Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire batteria smartphone con pile stilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Costruire batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utentemikaelcbr » 11 apr 2019, 2:12

ho un samsung galaxy note 3 e vorrei creare una batteria con pile stilo ricaricabili, da usare come batteria vera e propria.
Mi sono procurato il circuito di una vecchia batteria che non uso più, quello dove di trovano i contatti, lo vorrei collegare permanentemente al telefono e collegare ai suoi poli la batteria creata da me.
nell'alloggiamento c'è spazio fino a 6-7 pile aaa (1.2 volt- 3.8 volt batteria originale).

vi chiedo: se l'esperimento in se sarebbe fattibile e cosa mi servirebbe per poterlo realizzare ad esempio per stabilizzare la tensione. Magari anche dove reperire i componenti.

Vi ringrazio.
Foto Utentemikaelcbr
0 2

0
voti

[2] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 apr 2019, 7:22

A meno che tu voglia sperimentare, dal punto di vista economico e pratico non conviene.

Ciao,
Pietro.

PS: le batterie non si creano, si costruiscono o assemblano.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utentemikaelcbr » 11 apr 2019, 10:17

allora costruire direi...
Puoi motivare la tua risposta? Una batteria per smartphone costa almeno 15 euro ed ha un corrente di 3200 mah, ti assicuro fra l'altro che non è infrequente che abbiano in realtà scarse prestazioni, mentre al lidl ( e non sono le più economiche) trovo 4 aaa da 950 mah a 4 euro.
Acquistandone sei potrei anche aumentare l'autonomia di molto, che è uno dei miei obiettivi.
Foto Utentemikaelcbr
0 2

0
voti

[4] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 apr 2019, 12:35

Acquistandone sei potrei anche aumentare l'autonomia di molto, che è uno dei miei obiettivi

perché ? 950mAh contro 3200mAh della batteria standard ...o forse non ho capito io

Comunqu eoltre a tensione e corrente c'è anche da considerare il tipo di batteria la AAA classica NiMh non so quanto regge un carico come il cellulare che ha assorbimenti impulsivi che possono arrivare a 1A.
Foto Utenteluxinterior
2.327 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utentemikaelcbr » 11 apr 2019, 12:41

per dire... ne voglio metterne sei... ne collego 1 gruppo di 3 in serie così arrivo a 3,6 volt, poi ne collego un gruppo uguale in parallelo, così raddoppio l'corrente a circa 6000 mah, poi collego tutto allo smartphone.
Foto Utentemikaelcbr
0 2

0
voti

[6] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 apr 2019, 12:52

Io non ho capito 3 in serie 1.2V*3 = 3.6V 950mAh
due gruppi in parallelo 3.6V 1900mAh

per me ti vai a infognare in una serie di guai:
due gruppi in parallelo non si scaricheranno mai in modo perfettamente uguali devi prevedere protezioni controlli ecc per evitare che un gruppo diventi un carico per l'altro. Basta che una delle tre si guasti e hai subito una tensione inferiore ai 3.6 del gruppo
Le NiMh poi hanno l'effetto memoria devi scaricare sempre fino in fondo correndo il rischio descritto sopra altrimenti l'autonomia degrada.
Ok hai ragione la batteria al litio costa molto di più ma risolve molti problemi tecnici. io spenderei le energie a cercare il prezzo migliore per la batteria al litio piuttosto che adottare soluzioni, per me, discutibili
Foto Utenteluxinterior
2.327 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utentemikaelcbr » 11 apr 2019, 13:12

ottimi consigli... se metterne due gruppi aumenta i costi e/o lo spazio diventa meno appetibile come soluzione, se è solo una questione di perdita di efficienza non è un grosso problema perché metterne 3 o 6 non mi cambia nulla, anche dovessi cambiare tutto una volta l'anno.

Comunque premetto che il questo telefono è il mio muletto quindi posso essere più tollerante con eventuali problemi.

potrebbero esserci altre 2 soluzioni: usare pile AA da 3000 mah e collegarne 3 in serie...

oppure collegare in parallelo 2/3 pile al litio da 3,7 volt 3000 mah per avere 6/9000 mah totali...
Foto Utentemikaelcbr
0 2

0
voti

[8] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utentemikaelcbr » 11 apr 2019, 13:14

questa è la litio che dico io
Allegati
s-l1600.png
Foto Utentemikaelcbr
0 2

0
voti

[9] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 apr 2019, 13:31

Le NiMH non hanno effetto memoria apprezzabile, e il problema non sono tanto i blocchi in parallelo ma le celle in serie.

usare serie di batterie non è banale, soprattutto se come in questo caso si tenta di usare una chimica diversa.

Il cellulare sicuramente farà una serie di controlli, e tanto per fare un esempio le celle NiMH hanno tensione di 1,2-1,3V a vuoto, ma sotto carico possono scendere anche a 1V... sono molto meno piatte le loro curve di scarica rispetto alle litio, quindi 3 celle sono poche in scarica, ma 4 sarebbero troppe con celle cariche al 100%.

Quindi resta sul litio, e limitati a comprare una batteria più capiente. Occhio a restare sulla stessa chimica che di "litio" ce ne sono tante
Foto Utenterichiurci
27,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: creare batteria smartphone con pile stilo

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 apr 2019, 14:17

Anche se non è esattamente quello che vuoi fare, un'alternativa potrebbe essere l'adozione di una custodia con batteria al litio incorporata, semplicissima da installare al posto della custodia originale, tipo questa:

Custodia con batteria ampliata.png
Custodia con batteria ampliata.

Le trovi su misura per alcuni modelli di smartphone, ed hanno una capacità media di 5.000 mAh e oltre.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.608 2 3 6
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale