Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

centralina derivazione contatori enel

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto Utentecristinac » 27 mar 2019, 11:10

Ciao a tutti,
spero di non fare una domanda completamente fuori luogo, e spero soprattutto che qualcuno mi possa rispondere.

Sto acquistando una casa, vicino alla quale è presente quella che dai venditori è stata definita una CENTRALINA DI DERIVAZIONE DEI CONTATORI dell'enel delle case di tutta la via. In sostanza loro mi hanno spiegato che questa centralina è di proprietà dell'enel e da li partono tutti i collegamenti ai contatori delle case della zona circostante. La centralina è all'entrata dello scivolo per i garage quindi è adiacente all'abitazione.

La domanda è: questa centralina secondo il vostro parere può liberare onde elettromagnetiche pericolose per la salute?

Grazie
Foto Utentecristinac
0 2

0
voti

[2] Re: centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 mar 2019, 12:16

ciao e benvenuto/a.
Foto Utentecristinac ha scritto:La domanda è: questa centralina secondo il vostro parere può liberare onde elettromagnetiche pericolose per la salute?

:?:
se così fosse cosa impedirebbe di liberare onde elettromagnetiche ai cavi, contatori, quadri elettrici presenti nel tuo appartamento?
Foto Utentelillo
17,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto Utentecristinac » 27 mar 2019, 12:30

ciao.
certo sono consapevole che ne siamo circondati oramai, mi chiedevo solo se le dimensioni determinassero una concentrazione più alta e quindi "più pericolosa", considerato che, da quel che ho capito, confluiscono li tutti gli impianti della via.
Scusate sono completamente ignorante in materia e quindi non idea di come funzioni.

Grazie
Foto Utentecristinac
0 2

0
voti

[4] Re: centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 27 mar 2019, 12:35

Né più né meno di quanto possa emettere un normale asciugacapelli o una stufetta elettrica.
Per tranquillizzarti, comunque se anche di dovessero avere valori di 100 µT (livello massimo raccomandabile dall'Unione Europea) vicino al cassetto stradale (questo è il suo nome), allontanandosi di un metro vedrai i valori scendere di 10 volte tanto.

Quindi, non entrando in merito alla vera o presunta pericolosità delle onde elettromagnetiche, non essendo stato ancora dimostrato, ti direi di stare tranquilla.
Foto UtenteMSilvano
1.648 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto Utentecristinac » 1 apr 2019, 9:31

grazie mille!!! :ok:

considerato che la mia casa sarebbe dalla parte opposta dell'edificio, credo proprio di non dovermi preoccupare :D

Grazie ancora della risposta!
Foto Utentecristinac
0 2

0
voti

[6] Re: centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto Utentecristinac » 1 apr 2019, 12:04

MSilvano ha scritto:Né più né meno di quanto possa emettere un normale asciugacapelli o una stufetta elettrica.
Per tranquillizzarti, comunque se anche di dovessero avere valori di 100 µT (livello massimo raccomandabile dall'Unione Europea) vicino al cassetto stradale (questo è il suo nome), allontanandosi di un metro vedrai i valori scendere di 10 volte tanto.

Quindi, non entrando in merito alla vera o presunta pericolosità delle onde elettromagnetiche, non essendo stato ancora dimostrato, ti direi di stare tranquilla.

la "centralina" ..come l'hanno definita .... comunque...è quella nella foto.
E' un cassetto stradale?
Allegati
Schermata 2019-04-01 alle 12.00.58.jpg
Foto Utentecristinac
0 2

0
voti

[7] Re: centralina derivazione contatori enel

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 1 apr 2019, 14:16

Sfuocata così la foto, potrebbe essere tutto...
Mi sembrano tre armadi in vetroresina. Potrebbe esserci di tutto. Morsettiera di derivazione, contatori, centralina dell'illuminazione stradale, semaforo...

Per la pericolosità vale quanto detto prima... inoltre non è nemmeno attaccata al palazzo!!!
Foto UtenteMSilvano
1.648 1 3 5
Expert
Expert

Torna a Energia e qualità dell'energia