Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MC33063A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] MC33063A

Messaggioda Foto UtenteTheMask » 19 apr 2019, 16:11

Buongiorno,
volevo porvi un quesito, sto cercando di configurare un MC33063A con ingresso Vin 12/24 V e uscita 5V I=2A.
Dal momento che non posso usare la sua configurazione standard, in quanto la sua corrente di switch di picco è 1,5A utilizzerò una delle due configurazioni dell'immagine sotto.
Mi chiedevo qual è la differenza tra le due configurazioni? qual è quella che ha performance migliori?
E soprattutto come si configurano i componenti?

Ad esempio nel datasheet non posso mettere una RSNS < 200m, suppongo però che sia riferito solo alla configurazione standard mentre nel mio caso ho una Ipk = 2*Iout = 4A e quindi la RSNS = 0.3/4 = 75m

Grazie
Allegati
MC33063A.png
Foto UtenteTheMask
35 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: MC33063A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 apr 2019, 17:33

Con il pnp hai meno caduta di tensione e forse un po' più di perdite di commutazione, con l'npn il contrario, ma non dovrebbe fare tanta differenza essendo l'ingresso a tensione abbastanza maggiore dell'uscita. Proverei prima con il pnp.

Perché la corrente di picco è pari a due volte quella di uscita? Deve andare in modo discontinuo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: MC33063A

Messaggioda Foto UtenteTheMask » 19 apr 2019, 21:32

Ok capito, preferisco andare di NMOS allora.
Sul datasheet c’è scritto Ipk(switch) = 2xIout(max) la mia Iout è di 2A quindi Ipk=4A. Sbaglio qualcosa? È la prima volta che uso un DCDC è ho qualche difficoltà a comprenderlo
Foto UtenteTheMask
35 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale