Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Altezza liquido in un serbatoio

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[61] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utenteonire » 9 mar 2019, 16:13

MarcoD ha scritto:Non conosco il contesto di utilizzo della misura del livello/calcolo del volume, un sistema di automazione/monitorggio ? SCADA ? Quale precisione è richiesta?

Come già scritto, è solo un'indicazione, quindi non ha nessun effetto. Per la precisione quanto raggiunto da Foto UtentePietroBaima va più che bene, in quanto non è una misura fiscale e non c'era nessuna specifica, è stata una mia idea in quanto al ritenevo coma come indicazione.

Operativamente il problema è stato risolto diversi post fa, ma adesso vorrei approfondire meglio quanto avete scritto.
Volevo fare una domanda a Foto Utentexyz sulla sua guida. Come si usano i tuoi polinomi per il calcolo dell'altezza? Anche perché non capisco come inserisci dentro la lunghezza del cilindro.

Finora non mi ci avete mandato a quel paese, spero che non mi ci mandiate questa volta :mrgreen:
Foto Utenteonire
15 4

0
voti

[62] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 mar 2019, 17:03

onire ha scritto:Volevo fare una domanda a Foto Utentexyz sulla sua guida. Come si usano i tuoi polinomi per il calcolo dell'altezza? Anche perché non capisco come inserisci dentro la lunghezza del cilindro.

La lunghezza viene calcola dal volume totale e dal raggio. Guarda la funzione "tank_volume".

L'altezza viene calcolata dal modello definito in "model", le variabili incognite da calcolare sono inizializzate al valore iniziale imposto in "init".
Foto Utentexyz
5.775 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Altezza liquido in un serbatoio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 mar 2019, 18:52

Ho continuato a giochicchiare con le funzioni del calcolo del livello dal volume del serbatorio.
Ho realizzato un modello costituito da una spezzata di tre segmenti.
Va sicuramente peggio della funziona di Pietro Baima, l'errore massimo è circa il 2 %.
Trovo comodo lavorare con grandezze relative:
livello e volume che variano dal 0 al 100 %.
Visto che li ho generati, allego i grafici in .pdf, sperando che possano incuriosire qualcuno. Non riesco ad allegare il sorgente in Excel Openoffice, posso inviarlo con un messaggio privato.
Saluti a tutti.
Allegati
liquido cilindro orizz.pdf
(26.53 KiB) Scaricato 22 volte
Foto UtenteMarcoD
6.068 4 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Matematica generale