Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 mag 2019, 17:43

Il tipo di resistenze che si vedono nell'ampli, di solito, non danno problemi, per cui, se proprio non si guastano non è che cambiandole le cose si modifichino in modo sostanziale

K
Foto UtenteKagliostro
3.034 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 4 mag 2019, 17:46

SediciAmpere ha scritto:come quelle a "gessetto"

intendi quelle ceramiche non induttive poste, ad esempio, ai transistor finali?

Ne ho sezionata un'altra ed è così:

Resistenza4.jpg

(non sto demolendo l'ampli per avere l'obbligo di cambiare le resistenze... posto resistenze danneggiate rimosse durante le riparazioni! :cool: )
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 4 mag 2019, 18:26

Kagliostro ha scritto:Il tipo di resistenze che si vedono nell'ampli, di solito, non danno problemi, per cui, se proprio non si guastano non è che cambiandole le cose si modifichino in modo sostanziale

K

Piercarlo ha scritto:
Luridbeatle ha scritto:A scanso d'equivoci, ribadisco, voglio solo capire se vi sono dei reali benefici (audio e/o hardware) in un cambio resistenze (per l'ampli ed il pre menzionati od anche in generale), ignorando il fattore economico...

Con il caos che si vede in vede in foto ti puoi scordare qualunque miglioramento dovuto alla sola sostituzione dei componenti.

Okay, quindi, se riuscite a distogliere lo sguardo dalle foto che ho postato #-o (ho pregiudicato la vostra obbiettività!), in linea generale mi dite che per apparecchi di media (non mediocre!) qualità la mera sostituzione di resistenze con altre di caratteristiche costruttive superiori, se pur introducendo un miglioramento (intrinseco nel fatto che sono di qualità superiore!), non porteranno nulla al mio amplificatore ne tanto meno al mio orecchio, giusto?
Mi par d'intuire, sopratutto da Piercarlo, che uno dei grossi limiti dell'amplificatore in esempio, può essere più il progetto o la realizzazione (disordine) piuttosto che la componentistica (questa tutta originale)?
Ma se il progetto fosse un buon progetto (ed il Non Switching II di Pioneer è stato molto apprezzato) qual è la discriminante che differenzia un amplificatore da 1500€ (per dare un valore attuale o lo vogliamo fare in lire?) ed uno da 3000€ di pari caratteristiche se R e C non fanno la differenza... solo meno cavi e/o più corti? I BJT di una marca piuttosto che altra (ma qui ne possiamo ancora discutere)? Il potenziometro del volume? E' solo design? Il progetto? Avere un PCB pulito con piste più o meno larghe e più o meno fitte ridà un segnale (suono all'orecchio) migliore? Si ma non penso con un impatto così evidente rispetto a chi usa fili al posto delle piste... gli ampli valvolari (blasonati) a volte hanno sotto lo chassis una palla di fili! Le saldature diamole come ben fatte in tutti i casi (non che non siano importanti ma ora non importanti). La qualità dei componenti deve fare la differenza altrimenti... è solo show di luci e design???
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[14] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 mag 2019, 18:58

È solo show business! :D E un po' anche un contentino per i babbei che credono di avere orecchie migliori di quelle degli altri senza alcun sostegno che non sia il puro e semplice "è così perché lo dico io". Visto che l'orecchio tanto rimane quello che è, si cerca di prendere in giro l'occhio. Ancora non sono riusciti a inventare per gli amplificatori un design "convincente" al punto da far perdere il senno ai loro clienti però ci provano :cool:
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 4 mag 2019, 19:09

Io adoro le tue risposte e le condivido ma sono sempre combattuto...
Com'è possibile che esista un mondo (di orecchie) ed un mercato così florido se tutto si basa sulla sola suggestione?... sul nulla o quantomeno sull'inudibile?

Ovviamente tutte queste chiacchiere partono dal presupposto che non stiamo parlando di oggetti da 50euro (anche se... qualcuno direbbe!) ma come posso accettare (da appassionato moderato di musica non audiofilo) la tua analisi?
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2019, 20:05

Per carità, accettala senza remore e senza riserve ! Il resto, incluse moltissime, troppe boiate diffuse nell'amplificazione da strumento sono solo ed esclusivamente show business (e mi dispiace dirlo, compresa anche quella faccenda sulla "pasta" del suono citata da Foto UtenteKagliostro... :cry: ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 4 mag 2019, 21:37

Resistor non-linearity - there's more to Ohm than meets the eye
Author(s): Simon Ed

Discussions on (audible) differences between types of passive components like resistors range far in audio engineering. Ed Simon put his money where his mouth is and developed a bridge-type measurement setup that enabled him to measure resistor non-linearity down to -170dB. The article shows that there are indeed quite substantial non-linearity differences between resistor types. But it also shows that the best ones are not necessarily the most expensive ones and that there may well be something to the excellent reputation of old, obsolete types touted by some designers.

https://linearaudio.net/article-detail/2093

Designing for Ultra-Low THD+N in Analog Circuits
Bruce E. Hofer Chairman & Co-Founder Audio Precision, Inc.
Resistors in Analog Design
Linear Resistor Technologies
Composition
Thick Film
Thin Film or Metal Film
Metal Foil
Wire-Wound
Some Comments about Matched Resistor Networks
------------------
Composition Resistors

The resistive element is a compacted mixture of carbon and ceramic held together in a resin base
Very popular prior to the 1970s, much less popular today
Still useful in some non-audio applications that require high peak power capability, or super low series inductance
Unimpressive performance by today’s standards
Tolerances from 20% to 5%
TCR is typically 150 to 1000 ppm/C (worse at low values)
High modulation noise and voltage coefficient compared to other types
DO NOT USE in high performance analog designs!
One notable exception is in the design of certain guitar amplifiers where certain forms of distortion are desired

Il documento completo scaricabile da:

https://dlscrib.com/queue/bruce-hofer-designing-for-ultra-low-thd-n-in-analog-circuits_588cb5016454a79b6435c338_pdf?queue_id=5ab947d7e2b6f5b0378c3108
Foto Utenteelfo
2.924 2 4 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteurbano » 4 mag 2019, 23:27

quando ho dei bubbi di questo tipo, ma si dai puo capitare no ?
allora consulto il Troubleshouting Analog Circuits di Bob Pease, e a pag.26 parla di resistenze ;-)

https://doc.xdevs.com/docs/_Books/OpAmp ... 991%29.pdf

ma anche l'Audio Power Amplifier Design Handbook di Douglas Self

https://www.desmith.net/NMdS/Data/Books ... %20Edn.pdf

:ok:
Technology has the shelf life of a banana
Foto Utenteurbano
353 3 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2019, 23:38

E parlando di resistenze, come dimenticare l'effetto Boella? :D Effetti evidentissimi ad alta frequenza! :D

Per Foto UtenteLuridbeatle: in questo articolo sono presenti dei suoni originali e la stessa versione con distorsioni enormi (svariati percento): riesci a distinguerli?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mag 2019, 9:09

IsidoroKZ ha scritto:E parlando di resistenze, come dimenticare l'effetto Boella? :D Effetti evidentissimi ad alta frequenza! :D

Ma si sentono? :mrgreen:
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale