Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

64-8:V6

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

1
voti

[1] 64-8:V6

Messaggioda Foto UtenteBONANG » 8 apr 2019, 11:26

Il CEI ha pubblicato in inchiesta pubblica il progetto C.1229 che ha una scadenza il 23-04-2019 e che dovrebbe ricevere, quando pubblicato, la classificazione 64-8;V6. Trattasi di un fascicolo di circa 70 pagine in cui sono compresi capitoli ed articoli che sostituiscono o modificano alcuni articoli della Norma CEI 64-8:2012 e delle successive varianti. Proprio il continuo dover fare riferimento ad articoli della 7^ Edizione ed alle varianti (anche recenti) comporta sicuramente qualche difficoltà per cui al Collegio di MI-LO abbiamo ritenuto opportuno fare un incontro tecnico preparatorio per evidenziare i vari passaggi.
La V6 è composta in effetti da 3 parti: la così detta "Variante fuoco", un nuovo allegato ZA di "classificazione delle influenze esterne", a cui la Variante fuoco (V.F.) fa riferimento ed infine la revisione della parte 6 "Verifiche" con new allegati.
La V.F. introduce precisazioni sull'alimentazione dei servizi di sicurezza (con loro classificazione) e di riserva. Nei commenti della Sez. 422 Protezione contro gli incendi si trovano importanti precisazioni; ritengo però che deve essere consultata con attenzione soprattutto la Sez. 527 Scelta e messa in opera delle condutture avente lo scopo di ridurre al minimo la propagazione dell'incendio.
Vengono riportati commenti utili nella parte 56 Alimentazione dei servizi di sicurezza ma a mio parere il focus va concentrato sulla Sez. 751: Ambienti a maggior rischio in caso di incendio ed il tentato coordinamento con la Sez 752: Impianti elettrici nei luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimento.
Lo scopo del lavoro normativo è principalmente quello di trovare un'armonizzazione con i criteri di progettazione antincendio contenute nelle regole tecniche di prevenzione incendi emanate dal C.N.V.F.
Invito a leggere con attenzione link -> https://www.ceinorme.it/doc/pubenq/C1229.pdf ed a formulare nel tempo concesso eventuali osservazioni utili a tutti i professionisti.
Avatar utente
Foto UtenteBONANG
1.455 1 6 10
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 set 2010, 15:47

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti