti in modo da fare corrispondere i valori 0 100 di livello con i volumi.
...

Premetto che non sono un esperto di serbatoi. Farei di tutto per trovare una formula che copra gli estremi esattamente, se la formula viene troppo complessa o non si riesce a ottenere un risultato soddisfacente metterei degli "if" opportuni nel calcolo per far quadrare i risultati.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 mar 2019, 21:55

Secondo me se la formula ha precisione entro il sei per mille è perfettamente normale che per valori vicino a zero venga un risultato negativo, come è perfettamente normale che per valori vicino a uno venga un valore superiore ad uno.
Quello che si può fare, se questo crea proprio tanti problemi, è mettere un paio di if che tosino il risultato a zero o ad uno.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[59] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentexyz » 7 mar 2019, 22:43

maubarzi ha scritto:Vi torna?

Trovare la formula è stata fatta sia per via geometrica sia per via integrale. Il problema non è trovare la formula diretta ma la sua inversa.

In altre parole risolvere in forma chiusa per \theta questa equazione:

\sin \theta + \theta = K \quad \mbox{con} \quad K \neq 0
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 7 mar 2019, 22:53

si, hai ragione, nel marasma dei conti avevo fatto troppe inversioni ed ero tornato alla formula dritta.
pardon
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale