Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Thomson Satellite L500

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentezampix » 8 mar 2019, 19:17

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto per riparare questo notebook che presenta questo difetto:
Collegando solo alimentatore, quindi senza batteria, si accende il led di rete del notebook, ma se provo ad accendere il notebook, lo fa per un istante e si spegne.
Collegando batteria e alimentatore si accendono i led di carica e di rete. Se provo ad accendere il notebook parte e si avvia senza problemi. Il led di carica comincia ad accendersi e spegnersi in continuazione, infatti la batteria non va in carica, e dopo il messaggio di batteria quasi scarica il notebook si spegne. Il problema sembra essere la parte di alimentazione da rete. Ho provato anche un altro alimentatore sicuramente funzionante e fa lo stesso difetto.
Ho trovato anche lo schema in rete ed è possibile scaricarlo da qui.
Il connettore dell'alimentatore è il PJP1, e si trova a pagina 37, il connettore della batteria è il PJP2 e si trova a pagina 38, l'integrato che controlla gestione di carica dovrebbe essere il ISL6251AHAZ-T_QSOP24
a pagina 39, ed ho notato che nel pin 24, la DCIN, in caso di uso dell'alimentatore non arriva nessuna tensione, invece collegando anche la batteria, mi trovo i 10,8V che eroga la batteria.

Grazie.
Foto Utentezampix
5 3

0
voti

[2] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentemario663 » 8 mar 2019, 21:02

Sembra essere un problema noto in questi portatili....riporto qui la soluzione che ha fatto risolvere ad un utente del web...prova!

Fate così:

- Aspettate che la batteria del PC sia sufficientemente carica, staccatelo dalla presa e avviatelo (è probabile che tutto ciò lo possiate fare anche dalla modalità provvisoria quindi connesso al caricatore).
- Cliccate su Start
- Nel menù che si apre, accanto alla lente scrivete la parola "regedit"
- Ora doppio clic su regedit e aprite il registro di sistema
- Da qui andate su: HKEY_LOCAL_MACHINE/ System/ CurrentControlSet\ Services e troverete una cartella che si chiama "intelppm", ecco, dovete eliminarla e il gioco è fatto!
Foto Utentemario663
508 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentezampix » 8 mar 2019, 21:39

Ciao, grazie Mario per avermi risposto, il problema è che la batteria non si carica, ne a notebook acceso, ne a notebook spento, nonostante da spento si accende il led di carica fisso, come se stesse caricando, ma in realtà non lo fa.
Foto Utentezampix
5 3

0
voti

[4] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentemario663 » 8 mar 2019, 21:57

Hai già provato ad escludere le varie periferiche Ram, hardisk per verificare che qualcuna di essa sia andata?
Foto Utentemario663
508 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentezampix » 8 mar 2019, 22:03

Aggiungo qualche foto delle zone interessate.

foto1

foto2

foto3
Foto Utentezampix
5 3

0
voti

[6] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentezampix » 8 mar 2019, 22:05

mario663 ha scritto:Hai già provato ad escludere le varie periferiche Ram, hardisk per verificare che qualcuna di essa sia andata?

Il problema è che se alimento da batteria il notebook funziona perfettamente in tutte le sue componenti. Cioè si avvia il sistema operativo senza nessun tipo di problema e il notebook funziona.
Foto Utentezampix
5 3

0
voti

[7] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentemario663 » 8 mar 2019, 22:09

zampix ha scritto:Il problema è che se alimento da batteria il notebook funziona perfettamente in tutte le sue componenti. Cioè si avvia il sistema operativo senza nessun tipo di problema e il notebook funziona.

È allora sè da batteria si avvia esegui il procedimento che ti ho indicato prima !
Foto Utentemario663
508 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentezampix » 8 mar 2019, 22:17

mario663 ha scritto:
zampix ha scritto:Il problema è che se alimento da batteria il notebook funziona perfettamente in tutte le sue componenti. Cioè si avvia il sistema operativo senza nessun tipo di problema e il notebook funziona.

È allora sè da batteria si avvia esegui il procedimento che ti ho indicato prima !

Devo trovare il modo di caricare la batteria, perché adesso dopo vari test si è scaricata... :cry:
Poi ha anche una tensione fuori dal comune questa batteria, 10.8V, mannaggia.
Foto Utentezampix
5 3

0
voti

[9] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentemario663 » 8 mar 2019, 22:30

Nella peggior delle ipotesi puó esser qualche power ic o qualche regolatore di tensione sulla sezione alimentazione sulla scheda madre...ma in questi casi ti consiglierei di portarlo in un CAT!
Foto Utentemario663
508 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Riparazione Thomson Satellite L500

Messaggioda Foto Utentezampix » 8 mar 2019, 22:43

mario663 ha scritto:Nella peggior delle ipotesi puó esser qualche power ic o qualche regolatore di tensione sulla sezione alimentazione sulla scheda madre...ma in questi casi ti consiglierei di portarlo in un CAT!

Anche io credo che sia qualcosa del genere, o qualche mosfet oppure l'integrato che gestisce la carica ISL6251AHAZ-T, se capissi dove sta il problema potrei cambiarlo senza problemi perché sono abbastanza attrezzato.
Una cosa che mi lascia un po perplesso è il fatto che appunto ISL6251AHAZ-T non è alimentato se uso alimentatore, visto che è l'integrato che gestisce la parte di carica batteria, mi sembra un po strano. E poi guardando il PQ18 di pagina39, vedo che nel pin 5-6-7-8 misuro i 16V che stanno nella linea B+, ma sul pin 1-2-3 non misuro nulla. Non dovrebbe essere la linea che porta la carica alla batteria, leggo un CHG e vedo che poi arriva a BATT+.
Foto Utentezampix
5 3

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo