Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multimetro e inserzione Aron

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Multimetro e inserzione Aron

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 14 apr 2019, 17:19

Salve a tutti,
avendo a disposizione due di questi multimetri da banco
http://www.pce-italia.it/html/dati-tecn ... t-2630.htm
e volendo fare una misura di potenza trifase mediante inserzione Aron ( in particolare una prova a vuoto di un trasformatore trifase ), volevo chiedervi qual è lo schema di collegamento per poter fare suddetta inserzione ( perché dal manuale dello strumento ci ho capito davvero poco ).
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

0
voti

[2] Re: Multimetro e inserzione Aron

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 apr 2019, 12:05

Rispondo un po' in ritardo :(

In effetti hai ragione a dire che dal manuale non si capisce molto. Chiederei di fare con un ohmmetro la misura di resistenza fra i due connettori in alto del wattmetro (spento), quello indicato con WATT e volt/OHM. Poi riferisci qui.

Da quello che si vede credo che la connessione Aron trifase possa essere fatta in questo modo, supponiamo di mettere i wattmetri sulle fasi R e S.

La fase R della linea la mandi sull'ingresso 10A (boccola piu` in basso), e la fase R del carico la colleghi a COM (seconda boccola dal basso). La fase T la colleghi all'ingresso volt (terza boccola dal basso.

La fase S come sopra: la linea la mandi a 10A, il carico lo colleghi a COM e la fase T la colleghi all'ingresso volt.

La fase T della linea la mandi direttamente al carico ed e` collegata anche agli ingressi volt dei due wattmetri.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Multimetro e inserzione Aron

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 20 apr 2019, 16:48

Grazie per aver risposto.
Appena provo quanto mi hai suggerito, riferirò.
Grazie ancora
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

Torna a Strumentazione