Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

5G: cosa ne pensate?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[21] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 mar 2019, 17:28

DrCox ha scritto:(...) Così facendo però non si progredisce mai. Ma qua si entra nel dibattito filosofico(?), politico(?), o quello che vuoi, che è bene lasciare fuori da questo forum
e perché mai ?
Il thread non è collocato in una sezione prettamente tecnica e il titolo, di per sé, offre ampi spazi d'intervento.
Piuttosto, quel che serve(considerazione comunque a valenza generale) è la disponibilità al confronto, relegando sentimenti di rivalsa ed invettive in altri "luoghi"(social ... ).
Questo, a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 29 mar 2019, 18:41

brabus ha scritto:Però io queste valli non le vedo molto affollate... cosa sarà? :roll:

Indubbiamente si vive meglio oggi, però credo si stiano perdendo alcune cose positive del passato.
Ad es. questi sono esempi di aberrazione che mi lasciano molto perplesso.
Immagine
Immagine
Immagine
Ovvio che non è colpa della tecnologia.
Purtroppo però, e lo vediamo sempre di più con i computer al lavoro, l'intelligenza totale pare essere una costante, più se ne mette nei dispositivi elettronici e meno ne viene usata dall'essere umano.
Ora, più che combattere contro le nuove tecnologie, si dovrebbe fare opera culturale sul corretto utilizzo.
Io sono a favore della tecnologia però sono deluso da come, spesso, viene usata.
Mio padre dice sempre che al giorno d'oggi se manca la corrente elettrica non funzionano più nemmeno le penne biro.

Ovvio che quello che cito è un'esagerazione per esprimere il concetto, ma piano piano stiamo andando inesorabilmente in quella direzione.
Speriamo che la cultura e l'educazione segua di pari passo l'evoluzione della tecnologia, è su questo che si dovrebbe lavorare e non sui freni alla tecnologia.
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 mar 2019, 20:11

Boh, sarà che pensavo di essere in un forum tecnico dove si facevano ragionamenti che andavano un po' più in là del "figata, il telefono va più veloce", del "figa la macchina che mi dice se più avanti c'è un incidente" oppure del "non possiamo decidere, non ha senso parlarne".

Riguardo alla nocività dei campi elettromagnetici, ci sono studi condotti da centri di ricerca (Istituto Ramazzini in primis) che hanno evidenziato una possibile correlazione tra campi elettomagnetici e tumori.
In particolare, hanno evidenziato che nei roditori fanno insorgere un particolare tipo di tumore ai tessuti del cuore che lo porta a fermarsi.
Non sono poche le persone che muoiono per problemi al cuore, sbaglio?

https://www.airc.it/cancro/informazioni ... del-cancro
https://www.ramazzini.org/comunicato/ri ... uo-studio/
https://ilsalvagente.it/2018/03/22/cell ... ano-danni/

Il problema c'è, è reale.
Mi sconvolge che ci sia gente che se ne infischi tranquillamente...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.487 3 5 7
Master
Master

2
voti

[24] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 mar 2019, 21:34

guzz ha scritto:Boh, sarà che pensavo di essere in un forum tecnico dove si facevano ragionamenti che andavano un po' più in là (...) del "figa la macchina che mi dice se più avanti c'è un incidente" (...).

Avverto il poco velato e inelegante riferimento al mio contributo, che evidentemente non è stato letto o (come previsto) compreso.

Sarà cancellato, così da far spazio a discussioni certamente più costruttive. Segnalo una eccellente pagina: http://chiaveorgonica.altervista.org/costruirsi-facilmente-un-elmetto-in-alluminio/

P.S.: sarà opportuno avere almeno la decenza di cambiare il titolo della discussione, non è "cosa ne pensate?", che allude al desiderio di conoscere le idee altrui, bensì: "difendiamoci dalle onde assassine". Suona decisamente più appropriato.

Per maubarzi: Immagine

O_/
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,2k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 29 mar 2019, 22:00

brabus ha scritto:Per maubarzi:

touché

però in treno è un po' diverso che al ristorante, in quel caso si presume siano tutti sconosciuti nel secondo caso si presume si siano organizzati per uscire assieme ;-)
Scommetto che sono tutti a chattare con quello che non poteva andare :lol:
Foto Utentemaubarzi
135 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 29 mar 2019, 22:06

maubarzi ha scritto:
brabus ha scritto:Per maubarzi:

touché

però in treno è un po' diverso che al ristorante, in quel caso si presume siano tutti sconosciuti nel secondo caso si presume si siano organizzati per uscire assieme ;-)
Scommetto che sono tutti a chattare con quello che non poteva andare :lol:

:lol:

Devo dire che certi spettacoli pietosi li vedo solo quando torno in Italia. In Europa centrale NESSUNO tira fuori lo smartphone quando si è in compagnia, se non per chiamare la moglie o la fidanzata ogni tanto.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,2k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 mar 2019, 22:45

[FT]
E' proprio una questione di estetica ed equilibrio: @maubarzi, a me, post saturati d'immagini, tra l'altro ridondanti, in stile uozzap o feisbuc o affini, non piacciono proprio, ma è appunto una valutazione personale.
Attenzione però altrimenti lo stile s'inflaziona in un attimo.
D'altro canto, bella quella proposta da @brabus.
[/FT]

Un nanetto(aneddoto ...):
l'altro giorno in treno osservavo quale intrattenimento fosse stato scelto: la maggior parte dei viaggiatori era impegnato con gli smartphone mentre una minoranza, comunque non per nulla esigua, leggeva libri(cartacei) e se non ricordo male c'era anche uno alle prese con un quotidiano di tiratura nazionale.
Ovviamente non era noto(a me) per cosa venisse impiegato il device elettronico, anche se un paio li avevo sgamati: una sui social, mentre l'altro mi sembrava stesse utilizzando un'applicazione per esercitarsi nell'apprendimento d'una lingua straniera.
Gli usi possono essere disparati e poter scegliere è bello.

A me, come al solito, le generalizzazioni mi appaiono fuorvianti, certamente c'è un uso voluttuario e ludico del cellulare, tanto comprensibile quanto inevitabile oltre che trans-generazionale.
Non penso che il 5G inciderà su questi comportamenti, mentre in alcuni ambiti applicativi, come è già stato scritto, porterà significativi vantaggi.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 mar 2019, 22:52

maubarzi ha scritto:
[Comunicazione di servizio, c'è modo per non mostrare le immagini sotto ma solo dove le ho messe io volontariamente?]

Certo: si posiziona il cursore nel punto desiderato e si clicca sul pulsante dell'immagine allegata "inserisci in linea con il testo".
Non si deve inserire il link web all'immagine ed allegare anche l'immagine come hai fatto tu.
Foto Utenteadmin
178,0k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[29] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 mar 2019, 23:04

Un ricordo simile a quello dei giornali...

Ricordate quando qualche anno fa il dilagare dei cellulari aveva spesso reso impossibile leggere in metro per i dialoghi urlati dai vicini?

Ebbene l'aumento di dati, WhatsApp e altre novità hanno a mio parere ridotto le chiacchiere inutili, che sono diventate prevalentemente messaggi di testo.

Poi molti utenti usano ormai cuffiette, spesso wireless (altre onde) e molti navigano grazie alla banda già aumentata rispetto a anni fa. E grazie alle micro celle che forniscono il segnale anche nella metro (altre onde, ma in compenso i cellulari possono ridurre la potenza trasmessa).

A parte che le tecnologie piacciono, chi legge ancora (che si tratti di cartaceo o più recente supporto informatico) ringrazia per il ritorno a un livello di dB sonori meno disumano :D
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: 5G: cosa ne pensate?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 mar 2019, 1:08

maubarzi ha scritto:costante, più se ne mette nei dispositivi elettronici e meno ne viene usata dall'essere umano.

questi sono gli aspetti che mi preoccupano di più: pensiamo alle applicazioni automobilistiche, il prossimo passo quale potrebbe essere, le automobili che guidano completamente da sole? con automobilisti assolutamente incapaci di guidare perché tanto lo fa la macchina e con enormi disagi in caso di malfunzionamento?
E magari continueremo a essere scontenti perché il nostro vicino ha il drone che lo tira su dal letto, lo lava e lo porta al lavoro...
Cerchiamo di stare tranquilli e di usare correttamente quello che abbiamo, alla rincorsa del meglio non c'è mai fine

maubarzi ha scritto:Mio padre dice sempre che al giorno d'oggi se manca la corrente elettrica non funzionano più nemmeno le penne biro.

come non essere d'accordo, tra un po' veramente non potremo neanche cambiare una lampadina senza dover smadonnare con aggiornamenti e problemi di incompatibilità

brabus ha scritto:Il vantaggio del mondo moderno è che si può sempre tornare indietro

purtroppo non è così, potresti continuare a fare il tuo lavoro se dismettessi il tuo smartphone e tornassi al Nokia 6210? tornare indietro è possibile, ma al costo di diventare degli eremiti

Il cellulare è sicuramente utilissimo e anche necessario a salvare vite, ma in realtà (almeno nel mio caso) la maggior parte delle chiamate che ricevo sono scocciature inutili e la maggior parte dei messaggi sono stupidaggini e meme che mi fanno ridere una volta su 100

Chiarisco che non sono contro il 5G, ho aperto questa discussione per informarmi su quali sarebbero i vantaggi e per scambiare pareri sulla sua utilità
Inoltre eviterei di parlare di eventuali danni alla salute, l'argomento è delicato e credo che nessuno di noi sia sufficientemente preparato per dare contributi
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
968 2 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro