Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto levigatrice a nastro, motore da 380 V a 220 V

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] progetto levigatrice a nastro, motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto Utentealwaysevo » 29 apr 2019, 20:52

Salve a tutti,
sono alle prese con un progetto, ho costruito una levigatrice a nastro esclusivamente con materiale di scarto.
Ho utilizzato un motore di lavatrice ma non ha la coppia necessaria, quindi ho trovato un vecchissimo motore da 380 V il quale vorrei utilizzarlo per questo progetto.
Vorrei usarlo con la tensione di 220 V, allego le foto della targhetta e dei connettori.
Posso utilizzarlo con la 220 V? quanta potenza svilupperà secondo voi? perderò RPM?
Grazie a tutti!

IMG_20190429_202522.jpg

IMG_20190429_202647.jpg
Foto Utentealwaysevo
5 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: progetto levigatrice a nastro, motore da 380 V a 220 V

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 apr 2019, 21:51

Ciao,
il motore in foto mi par di leggere che ha 1/3 HP e 1450 RPM, quindi è questa la velocità che a te serve?
Per la potenza alimentando il motore a 230 V monofase,avrai avrestiuna resa al massimo del 50% con un condensatore per alimentare il terzo avvolgimento.
Ma dalla morsettiera e dalla targhetta del motore non credo sia possibile alimentarlo a 230 V .

Metti qualche dato in più della tua levigatrice, ad esempio larghezza e lunghezza del nastro e che forza dovrai farci sopra.
Le lavatrici degli ultimi decenni usavano motori a spazzole, dai quali potresti ricavare più potenza, ovviamente riducendo i giri con una puleggia ed alimentandolo opportunamente......................

Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,2k 5 5 9
Master
Master

Torna a Macchine elettriche