Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[GUASTO] Nessuna Tensione in Output FEL3226H

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] [GUASTO] Nessuna Tensione in Output FEL3226H

Messaggioda Foto UtenteJock » 18 apr 2019, 22:24

Salve ragazzi, spero di pubblicare nella sezione giusta!
Per didattica e totalmente affascinato da questo mondo, mi sono fatto dare una TV guasta da un mio amico che ha un laboratorio di Elettronica per metterci su mano (dato che lui aveva rinunciato a questa riparazione e lo aveva in magazzino come ricambio) ed imparare qualcosa di concreto nel tempo libero di elettronica.
Preciso, non mi interessa al netto di risolvere il problema (Ovviamente se ci riusciamo ne sarei contento), ma di imparare quanto più possibile a riguardo (sono uno studente di ingegneria Energetica e ciò di cui mi occuperò nella vita sarà tutt'altro).

Vengo al dunque:
- La TV in questione è una DAEWOO DLT-32G1
- La TV non da nessun cenno di vita (Ne led ne nulla)
- Ho aperto la TV e fatto diverse misure ad alimentatore (FEL-3226H) montato, ovviamente dai connettori non esce nessuna tensione
- Ho smontato l'alimentatore e misurato diversi componenti singolarmente (Ponti raddrizzatori, condensatori..) e sembra sia tutto ok..
- Risaldandoli ho iniziato a seguire la traccia della corrente a spina inserita per vedere dove magari potessero esserci problemi.. arrivo al primo punto dove credo ci sia un problema

1) arrivato in TS801 (il trasformatore in alto tra il primario ed il secondario) misurando la d.d.p. tra il piedino 1 e 3 ho una tensione che oscilla tra i 900 ed i 1200V
2) se misuro sotto alimentazione la tensione tra il piedino 9 del trasformatore TS801 ed il capo primario della resistenza R885 (Quella tutta in basso tra il primario ed il secondario) ho i 5V mentre se la misuro tra il piedino 9 di TS801 ed il capo secondario non ho nulla.

Avete consigli? misure preliminari oltre quelle che ho fatto?
Vi mando il link direttamente del produttore dello schema dell'alimentatore poiché se carico io l'immagine la risoluzione viene totalmente persa e non ci si capisce niente [ https://www.google.com/search?q=fel+322 ... _sZogKE2CM: ]
(Scaricate l'immagine per poter Zoommare)
Attendo ansioso i vostri consigli!
Foto UtenteJock
0 2

1
voti

[2] Re: [GUASTO] Nessuna Tensione in Output FEL3226H

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 apr 2019, 17:43

E qui c'è il Service Manual completo del TV...

... forse ti potrebbe venir utile in seguito.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: [GUASTO] Nessuna Tensione in Output FEL3226H

Messaggioda Foto UtenteJock » 22 apr 2019, 1:09

Ciao Max, mi spiace risponderti dopo due giorni!
Ho già scrupolosamente consultato il service manual, purtroppo nulla che mi possa aiutare!
Sabato ho dissaldato tutti i componenti prima del trasformatore (in alto) ed effettuando le dovute misure risulta tutto nella norma!
Mentre risaldavo il tutto ho notato che il trasformatore (Sempre quello in alto sullo schema nel link) ha le colonne (Giogo verticale) leggermente decentrate (Come se si fossero spostate a seguito di un urto). Fortunatamente non parliamo di rottura delle stesse, ma proprio in questo momento ho dissaldato con la pistola termica il trasformatore (Prestando attenzione a non rovinare ne guaine ne nulla) e appena posso scrivo ciò che riesco ad osservare su questo componente.
Informandomi sul mio bel libro di elettronica, le giunture delle colonne e dei gioghi di un trasformatore sono un punto cardine del rendimento dello stesso, ma non tale (a meno di distaccamenti che non ci sono) della totale assenza di prestazioni!
so anche bene che ci sono molti componenti decisamente più fragili del trasformatore, ma poiché fino ad esso sembra tutto nella norma e proprio quest'ultimo sembra mostrare un evidente problema, cercherò di capire se ci siano problemi e posterò tutti i risultati!
A presto!
Foto UtenteJock
0 2

0
voti

[4] Re: [GUASTO] Nessuna Tensione in Output FEL3226H

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 apr 2019, 11:46

Spesso questi circuiti hanno una protezione elettronica a monte che si attiva quando c'è un componente in perdita o meglio in corto. Controlla i condensatori e i fet in uscita.
Foto Utenteelektronik
3.437 4 5 7
Expert
Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo