Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con Thevenin

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[11] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 13 mar 2019, 13:56

Sono casi riportati nei vari testi di elettrotecnica e l'argomento è stato trattato anche su EY, come hai detto.
Esistono modi diversi per risolvere il problema.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.637 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[12] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mar 2019, 14:07

dadduni ha scritto:Alcuni testi (e anche un mio professore) dicono che:
la resistenza equivalente può essere ottenuta: R_e = \frac{V_{oc}}{I_{sc}}

Ossia preso un bipolo l'impedenza equivalente vista ai due morsetti la si può valutare come rapporto tra tensione di circuito aperto e corrente di corto circuito.

Questa relazione è vera se la rete è strettamente passiva, non è composta da uno o più generatori di tensione ideali in serie, non è composta da uno o più generatori ideali di corrente in serie, contiene almeno un generatore di corrente o di tensione indipendente e non contiene in generale nullatori, noratori o nullori.

E' quindi vera sotto queste ipotesi.
Nel caso si vogliano rimuovere, il caso più generale possibile è che per calcolare la resistenza equivalente di un bipolo vadano spenti i generatori indipendenti e vada applicata una sollecitazione esterna di tensione o di corrente.
Anche questa procedura può avere dei problemi: se spengo un generatore ideale di corrente e applico all'esterno un generatore ideale di corrente ottengo che la resistenza equivalente è calcolabile solo al limite. Questo porta ad estendere il metodo a resistenze di ingresso infinite. (Bisogna però notare che non esista l'equivalente Thevenin di un generatore ideale di corrente, come non esiste il suo duale, cioè un equivalente Norton di un generatore ideale di tensione)
Il metodo non si può applicare nel caso di un nullatore o noratore, perché, in questo caso, è lo stesso concetto di resistenza equivalente ad andare in crisi.
Il nullatore e il noratore sono gli unici due bipoli per i quali non sia possibile calcolare contemporaneamente l'equivalente Thevenin E l'equivalente Norton.
In tutti gli altri casi almeno uno dei due esiste sempre.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mar 2019, 14:13

PietroBaima ha scritto:Questa relazione è vera se la rete è strettamente passiva

Non sono sicuro di capire bene. Non volevi dire lineare, per caso?
Se nella rete equivalente c'è un generatore indipendente che fornisce energia al resto del mondo, la rete non è passiva eppure la relazione si può occupare.

O ho letto male io?
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 13 mar 2019, 14:17

Che come ho anticipato sono tutti casi particolari, importanti da conoscere, ma che non sono strettamente legati al teorema.
Solo su EY esistono decine di esempi svolti :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
8.637 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mar 2019, 14:18

No, con strettamente passiva intendo che l'energia si deve conservare. Non va bene se ho un generatore di corrente che carica un condensatore, per esempio.

Invece è correttissimo aggiungere che la rete debba essere lineare o lavori perlomeno in un intorno di un punto specifico assegnato.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mar 2019, 14:26

EdmondDantes ha scritto:Che come ho anticipato sono tutti casi particolari, importanti da conoscere, ma che non sono strettamente legati al teorema.

Se giudichi che stiamo andando OT, separa la discussione, per me non è un problema.

PietroBaima ha scritto:No, con strettamente passiva intendo che l'energia si deve conservare. Non va bene se ho un generatore di corrente che carica un condensatore, per esempio.

Ma se tu hai un generatore di tensione ideale da 1V in serie con una resistenza da 100 ohm, la rete non è passiva, eppure è in casi come questi in cui si usa la relazione di cui sopra.

Il problema che citi (in cui immagino tu abbia un generatore di corrente continua), mi sembra piuttosto legato al fatto che non si può calcolare la tensione a vuoto a regime del circuito, non tanto qualcosa di legato al fatto che la rete sia attiva.
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mar 2019, 14:29

Capisco cosa vuoi dire e lo reputo un punto molto interessante.
Intendo che la rete non debba potere accumulare energia per sempre. Dovrei pensare a come dirlo meglio.
Ottimo.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
75,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 13 mar 2019, 14:39

DarwinNE ha scritto:Se giudichi che stiamo andando OT, separa la discussione, per me non è un problema.

Intendo dire, come ho già riportato in [9], che questi sono problemi concettuali ed operativi che non sono legati al teorema.
Il teorema richiede la linearità (almeno locale) della rete e l'accesso ai due terminali.

Alcune affermazioni scaturiscono dal programma svolto in aula.
Se non studio reti degeneri, nullori (propongo una indagine per verificare quanti studenti abbiano mai studiato questo oggetto :mrgreen: ) e altra roba simile allora posso fare certe affermazioni e ritenerle valide sempre.

Quanti teoremi studiati analisi I in realtà necessitano di ipotesi meno restrittive?
Devo svolgere un programma, mi servono certe affermazioni e quindi faccio ipotesi più restrittive.

È corretto? A me non piace come approccio; riconosco che è un metodo che permette di introdurti più velocemente nelle diverse questioni, ma allo stesso tempo dà luogo a dubbi simili a quelli dell'OP.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.637 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mar 2019, 14:51

EdmondDantes ha scritto:Alcune affermazioni scaturiscono dal programma svolto in aula.

Capisco cosa vuoi dire. Il mio primo intervento in questa discussione riguarda però i generatori pilotati. Tutti gli studenti di elettronica che abbiano in qualche maniera affrontato lo studio del calcolo di un'impedenza di uscita di un amplificatore a transistor si trovano a dover prendere in conto dei generatori pilotati nel calcolo, per esempio per un drain comune.

Ora, il calcolo di un'impedenza di uscita di un amplificatore non è il calcolo di un equivalente Thévenin, ma le due cose sono comunque abbastanza simili, sia concettualmente che da un punto di vista operativo.

Posso capire che le cose con i noratori o i nullori siano un po' astratte; io al mio tempo li avevo studiati, ma non credo che oggi vengano presentati di frequente agli studenti. Qualche volta però ce li si trova dentro "nascosti" nei circuiti con amplificatori operazionali.
Foto UtenteDarwinNE
25,1k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: problema con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 13 mar 2019, 15:01

Ok.
rileggendo meglio il primo post dell'OP ritengo di non essermi allontanato troppo dalla realtà.
L'OP cita l'impedenza (facendo implicitamente riferimento all'applicazione simbolica del teorema) e ai resistori. Il risultato è questo 3D (positivo in quanto dimostra di usare la testa).

DarwinNE ha scritto:sono comunque abbastanza simili, sia concettualmente che da un punto di vista operativo.

Appunto. Procedimenti elettrotecnici. :ok:
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.637 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale