Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Internet senza telefono

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[21] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 mar 2019, 8:16

msb0ne ha scritto:In che senso? La presa del telefono c'è, la proprietaria prima aveva vodafone, attualmente nulla. A me non serve il telefono, io sto cercando solo internet. Mi stai dicendo che senza linea fissa non si può utilizzare internet? Nemmeno fibra?

Ti sto dicendo che l'impianto fisico del collegamento è esattamente lo stesso e quindi la linea telefonica è giusto un'opzione (a maggior ragione se il collegamento è in fibra). Piuttosto che stare a guardare offerte, fai una telefonata all'operatore che ti interessa sui costi di installazione della linea in fibra e sulle varie opzioni commerciali (perché questo e nient'altro sono) disponibili dopo che l'impianto è stato installato. Fai prima!
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto Utentexyz » 10 mar 2019, 8:51

msb0ne ha scritto:... il modem mi venga consegnato ...

Consiglio di non usare il modem dell'operatore, anche se dicono che te lo regalano, non possono importelo in nessun modo (esiste una direttiva europea a riguardo). Procurati un tuo modem-router compatibile con la tua linea con tutte le funzioni che ti servono.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 10 mar 2019, 11:47

Foto UtentePiercarlo ho preso Fastweb. Cosa intendi per installazione dell'impianto, cioè che tipo di lavoro devono eseguire?
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 mar 2019, 11:59

msb0ne ha scritto:Foto UtentePiercarlo ho preso Fastweb. Cosa intendi per installazione dell'impianto, cioè che tipo di lavoro devono eseguire?

Sia che ti installino una linea telefonica o un canale internet, devono comunque portarti a casa una linea fisica dalla centralina. Il fatto che tu usi tale linea per internet, per il telefono o per entrambi non cambia in nulla il lavoro di installazione. Con la fibra poi non cambiano neppure i dettagli tecnici in centralina: la comunicazione via fibra è comunque digitale nella quale il modem funge da DAC-ADC - La comunicazione analogica classica è in via di estinzione definitiva e quindi il suo uso diverrà solo un'opzione tra le altre, attivabile o meno a seconda dei contratti che si accetta di firmare; tutto il resto avviene per via digitale (la comunicazione analogica avviene ora tramite VOIP, proprio il protocollo originariamente nato per aggirare i costi delle comunicazioni analogiche su lunga distanza, che oggi è diventata la modalità principale con cui vengono poste in essere).
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

0
voti

[25] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 10 mar 2019, 12:02

Ok ti ringrazio per le info, quindi nulla che coinvolga scassi o modifiche all'appartamento?
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 mar 2019, 12:08

msb0ne ha scritto:Ok ti ringrazio per le info, quindi nulla che coinvolga scassi o modifiche all'appartamento?

Non oltre il necessario a portarti in casa il cavo e la presa. A me la linea in fibra l'hanno semplicemente incollata al soffitto fino al punto dove volevo che finisse (che deve essere contiguo a una presa elettrica per alimentare il modem; questo significa che, se va via la corrente, mi pianta anche il telefono e in caso di necessità mi posso appoggiare solo sul cellulare).
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

0
voti

[27] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 10 mar 2019, 12:25

Cavolo... spero di non aver fatto un disastro, da affittuaria non posso fare modifiche all'appartamento così di punto in bianco :-|
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[28] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 mar 2019, 13:10

msb0ne ha scritto:Cavolo... spero di non aver fatto un disastro, da affittuaria non posso fare modifiche all'appartamento così di punto in bianco :-|

La linea in fibra è di per sé poco visibile. Cerca solo di convincere gli addetti a installarla nel modo più discreto possibile. Tieni anche conto che la presenza della connessione in fibra sarà un plus per eventuali affittuari futuri... (giusto se ti servisse un argomento per convincere il padrone di casa)

O_/
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

0
voti

[29] Re: Internet senza telefono

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 10 mar 2019, 13:30

grazie per tutta la delucidazione :ok:
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore