Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto e Diri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Progetto e Diri

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 14 mar 2019, 11:16

Buongiorno, sono stato contattato per fare il progetto di una linea che alimenta un macchinario da 20 kW in una officina con obbligo di progetto.

Impianto realizzato nel 1994 senza progetto (la ditta ha allegato una planimetria con l'ubicazione dei quadri elettrici e dei dispersori, senza altri documenti). Inoltre c'è stato anche un ampliamento dell'edificio nei primi anni duemila..

L'impianto di terra è controllato da un ente certificatore con tempistiche quinquennali....

Vorrei sapere se posso fare il progetto della sola linea che alimenta il macchinario, oppure non essendoci un progetto iniziale degno di questo nome sono obbligato a fare anche la Diri della parte vecchia?

Nel caso in cui il cliente non voglia pagare o non gli interessi la Diri di aggiornamento della documentazione, devo rinunciare a fargli il progetto per la nuova linea del macchinario?

Grazie e saluti.
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Progetto e Diri

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 mar 2019, 11:59

Succede molto spesso di dover affrontare simili situazioni. Ti riassumo ciò che faccio io, se il mio incarico è quello di redigere il progetto dell'impianto di questa nuova linea faccio un preventivo e lo faccio siglare dal committente, successivamente faccio un sopralluogo, verifico la documentazione tecnica esistente, verifico a grandi linee se l'impianto elettrico può essere NON SICURO per le persone.
A valle di quest'analisi relaziono il tutto al committente e gli spiego ciò che ho rilevato e ciò che, secondo me, va sistemato.
Se il cliente risponde picche concludo lincarico che mi era stato assegnato in partenza.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,5k 7 11 12
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica