Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatori di impulsi integrati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Generatori di impulsi integrati

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 9 mar 2019, 16:17

Ciao,

sono alla ricerca di un IC per generare impulsi (o, anche meglio, un Arbitrary Waveform Generator) che abbia in uscita due canali (differenziali) e che consenta di ottenere delle onde quadre a frequenza fino a 300 MHz, nel range 0-1.5V, con duty cycle e differenza di fase tra i due canali programmabili (con risoluzione dell'ordine dei 50ps), e rise/fall times di 100ps o inferiori.

Strumentazione da banco che riesca a fare ciò si riesce (circa) a trovare, ma implementazioni su un singolo IC per il momento non sono riuscito a trovarle. Qualcuno di voi lavora con questi oggetti ed ha qualche dritta da darmi?

O_/
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.503 2 8 12
Master
Master

1
voti

[2] Re: Generatori di impulsi integrati

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 9 mar 2019, 16:42

Prendi il kit di Leo Bodnar (lo conosco da anni ed e' un pazzoide che si diverte coi pulser.. :mrgreen:
Dopo aver visto i suoi risultati io mi sono arreso, fermandomi a "soli" 200 ps....lui viaggia sui 50 ps :evil:

Qui trovi la sua storia....

Quello che chiedi comunque non e' banale. Se non hai pratica estrema nel realizzare circuiti siffatti, consiglierei caldamente l'acquisto di uno strumento adatto.
Non e' che basta trovare l'IC che abbia tempi di risposta simili e montarlo in quattro e quattr'otto....
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Generatori di impulsi integrati

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 11 mar 2019, 0:30

banjoman ha scritto:Prendi il kit di Leo Bodnar .

Grazie per la segnalazione. Non è tuttavia quello che cerco (ammesso che esista, era anche questo il senso della domanda... alla peggio dovrò progettare io una soluzione), principalmente perché mi serve un integrato da montare su una board, oltre al fatto che il sistema linkato arriva solo a 10 MHz e non garantisce la programmabilità di alcuni parametri (es. duty cycle).

banjoman ha scritto:Quello che chiedi comunque non e' banale.

Dove vedi la criticità maggiore? Sui rise time, sulla programmabilità del livello di tensione, o sul range di frequenze?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.503 2 8 12
Master
Master

3
voti

[4] Re: Generatori di impulsi integrati

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mar 2019, 17:31

DrCox ha scritto:Dove vedi la criticità maggiore? Sui rise time, sulla programmabilità del livello di tensione, o sul range di frequenze?

Sul fatto che tu voglia tutto assieme.
Rise time di quel tipo si ottengono "facilmente", ma in uscita a circuiti ad hoc.
E questi circuiti introducono di solito una quantità difficilmente controllabile di jitter, del quale non parli, ma suppongo che sia rilevante, altrimenti non daresti condizioni sulla fase del segnale.

C'è poi la variabilità della fase. Per variarla in modo digitale con una risoluzione di 50 ps ci vuole una logica capace di lavorare a 20 GHz. Delay in questo ordine di grandezza vengono ottenuti con circuiti analogici (rampa di carica di un condensatore e comparatore rapido).

Probabilmente dovresti farti una cascata composta da PLL, dividers, delay e driver veloci.
Per i primi due elementi te la cavi con qualcosa di simile all'AD9517-3 (o uno dei suoi fratelli con altri VCO):
https://www.analog.com/media/en/technic ... 9517-3.pdf

Per il delay devi usare una cascata di tre delay-blocks programmabili per ogni canale, quindi un totale di 6. Così puoi regolare la fase in tutto il range che hai.
Ti servono componenti di questo tipo:
https://www.analog.com/media/en/technic ... hmc988.pdf

Per il duty cycle non ho una ricetta pronta. Questi componenti sono fatti per la gestione di segnale di clock e sono progettati per produrre onde molto simmetriche.

Ci sarebbe l'approccio brute-force: una FPGA con un clock molto veloce e dei counter configurabili, ma quello che chiedi è abbastanza tosto anche per questa soluzione.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Generatori di impulsi integrati

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 16 mar 2019, 18:54

boiler ha scritto:Probabilmente dovresti farti una cascata composta da PLL, dividers, delay e driver veloci
[...]

Grazie per i puntatori, il primo link in particolare mi piace (per le delay lines si trovano risoluzioni inferiori ai 10ps). C'è effettivamente un certo numero di strade che possono essere intraprese per affrontare la generazione di questi segnali per via analogica.
Il punto era che volevo capire quali performance si riescono a raggiungere oggigiorno con degli AWG o impulsatori integrati (mi sono basato nella ricerca su quel paio di produttori che conosco, AD e Texas principalmente... magari chi ci lavora d'abitudine aveva altre referenze). Senza pensare ai waveform generators, anche un "semplice" DAC controllato via FPGA sarebbe una alternativa, però non ne riesco a trovare con datarate di almeno 10 GSPS. Il dubbio è se sono io che non li trovo, o se davvero non esistono sul mercato
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.503 2 8 12
Master
Master

Torna a Elettronica generale