Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Messaggioda Foto UtenteBONANG » 25 mar 2019, 12:26

Prosiel: Incontro CEI del 22/3/19 a Saronno (VA)
Presente un numeroso pubblico in una sala della ditta Fogliani Spa, si è tenuta una tappa del Tour italiano 2019 di Prosiel. Oltre alla presentazione di Claudio Pecorari del "Libretto di Impianto elettrico uso abitativo" e l'introduzione del "Libretto sulle parti comuni del condominio" la seconda relazione tratta un tema molto attuale.
L'ing. Carmine Battipaglia (Presidente CT 64 del CEI) ha infatti relazionato sulla ricarica dei veicoli elettrici. Proprio di recente il CEI ha riscritto la specifica Sez. 722 con la pubblicazione della 64-8;V.5. Il Presidente, nella sua relazione a tutto campo, ha anche accennato a schemi normativi (non presenti in V.5) per le stazioni di ricarica (EVSE) ed a mia specifica domanda ha risposto che faranno invece parte di un'ulteriore prossima variante. A tale proposito mi premerebbe sapere qualche anticipazione più precisa (non mi pare esistano al momento inchieste pubbliche in merito).
Anche la problematica dell'alimentazione dei veicoli elettrici in grossi condomini in ottemperanza alla Circolare 2/2018 del Ministero degli Interni, secondo il mio parere, meriterebbe una discussione ampia, possibilmente con la partecipazione di prestigioso esperto del Corpo VV.F
Foto UtenteBONANG
1.455 1 6 10

0
voti

[12] Re: Stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 mar 2019, 12:54

BONANG ha scritto:ha anche accennato a schemi normativi (non presenti in V.5) per le stazioni di ricarica (EVSE) ed a mia specifica domanda ha risposto che faranno invece parte di un'ulteriore prossima variante. A tale proposito mi premerebbe sapere qualche anticipazione più precisa (non mi pare esistano al momento inchieste pubbliche in merito).

Immagino si riferisca alla Guida CEI 64-53 (guida, non norma) attualmente in revisione che, secondo lo stile di questa guida, conterrà qualche schema elettrico di esempio. Mi sa che l'inchiesta pubblica non sia ancora partita. Per la cronaca qualche informazione c'è anche nella guida CEI 64-50 già pubblicata ma nulla di che.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica