Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le auto elettriche sono sicure?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mar 2019, 23:10

beh, io carico con una Schuko a 1,5 kW, ma qualche volta ho provato a caricare a 3 kW e ne è risultato un leggero riscaldamento della spina dopo 3h.

Le auto in commercio ricaricano a 2,3 kW e credo che i cavi dati allo scopo siano più che sufficienti per una ricarica sicura.

Se poi vogliamo parlare di rischio elettrico, a mio avviso il rischio elettrico è presente anche nelle auto normali, perché il rischio maggiore è di corto circuito e conseguente incendio, ed è di solito la reale causa scatenante incendi nelle auto termiche.

La parte di trazione è protetta in modo molto più sofisticato, credo si possa facilmente verificare che statisticamente la parte più pericolosa delle auto è l'impianto a 12V...presente su tutte (elettriche e termiche)
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 mar 2019, 23:36

richiurci ha scritto:Le auto in commercio ricaricano a 2,3 kW e credo che i cavi dati allo scopo siano più che sufficienti per una ricarica sicura.

Siamo al limite, il problema non sono i cavi ma la presa mai concepita per questo scopo.
Foto Utente6367
18,6k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 6 mar 2019, 9:34

6367 ha scritto:
richiurci ha scritto:Le auto in commercio ricaricano a 2,3 kW e credo che i cavi dati allo scopo siano più che sufficienti per una ricarica sicura.

Siamo al limite, il problema non sono i cavi ma la presa mai concepita per questo scopo.

i problemi sono la prolunga costruita dal nonno negli anni '70 con filini da 1mm, e gli adattatori che aumentano la resistenza di contatto e quindi la temperatura della connessione.
Foto UtenteLucaCassioli
436 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2019, 10:02

Ma che senso ha parlare di prolunghe e filini?

Qui si mette in dubbio la sicurezza prima parlando di chimiche che sulle auto non sono usate, poi di prolunghe e filini?

La mia 600 Elettra (progetto di fine anni 90) prevedeva presa industriale, differenziale su cavo, e vari controlli durante la ricarica:

- messa a terra dell'impianto (se non adeguata non carica)
- caduta di tensione sui cavi (sotto una certa tensione non carica)
- isolamento verso scocca vettura (se basso allarme, se sotto una certa soglia blocco dell'auto)
- tensione massima di ricarica
- temperatura

ecc ecc

Appena acquistata ho tentato una ricarica dall'impianto dei box condominiali, fatto non proprio coi filini del nonno ma quasi (perché prevede solo l'impiego di piccoli arnesi): la ricarica NON PARTIVA.

Durante l'uso altri controlli:
- isolamento verso scocca
- sbilanciamento tra le singole batterie del pacco
- tensione minima del pacco
- tensione massima del pacco in regen
- temperatura batterie e inverter/motore

ecc ecc

L'ambito automotive è molto severo e professionale, i decenni di evoluzione sulla sicurezza mica vengono azzerati cambiando motorizzazione.

I pericoli non sono molto diversi dall'usare un fero da stiro col cavo spelacchiato o l'adattatore cinese, con la differenza che un'auto richiede un minimo di impianto fatto da persone qualificate: io per la ricarica ho dovuto far tirare linea apposita e installare un quadro specifico (anche se non wall box vista l'auto)

Le auto elettriche sono sicure, ovviamente la sicurezza assoluta non esiste ma in nessun campo...
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mar 2019, 14:59

Pare che altri abbiano contestato questo articolo.

https://attivissimo.blogspot.com/2019/0 ... omode.html
Foto Utente6367
18,6k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 mar 2019, 16:45

Grazie 6367, ci voleva una smentita altrettanto (quasi) visibile!

Quell'articolo ha avuto una visibilità veramente sospetta, mi ero deciso a leggerlo e di stupidaggini ce ne sono tante, anche oltre quelle citate da attivissimo... per esempio ipotizzare come unico futuro percorribile un "generatore" (?!) alimentato da turbina a gas metano.

Veramente una montagna di merda, ho scritto alla rivista e come in altre occasioni (e come fa anche attivissimo) invito a cliccarci sopra il meno possibile
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 10 mar 2019, 20:02

richiurci ha scritto:Ma che senso ha parlare di prolunghe e filini?

Qui si mette in dubbio la sicurezza prima parlando di chimiche che sulle auto non sono usate, poi di prolunghe e filini?

A me hanno venduto uno scooter elettrico usato con caricabatterie da 500W e una prolunga fatta con filini che si erano fusi in un tutt'uno con la presa passo piccolo.
Foto UtenteLucaCassioli
436 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 mar 2019, 21:16

Scooter, usato...e magari la prolunga era del vecchio proprietario...

Il 3d parla di auto e mezzi "seri" e usati rispettando norme e manuali, se usi filini può diventare pericoloso pure un ferro da stiro
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 mar 2019, 13:21

Un rischio reale, ma sovrastimato dai media e dall’opinione pubblica, è l’incendio delle batterie spontaneo o in seguito a incidente delle auto elettriche.

Tuttavia, se prende fuoco un’auto elettrica, questa finisce sui giornali, e per sempre viene riproposto il caso sui social per sottolineare i grandi rischi ignorati delle auto elettriche. Al contrario, non fanno notizia tutte le auto a combustibile che vanno a fuoco ogni giorno senza finire sui giornali (più di 50 al giorno solo in Italia). Secondo una stima dell’ing. Zaccarelli, le auto a batteria si incendiano 64 volte di meno di quelle a combustibile!

Negli articoli un po’ di informazioni sul tema.

http://antincendio-italia.it/il-rischio ... elettrici/
http://aias-sicurezza.it/wp-content/upl ... i-2018.pdf
http://www.riminiperitindustriali.it/in ... azzaro.pdf
https://www.gpone.com/it/2019/03/14/mot ... trici.html
Foto Utente6367
18,6k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Le auto elettriche sono sicure?

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 23 mar 2019, 14:54

hai una fonte che differenzi il numero di veicoli incendiati in base alla motorizzazione?
Foto UtenteLucaCassioli
436 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici