Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vincoli per uso della Videosorveglianza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteSilvanogio » 4 apr 2019, 7:46

Nel caso di una videosorveglianza in un edificio privato che viene parzialmente affittato per delle feste private c'è qualche obbligo da seguire in riferimento alla privacy?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 4 apr 2019, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato, reso più esplicito
Foto UtenteSilvanogio
25 2

1
voti

[2] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2019, 11:19

Si tratta d'una situazione specifica, ma credo di si.
Penso che l'esclusiva proprietà dell'immobile non sollevi dalla responsabilità d'informare gli ospiti che accedendo a quegli ambienti saranno soggetti a riprese(con tutte le conseguenze che tale azione implica).
Si dovrebbe trovare un modo per ottenere un loro consenso, in difetto verrebbe pregiudicato l'accesso.
Essendo nei fatti prevista la disponibilità per terzi(affitto), andrebbero anche valutate le opportunità(se non la legalità) dei monitoraggi specifici: enfatizzando sulla casistica, ma è solo un esempio, i servizi igenici.
E' bene approcciare la questione alla riservatezza con molta attenzione, la porrei ad un legale e non mi limiterei ad un solo parere, per dettagli è possibile ricevere anche pareri diversi o divergenti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 4 apr 2019, 14:44

Sostanzialmente bisogna piazzare i cartelli “area sottoposta a videosorveglianza” in ogni punto in cui eventuali ospiti accedono dalla pubblica via e si ritrovano in un area ripresa dalle telecamere.
La segnalazione va fatta prima che l’utente si ritrovi effettivamente nel campo d’azione della telecamera, in modo da potervi NON entrare qualora non accettasse il trattamento dei dati personali. Invero, l’utente che entra deliberatamente nell’area sottoposta a ripresa, accetta implicitamente l’informativa ovvero accetta di essere ripreso.

Poi che non bisogna riprendere i servizi igienici penso sia un dato scontato. Non penso esista un solo bagno in Italia ripreso da telecamere ...
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 apr 2019, 16:26

Mi sembra che qui si parli di un caso diverso, e precisamente di "videosorveglianza in un edificio privato" che viene "affittato per delle feste private".
Se il sistema di videosorveglianza avviene all'interno dell'edificio (come mi sembra di aver capito) e il controllo del sistema (visione e/o registrazione) viene effettuato dal proprietario, siamo in presenza di una vera e propria violazione della privacy (che la presenza di qualsivoglia cartello non può impedire). In pratica, è come se nella casa in cui abito ci fossero delle telecamere sotto il controllo di un estraneo.
Le cose cambiano se invece il sistema di videosorveglianza riguarda le zone soggette a pubblico passaggio per l'accesso all'edificio.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.623 2 3 6
Master
Master

1
voti

[5] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 4 apr 2019, 16:36

La legge di riferimento è il D.lgs.196/2003 che è stato modificato nel 2018, mi sembrava di ricordare ma vado a memoria che la vecchia legge dicesse che le immagini ed i suoni dovevano essere cancellati dopo 24 ore ma nella nuova modifica non ho trovato questo riscontro.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2019, 23:52

turion95 ha scritto:(...) Poi che non bisogna riprendere i servizi igienici penso sia un dato scontato. Non penso esista un solo bagno in Italia ripreso da telecamere ...
no, non lo darei per scontato, ragionando sul caso posto dallo OP, la sottolineatura che ho fatto nel mio precedente non è casuale ma dovuta alla particolarità.

Si tratta di un ambiente privato, a vario modo presidiato da un sistema di videosorveglianza.
In qualità di unico proprietario e fruitore(presumo) posiziono telecamere dove mi pare, devo rendere conto solo a me stesso.

Ma, se metto a disposizione di terzi la residenza(affitto), completamente o in parte, anche in modo estemporaneo(una festa), devo confrontarmi con la legislazione vigente ed informare le persone perché, appunto, non si tratta d'un evento pubblico e le riprese possono ledere la riservatezza.
Se lascio il sistema di videosorveglianza in funzione devo avere il consenso da parte di chi partecipa alla festa(privata, in un ambiente privato) perché verosimilmente potrebbe essere ripreso.
Questo a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 5 apr 2019, 0:20

Ah beh sicuramente se parliamo di telecamere che riprendono i luoghi abitati interni il discorso cambia. Se invece le riprese si fermano, come in genere accade, ai luoghi esterni, di solo passaggio per i pedoni, di ricovero dei veicoli, di accesso all’edificio, non penso sussistano particolari obblighi ovvero impedimenti.
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Vincoli per uso della Videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteSilvanogio » 6 apr 2019, 8:06

Molto interessante vi ringrazio per le opinioni, c'è qualche articolo di legge da seguire? Con qualche indicazione pratica?
Foto UtenteSilvanogio
25 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica