Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 23 apr 2019, 18:37

Ho effettuato le letture con un tester della Fluke professionale.
Per quando concerne invece il condensatore, non è mai stato invertito con l'altro filo e il motore funzionava regolarmente.
Dando corrente alla pompa..dovrei leggere ai capi dell'alimentazione 230v invece leggo 150v...

Io penso che la pompa abbia seri problemi.
Voi che ne pensate?
Foto Utentemouse72
19 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 24 apr 2019, 9:21

io procederei per gradi, hai detto che sono stati eseguiti lavori di scavo nel terreno, per cui si può sospettare che sia stato danneggiato il cavo che dal quadro va alla pompa. taglierei il cavo all'imboccatura del pozzo ed eseguirei la misura di isolamento nei due tronconi di cavo, per vedere se il basso isolamento è fra il punto di taglio e la pompa , o fra il punto di taglio e il quadro di comando, a seconda del risultato, vedi se devi sfilare la pompa o cambiare il cavo fra il quadro e il punto di taglio. Per quanto riguarda il presscontroll, dentro ha un piccolo relè per il comando della pompa, se è stato chiuso su un corto molto probabile che si siano bruciati i contatti. Con un po di manualita si puo sostituire. auguri O_/
Foto Utentearchimede45
133 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 24 apr 2019, 10:56

io procederei per gradi, hai detto che sono stati eseguiti lavori di scavo nel terreno, per cui si può sospettare che sia stato danneggiato il cavo che dal quadro va alla pompa.

Ciao archimede45, come gia specificato, al motore la tensione arriva ma leggo 150V, quindi se uno dei cavi (F o N) fosse danneggiato/tagliato me ne sarei accorto o avrei letto una tensione di 0V.
Quindi riepilogando per non fare confusione nel proseguo del thread, né il tubo interrato, né i cavi sono stati danneggiati, ho eseguito la prova di continuità dei 4 fili, da un capo all'altro, e sono tutti integri.

taglierei il cavo all'imboccatura del pozzo ed eseguirei la misura di isolamento nei due tronconi di cavo, per vedere se il basso isolamento è fra il punto di taglio e la pompa , o fra il punto di taglio e il quadro di comando

I fili che arrivano al pozzo li ho scollegati, quindi il cavo FROR (3+1) che va dal quadro al pozzo l'ho gia staccato, le misure che ho effettuato, le ho fatte direttamente sui 4 fili del cavo che scende lungo il pozzo.
Foto Utentemouse72
19 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 24 apr 2019, 11:26

se le prove le hai fatte sul cavo che scende direttamente nel pozzo, allora sei nei guai , ti tocca sfilare la pompa. Anche la prova che hai fatto inviando tensione direttamente alla pompa, avvalora il fatto che ci sia un corto, hai modo di misurare l'assorbimento quando la alimenti direttamente?
Foto Utentearchimede45
133 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 24 apr 2019, 12:15

No purtroppo stacandosi immediatamente il magnetotermino...non era possibile effettuare la lettura dell'assorbimento con la pinza amperometrica.
Gia il fatto che si staccava il magnetotermico fa pensare che sicuramente c'è un corto, ma cio che cercavo di capire da questo trhead che avevo aperto, è quale sia il collegamento corretto della pompa + condensatore
Foto Utentemouse72
19 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentemir » 24 apr 2019, 21:49

StefanoSunda ha scritto:da questi valori deduco che la pompa ha scarso isolamento è a massa.

Concordo con Foto UtenteStefanoSunda, se il valore che hai misurato :
mouse72 ha scritto:G-Terra = 2 ohm

è reale, ed è stato misurato :
mouse72 ha scritto:con un tester della Fluke
quindi un multimetro, ci sono buone probabilità che il motore della pompa sia andato, a meno che:
mouse72 ha scritto:le misure le ho effettuate sul cavo FROR (3+1) che sale dal pozzo, quindi con la pompa immersa a circa 80 metri di profondità..

pertanto potrebbe esserci una possibile giunzione del cavo FROR con il cavo originale della pompa e in quel punto potrebbe esserci il problema .. diversamente la pompa è andata .. non resta che tirar su la pompa e verificare.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentesebago » 25 apr 2019, 8:41

mouse72 ha scritto:le misure le ho effettuate sul cavo FROR (3+1) che sale dal pozzo, quindi con la pompa immersa a circa 80 metri di profondità..

Stavo pensando che quel cavo mi sembra del tutto inadatto alle condizioni di impiego. Non è che per caso è proprio lui che è andato in malora?
Sebastiano
14,8k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 25 apr 2019, 22:09

Lo sapremo quando verrà tirato fuori.
Vi farò sapere.

Grazie a tutti intanto
Foto Utentemouse72
19 3
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: Schema collegamento pompa immersione + condensatore

Messaggioda Foto Utentemouse72 » 1 mag 2019, 23:01

Pompa tirata fuori dal pozzo.
Risulta guasta.

Spero che questo thread possa esser d'aiuto a chi abbia un problema come il mio.
Saluti a tutti
Foto Utentemouse72
19 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica