Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modbus transceiver

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Modbus transceiver

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 20 mar 2019, 15:04

Buonasera a tutti,

Sono alla ricerca della sigla di qualche transceiver modbus. Per caso ne conoscete qualcuno di buona qualità, magari disponibile su RS?

In pratica avrei bisogno di un convertitore, che prende i dati in uscita dalla porta seriale, li converte in una trama che possa essere veicolata su modbus RTU, e che funzioni anche al contrario, ovvero in lettura.

Ne conoscete?

Grazie mille.
Foto Utenteharpefalcata
270 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Modbus transceiver

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 mar 2019, 15:25

Non è che stiamo confondendo physical layer e data link layer?

Concretamente, cosa vuoi fare?

Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Modbus transceiver

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 20 mar 2019, 15:28

Non mi intendo molto di physical layer, quindi non ti saprei rispondere nella migliore delle maniere.

Ho un PLC Fanuc che genera una lettura che viene veicolata su un Modbus di tipo RTU.

Questa lettura la devo leggere e campionare tramite un microcontrollore STM32, che dispone di porta seriale.

La domanda è dunque: come posso prendere le letture da modbus RTU, e leggerle tramite la seriale del mio controller?

Grazie
Foto Utenteharpefalcata
270 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Modbus transceiver

Messaggioda Foto Utenteboiler » 20 mar 2019, 15:47

harpefalcata ha scritto:Ho un PLC Fanuc che genera una lettura che viene veicolata su un Modbus di tipo RTU.

È un po' come dire che ti genera un file Excel. Questo lo puoi mandare ad un'altra persona in molti modi diversi: per email, su USB-Drive, tramite cloud...

La domanda è quindi, che interfaccia usa il tuo PLC per collegarsi als bus Modbus? Normalmente si tratta di interfaccia RS-485. Ma per sicurezza verifica.

Questa lettura la devo leggere e campionare tramite un microcontrollore STM32, che dispone di porta seriale.

OK.

La domanda è dunque: come posso prendere le letture da modbus RTU, e leggerle tramite la seriale del mio controller?

Devi da un lato convertire il physical layer (continuo ad assumere che sia RS-485 fino a tua smentita) in un'interfaccia elettrica che il tuo microcontroller capisca (quindi probabilmente UART).
Dall'altro devi fornire al microcontroller un pezzo di software che gli permetta di capire il "linguaggio" Modbus: uno stack Modbus. Se ne trovano di pronti.

Per la conversione del physical layer si usa un RS-485 transceiver. Ce ne sono a bizzeffe, a dipendenza delle condizioni di utilizzo.
Per esempio questo: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn65hvd75.pdf

Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Modbus transceiver

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 20 mar 2019, 15:53

Tutto chiaro !1 Grazie mille !
Foto Utenteharpefalcata