Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV LED (LG) riga verticale.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] TV LED (LG) riga verticale.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 apr 2019, 0:16

Me ne sono accorto solo oggi ma come mi ha poi riferito la collaboratrice domestica, è ormai da qualche giorno che il televisore di mia madre presenta una riga verticale che attraversa l'intero schermo verso l'estremità destra dello stesso; tale riga alla accensione è sdoppiata in una doppia riga giallastro-marroncina (circa quattro/cinque mm tra le due parti) che dopo pochi minuti si riduce ad una unica riga nera larga poco meno di un millimetro; l'apparecchio ha ormai qualche annetto sule spalle ma non è vecchissimo, è full-HD ed è LG (domani ne posterò la sigla completa) anche se ritengo il marchio poco influente, così come la dimensione (42" mi pare... ); la domanda è banale, il sintomo è di una malattia curabile o è meglio rassegnarci a cominciare a scegliere un modello con DTT2 ?...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: TV LED (LG) riga verticale.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2019, 17:28

Ovviamente ancora non ho trascritto la sigla (modello) del televisore... ad ogni modo stavo riflettendo che nella maggioranza dei casi i guasti su apparecchi di questo tipo rguardano o la sezione di alimentazione oppure la retroilluminazione mentre in questo caso ho l'impressione che il problema possa riguardare lo schermo LCD :roll: ( ... noto che Foto Utentestefanob70 è ormai assente da diverso tempo sul forum quindi provo a taggarlo... )
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: TV LED (LG) riga verticale.

Messaggioda Foto Utentemario663 » 18 apr 2019, 8:42

Salve Foto Utenteclaudiocedroneuna volta mi capitó anche a me una cosa simile peró era un plasma, alla fine era una resistenza SMD da 100 ohm sull circuito buffer dell pannello, io sostituita essa riprese a funzionare, questo tv è composto da un unico modulo o composto da psu main tcon..? hai provato a collegarlo in scart ad un altro tv per vedere sè esce anche sull secondo tv la riga verticale? O_/
Foto Utentemario663
503 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: TV LED (LG) riga verticale.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2019, 18:03

Ah, non ho idea se sia unico modulo o cosa e non ho fatto alcuna prova e daltronde non proverei mai a metterci le mani io :lol: grazie comunque dello spunto. O_/
14,0k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: TV LED (LG) riga verticale.

Messaggioda Foto Utentemario663 » 18 apr 2019, 21:06

claudiocedrone ha scritto:Ah, non ho idea se sia unico modulo o cosa e non ho fatto alcuna prova e daltronde non proverei mai a metterci le mani io
ma è in garanzia ancora...?
claudiocedrone ha scritto:grazie comunque dello spunto. O_/

Figurati siamo qui per questo :ok:
Foto Utentemario663
503 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: TV LED (LG) riga verticale.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2019, 23:10

Allora, LG 37LH3000-ZA, è del 2009 anche se lo abbiamo preso... tra il 2012 e il 2014 in un centro commerciale quindi la garanzia è ormai un lontano ricordo :mrgreen: devo però correggere una cosa in quanto mia sorella mi ha riferito che la riga verticale appariva già almeno dalla scorsa estate (e nessuno mi ha avvisato ma daltronde con tutti gli impicci che sono acaduti in famiglia negli ultimi anni il televisore era l'ultimo dei pensieri... ); devo dedurre da quanto dice Mario che abbia un difetto riparabile :roll: tutto sta a trovare un riparatore affidabile in zona...
14,0k 4 6 9
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo