Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito RC serie - forma d'onda su oscilloscopio

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[21] Re: circuito RC serie - forma d'onda su oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteMementoMori » 14 mar 2019, 21:21

obiuan ha scritto:
MementoMori ha scritto:E se invece collegassi il generatore di funzioni e l'oscilloscopio a un trasformatore di isolamento invece che all'impianto domestico?

No! è esattamente la stessa cosa di scollegare earth dalle due prese di alimentazione.

Chiarissimo.
Ora spero di non fare inc..zare nessuno ma le sonde differenziali costicchiano un po' troppo per gli scopi che mi sono prefissato ma alla sicurezza non si deroga mai, quindi se anche questa ipotesi si rivela ai vostri occhi una fesseria semplicemente non farò determinate operazioni fuori dalla mia portata.

installare un trasformatore di isolamento + interruttore differenziale + interruttore magnetotermico al quale collegare il generatore di funzioni (o anche un alimentatore stabilizzato)?
In questo modo un circuito alimentato dal generatore/alimentatore dovrebbe essere completamente "floating" rispetto all'earth dell'oscilloscopio.
È come se avessi realizzato una rete elettrica sicura (grazie agli interruttori) e separata (grazie al trasformatore) dall'impianto domestico. Con meno di 100€ ce la si fa.
Fantascienza?
Foto UtenteMementoMori
20 3

0
voti

[22] Re: circuito RC serie - forma d'onda su oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 mar 2019, 22:22

Ho perso il ricordo della discussione, ma mi pare che si stia uscendo dal problema specifico in questione (generatore segnale 5Vpp 100 Hz e circuito RC di cui si vuole misrare la tensione ai capi di R.
alcune soluzioni (tuute hanno un costo e delle limitazioni:
1) se l'oscilloscopio può fare la differenza fra la il canale 1 e quello 2, è risolto.
2) adopera un generatore di segnali alimentato a batteria (isolato),
se serve onda quadra 100 Hz 5Vpp con un multivibtratore astabile con LM358 alimentato con pila 9 V lo realizzi.

3) isola l'uscita del generatore con un trasformatore (come quelli presenti nei vecchi modem telefonici), ma la larghezza di banda è limitaa a quella audio.

4) Acquista un oscilloscopio digitale da 10 MHz low cost 20 € ?

5) esistono amplificatori di isolamento alimentati a pile che isolano fino a 500 (2000 ?) V mi viene in mente il vecchissiomo ISO100 BurrBrown, o se ricordo bene il ISO130. Mi pare che il sottoinsieme montato e certificato costerà circa 50 €.

O_/
Foto UtenteMarcoD
6.078 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: circuito RC serie - forma d'onda su oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 15 mar 2019, 10:49

Il punto è uno solo: non si può usare l'oscilloscopio per fare misure differenziali con una sonda sola, a meno che non sia una sonda differenziale.

Se isoli l'oscilloscopio e il generatore di funzioni e l'alimentatore da earth, allora ragionevolmente puoi mettere il sondino di gnd a un capo della resistenza e la sonda all'altro capo ottenendo una misurazione accurata. Ma stai attento, non è una misurazione differenziale, è di fatto una misura single ended che usa uno dei due capi della R come riferimento.
Cosa cambia? se devi fare solo ed esclusivamente quella misura, niente. Nonappena attacchi un'altra sonda in qualche altro punto del circuito, scopri che l'oscilloscopio ti da delle misure senza senso perché riferite ad uno dei due capi della R anzichè alla GND del circuito. Se poi, oltre a collegare un'altra sonda, colleghi anche il relativo sondino di massa in qualche altro punto, fai un corto.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master

2
voti

[24] Re: circuito RC serie - forma d'onda su oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 mar 2019, 17:26

"Isolare l'oscilloscopio" staccando il collegamento di terra è una operazione illegale e criminale!

Inoltre staccare la terra non isola l'oscilloscopio perché rimangono le capacità parassite ed eventualmente i condensatori del filtro di rete. L'effetto di tutte queste capacita è di iniettare rumore nel circuito e caricare capacitivamente il nodo cui si collega il coccodrillo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale