Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per lavoro post laurea

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Consigli per lavoro post laurea

Messaggioda Foto Utentesick69boy » 7 mar 2019, 20:33

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare. A breve terminerà il mio percorso di studi in ingegneria elettronica e come tutti quelli che ci sono passati prima di me mi trovo molto spaesato. Le possibilità che al momento ho davanti gli occhi sono fondamentalmente due:
-finire in una delle tante società di consulenza che contattano tutti i neolaureati con un contratto a tempo indeterminato;
-fare uno stage in una grande multinazionale di semiconduttori con la parola che appena si apre una posizione ho la priorità.
Io sinceramente non so che fare, ci penso e ci ripenso di continuo e devo ammettere che la scelta è molto difficile. Sto cercando di raccogliere in giro più consigli ed esperienze possibili per essere in grado di fare la scelta migliore.
Voi cosa mi consigliereste? Avete aneddoti o esperienze a riguardo? Per il futuro quale esperienza delle due è "meglio rivendibile"?
Ringrazio con tutto il cuore chi vorrà aiutarmi in questa mia scelta.

EDIT: mi sono appena reso conto che ho sbagliato sezione, chiedo scusa
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 8 mar 2019, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato, reso più esplicito
Foto Utentesick69boy
50 1 3

0
voti

[2] Re: Consigli da gente più esperta di me

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 mar 2019, 23:32

Io farei ciò che mi permette di imparare di più, indipendentemente dai soldi che ricevo.
Specialmente se le cose che imparerei mi interessano.
Se sei molto orientato alla tecnologia, sfuggi gli ambiti gestionali (banche, assicurazioni, enti pubblici) che io vedo piuttosto noiosi (ma devi deciderlo tu).
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consigli da gente più esperta di me

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 mar 2019, 9:14

Io non ho certo l' esperienza per darti dei consigli autorevoli, e poi dipende anche da quali esigenze (economiche) hai tu.
Tuttavia una cosa riguardo il contratto a tempo indeterminato vorrei dirla.
Oggigiorno sento sempre più persone (di qualunque estrazione) dare a suddetto tipo di contratto un importanza a parer mio esagerata, sostenendo ad esempio il fatto che averne uno ti permetta di accedere al credito o di trovare più agevolmente un appartamento in affitto o cose del genere.
Magari è pure vero ma ricordati che alla base della ditta che te ne offre uno, spesso ci sta un imprenditore che non ne ha mai avuto uno e che si è assunto tutti i rischi d' impresa del caso.
Inoltre non è per niente sinonimo di posto fisso, in quanto se un' azienda ti deve lasciare a casa, può e sa benissimo come farlo.
Perciò vista la tua età io cercherei di acquisire più competenze possibili che credo ti potranno dare in futuro opportunità sicuramente migliori.
O_/
Foto Utentelucaking
898 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Consigli da gente più esperta di me

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 8 mar 2019, 9:18

Fai colloqui, cerca di capire quale lavoro ti piacerebbe di più, tempestali di domande di ogni tipo.
Non sono solo loro a dover sondare te ma anche il contrario.
Poi se ancora non hai le idee chiare potresti iniziare lo stage per vedere meglio di cosa si tratta e poi eventualmente redirigere sull'altra opzione. Che durata avrebbero gli stage?
Prenditi i contatti di tutti in modo da poterli ricontattare anche in futuro.
Se riesci fai visita alle aziende e cerca di fare tour guidati per vedere con i tuoi occhi come sono fatte.
Probabilmente sono tutti in campagna elettorale, per cui promesse e mondi fantastici, ma poi la realtà potrebbe essere differente, facendo domande e vedendo con i tuoi occhi magari riesci a capire prima cosa è fuffa e cosa è vero.
Visita le aziende, cerca di parlare con le persone... nessun argomento è tabù, parla di soldi tranquillamente per capire anche quegli aspetti, non aver paura di fare domande, ovviamente domande sensate e pertinenti per capire meglio come funziona l'azienda, il clima, ecc...
Poi fai una riunione con te stesso e cerca di capire cosa vorresti effettivamente fare e in cosa sei più portato e poi scegli tra le opzioni disponibili ;)
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consigli da gente più esperta di me

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 mar 2019, 9:27

E soprattutto non credere di trovare al primo colpo il lavoro della vita, soprattutto in questo campo e alla tua età.
Con delle buone capacità avrai tutte le possibilità di cambiare lavoro e di trovarne di migliori, il fatto è che da qualche devi cominciare.
Foto Utentelucaking
898 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Consigli per lavoro post laurea

Messaggioda Foto UtenteIanero » 8 mar 2019, 9:36

Io mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione ed ho scelto la seconda opzione.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.309 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Consigli per lavoro post laurea

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 8 mar 2019, 9:58

io scarterei subito qualsiasi opzione che riguardai stage o altri lavori non pagati.
Per rispetto verso te stesso e per tutta la categoria degli ingegneri
Foto Utentealbertagort
369 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Consigli per lavoro post laurea

Messaggioda Foto Utentesick69boy » 8 mar 2019, 18:39

Vi ringrazio per i vostri feedback. Lo stage lo scarterei anche io, la cosa che mi frena è che conosco già l'ambiente e che farei la cosa che mi piace di più.
Foto Utentesick69boy
50 1 3

0
voti

[9] Re: Consigli per lavoro post laurea

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 8 mar 2019, 21:15

Devi chiederti perché ,nonostante tu conosca l ambiente, non meriti nemmeno un contratto da apprendista.
Facessero una promessa scritta di assunzione post stage potrei anche tenere in considerazione la bontà della cosa. ..ma sono sicuro che non hai alcuna garanzia di assunzione.
Foto Utentealbertagort
369 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Consigli per lavoro post laurea

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 9 mar 2019, 9:51

Dipende da azienda ad azienda.
Io finito gli studi ho fatto lo stage e alla fine mi avrebbero assunto, peccato che all'epoca c'era ancora il servizio militare e io avevo rimandato e mi è toccato partire.
Il titolare dell'azienda mi aveva pure spinto a disertare, all'epoca si pagava una multa e basta, però veniva segnato nella fedina penale.
Ho fatto il servizio militare e nell'anno l'azienda si è attrezzata in altro modo.
Durante lo stage qualcosa mi hanno pagato lo stesso di straforo, anche se non era previsto.

Poi ho visto che è pieno di aziende che, invece, usano gli stage per avere bassa manovalanza gratis costantemente. A loro non interessa minimamente assumere e quindi, in questi casi è proprio una "frode".

Nel mio caso l'azienda era piccola, più grandi e strutturate sono, secondo me, e più si incappa in questo secondo caso.
Però, se conosci già, non ti serve lo stage, io lo proponevo solo nel caso tu brancolassi completamente nel buio in quanto a scelta di vita da fare.
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro