Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

da frullatore a soffiatore fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mar 2019, 14:07

ciao a tutti
mi trovo nella disponibilita' di un vecchio macinino/frullatore da cucina, che mi sembra abbastanza potente e con elevato numero di giri
si e' rotto pero' il raccordo per gli accessori, quindi al momento e' inutilizzabile per la cucina, ma il motore va benissimo

adesso stavo pensando se e come riutilizzare il motore

ho pensato questo:

nel mio 'laboratorio' non ho un compressore, xche il compressore non mi serve come compressore, pero' mi servirebbe una pistola per soffiare aria , ad esempio per ripulire velocemente il banco di lavoro, o una parte 'impolverata' su cui sto lavorando

mi chiedevo questo: chissa se con una turbina/ventola collegata all'albero motore del frullino si puo generare un flusso d'aria che si possa opportunamente incanalare in un tubetto flessibile da usare per soffiare
non mi serve potenza elevata, diciamo che basterebbe una potenza equivalente a quella di un soffio di elevata intensita' prodotto con la bocca :mrgreen:

questa ventola/turbina la posso fare come voglio, la posso stampare con la mia stampante 3d, per ora mi servirebbe capire se puo funzionare, e che forma dovrebbe avere....

avete suggerimenti?

Foto Utentesetteali , tu che hai molta esperienza cosa dici, si puo fare? magari con altre parti di riciclo?

grazie!!
O_/
Foto Utentelodovico
1.664 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 18 mar 2019, 14:27

Conoscendoti, questa cosa:

da frullatore a soffiatore fai da te

è davvero molto preoccupante. :D
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mar 2019, 14:55

si, lo ammetto, stanotte non riuscivo a dormire, al pensiero... :D
Foto Utentelodovico
1.664 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 mar 2019, 17:05

lodovico ha scritto:

Foto Utentesetteali , tu che hai molta esperienza cosa dici, si puo fare? magari con altre parti di riciclo?

grazie!!
O_/

=D> mi sento vecchio ! :D :D
Si può fare ....tutto o quasi, devi tenere conto del diametro per la quantità di aria che vuoi, tenendo conto che più il diametro è grande e più devi essere preciso nell'equilibratura, non fare la ventola direttamente sull'albero del motore, credo che avrà un diametro di 5-6 mm, perciò facci una boccola in metallo, l'albero ha per lo meno una faccia piana? altrimenti ti conviene farcela o metterci una spina di traverso e comunque devi controllare come farla girare in base alla filettatura che c'è, ,in modo che non tenda a svitarsi.
Non so di quanta aria hai bisogno, ma valuta sempre che intorno alle 50€ vendono dei bidoni aspiratutto che hanno la possibilità di mettere il tubo in entrata o uscita dell'aria.

Però se calcoli bene la girante e la chiocciola dove gira l'aria esce, facci vedere qualche disegno.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mar 2019, 18:24

ok ,
Foto UtentePraticamente mi ha gentilmente inviato questo interessante video:
https://www.youtube.com/watch?v=64p4tkjnsFQ

qui anche la girante e' autocostruita, xro mi chiedevo se era questa la forma migliore per ottenere una certa pressione del flusso di uscita, specialmente se il tubo di uscita ha diametro interno piccolo...
Foto Utentelodovico
1.664 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 mar 2019, 20:22

in altre parole, meglio se la ventola spinge assialmente o radialmente?

poi c'e' una cosa: ho detto che mi piacerebbe utilizzare un tubicino flessibile abbastanza piccolo, es max 4 centimetri di diametro (interno), xche non mi ci vedo soffiare via la polvere da una basetta di un circuito 5x5 cm con un tubo da aspirapolvere di diametro 10 :mrgreen: )

ma ho idea che per utilizzare un tubo piccolo, ho bisogno di una pressione notevole, che una pompa che si basa su una ventola assiale/radiale proprio non puo dare... e' vero?

mi sa che stasera vado da auchan a guardare com'e fatta' la ventola dei phon piu potenti

comunque, con un investimento di 79 euro potrei comprare questo,
quindi se il phon costa piu di 79 , non mi conviene comprarlo per prendere la ventola...

IMG_20190318_141505-780x1040.jpg

acc...ma xche hanno dei prezzi cosi bassi? :evil: :mrgreen: :mrgreen:
O_/
Foto Utentelodovico
1.664 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: da frullatore a soffiatore fai da te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 mar 2019, 16:39

pero' mi meraviglio dello scarso interesse all'argomento...
poche risposte , mannaggia...
e se trasformassi il frullatore in scopa elettrica, vi interesserebbe di piu?? :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.664 2 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo