Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

USB UART x leggere output sensore PM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 mar 2019, 19:40

PS...guardando meglio nel sito, ho notato che esiste una parte dedicata ai developers con tanto di form di contatto...
magari provo a scrivergli la mia esigenza e vediamo cosa rispondono... :-)
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 mar 2019, 20:01

Scusa ma perché ti ostini a non leggere i datasheet (non basta postarli, bisogna leggerli)?

Se ho capito bene, il sensore riceve una "MOSI frame" e restituisce delle "MISO frame" nella quale sono contenuti i dati che saranno simili a quelli indicati nelle "Example frame:"

Deto cio..., sempre se ho capito cio che ho letto:

lodovico ha scritto:che tipo di output posso ottenere?

Simile a quello delle "Example frames:"

lodovico ha scritto:leggibile o stringhe incomprensibili?

Fai tu.... :D

lodovico ha scritto:e' necessario un sw di comunicazione apposito?

Direi proprio di si, niente di esoterico ma direi di far fare a lui il lavoro di traduzione dei vari comandi e la lettura dati secondo le indicazioni del datasheet del sensore.
Onestamente non ho esperienza con gli smartphone e quindi non avrei idea di come farlo, ma su un PC, arduini vari o Raspberry e simili non sembra molto complicato da fare.

lodovico ha scritto: io invece vedrei bene quel sensore inserito in uno scatolotto magari stampato 3d da cui spunta un micro USB da collegare al cellulare
(la prima cosa che farei per verificare la bonta' dei risultati e' recarmi in prossimita' di una stazione di rilevamento dell'ARPA e vedere se i numeri rilevati dal sensore si avvicinano in qualche modo a quelli ufficiali...)

Non vorrei tarparti le ali, ma io come prima cosa proverei a trasmettere e ricevere via seriale fra due dispositivi e cercherei di capire come funziona il tutto.

La cosa piu semplice che mi viene in mente per buttar fuori qualcosa su seriale è arduino, oppure un convertitore USB-UART e un PC.

Hai l' oscilloscopio?
Conosci qualche linguaggio di programmazione?
Che sistema operativo usi?

P.S.: nel link dell' app che hai indicato c'è scritto che i convertitori con i chip FDTI non sono supportati... occhio.
Foto Utentelucaking
898 2 5 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentexyz » 8 mar 2019, 20:07

Non ho quel sensore, se cercate esistono librerie già pronte che utilizzarlo, basta cercare:

https://github.com/Sensirion/embedded-uart-sps

Se leggete bene il datasheet l'uscita UART del sensore è a livello TTL, quindi basta collegarlo a un adattatore seriale USB a 5V (come quello del primo post con lo switch sui 5V). Basta poi un PC o un piccolo computer con USB e una libreria opportuna o un emulatore di terminale per ricevere i dati.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 8 mar 2019, 20:13

E va beh, ma Foto Utentexyz rovina tutto il divertimento.... :D
L' OP era partito da voler capire come funziona un convertitore USB- UART (cosa che tra l' altro piacerebbe anche a me) e io volevo fargli venire la voglia di capire come funziona il sensore e scriversi qualche riga di codice per leggerlo. :mrgreen:
Foto Utentelucaking
898 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 mar 2019, 20:59

grazie ad entrambe
beh si inizialmente volevo capire come funziona l'interfaccia, poi quando ho iniziato a leggere su wikipedia vari articoli sull'argomento, mi sono presto reso conto che visto il mio background potevo sospendere il progetto per un paio d'anni prima di riuscire a fare qualcosa :mrgreen:
idem il discorso del datasheet :D , quindi preferisco ricorrere a chi ne sa , scrivendo sul forum... abbiate pazienza

Foto Utentexyz , grazie, si avevo trovato tali librerie, ma non sono pratico nel loro uso ( anche qui mi servirebbe un corso accelerato )

considera che il mio obiettivo, come ho scritto, e' poter comunicare con il sensore tramite smartphone...

concordo comunque sul fatto che i primi test, almeno per capire i fondamentali, andranno fatti con il PC e utilizzando le librerie/driver che hai indicato...
quindi mi sa che dovro' studiare anche quelle (o andare a rompere le.scatole anche in un forum di informatici :D )
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentexyz » 8 mar 2019, 21:29

lucaking ha scritto:E va beh, ma Foto Utentexyz rovina tutto il divertimento.... :D

Questo thread stava diventando troppo lungo per spiegare un semplice convertitore seriale :D

lodovico ha scritto:ma non sono pratico nel loro uso ( anche qui mi servirebbe un corso accelerato )

La vedo molto dura se non conosci le più minime basi, quel tipo di sensore non è per principianti, serve una buona conoscenza sia di elettronica sia di informatica.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 9 mar 2019, 0:51

xyz ha scritto:Questo thread stava diventando troppo lungo per spiegare un semplice convertitore seriale :D

:-k ](*,) ||O :-M "[#]" :mrgreen:
Foto Utentelucaking
898 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 9 mar 2019, 10:54

Caro Foto Utentexyz, ti sei scavato la fossa da solo... :D

Stanotte non riuscivo a dormire, mi sono riletto il thread e il datasheet del sensore, e ragionavo su questa tua affermazione
xyz ha scritto:La vedo molto dura se non conosci le più minime basi, quel tipo di sensore non è per principianti, serve una buona conoscenza sia di elettronica sia di informatica.

Mi pare che nel datasheet ci sia scritto circa tutto su come fare il byte-stuffing, come calcolare il cheksum, come creare e interpretare i data frame, comandi ammessi, errori, ecc.
Con queste indicazioni mi vedevo gia li col mio approccio da hobbista ignorante e sfaticato a fare qualche prova con un covertitore e minicom (magari cutecom che è un po piu user friendly :D ) e poi con l' aiuto di pyseral a scrivere qualche riga in python che mi permettese di mandare dei comandi al sensore e restituisse a monitor il suo output in forma leggibile, a quel punto poi dei dati si potrebbe fare cio che si vuole, log, grafici e quant' altro.

Premesso che ho capito il senso della tua risposta a lodovico.
Volevo capire a cosa ti riferisci quando dici "buona conoscenza di elettronica e di informatica".
Chiarisco subito, che è solo per capire, visto che ogni volta che faccio qualcosa del genere, anche se funziona, ho sempre il presentimento di non aver considerare qualcosa che magari per voi che lo fate di professione è fondamentale.
Foto Utentelucaking
898 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentexyz » 9 mar 2019, 13:03

lucaking ha scritto:Volevo capire a cosa ti riferisci quando dici "buona conoscenza di elettronica e di informatica".

Semplicemente uno che ha una buona conoscenza in quei due campi non ha assolutamente nessun problema a usare un adattatore seriale USB e a scrivere un software per leggere quel sensore dopo aver letto il datasheet, tutto qui.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: USB UART x leggere output sensore PM

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 mar 2019, 14:11

grazie
invece io che mastico poco di elettronica & informatica ( anzi sto solo muovendo i primi passi di elettronica, di informatica leggermente meglio, ma solo a livello teorico, perche' pur lavorando in questo campo faccio sempre le stesse cose (stesso linguaggio, stesso campo di applicazione, da tanti/troppi anni...) forse mi sono posto un obiettivo troppo ambizioso per le mie conoscenze attuali, piu che altro xche
mi rendo conto che in questo forum non posso ottenere assistenza su ogni dettaglio

dunque sto cercando in rete altri 'sensori piu vecchi' , per i quali sia piu facile trovare una guida quasi passo passo su come realizzare la cosa

in tal modo spero di poter fare domande piu puntuali, e solo sui punti dove saro' ancora in dubbio nonostante la guida... :D
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale