Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[31] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mag 2019, 16:19

Luridbeatle ha scritto:Solo con la piattina r/n da 0,5mm2 con ampli e casse di media categoria ed alzando il volume ho sentito un netto peggioramento ma da 0,75mm2 in poi... il nulla!

Come era inevitabile che fosse. Quanto al M90 così malconcio che hai citato spero proprio che tu l'abbia pagato quel che merita, cioè il prezzo di un rottame... Oltre i 30 euro è un furto!
Foto UtentePiercarlo
21,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 5 mag 2019, 20:46

In realtà... 150 euro... ma solo i VuMeter ed i fianchetti in legno valgono la spesa... Ecco, ho evidenziato che è un ampli tutto "lucine", design e poca qualità! Vabbé, c'è chi collezione l'Alfa Romeo Arna...!!
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mag 2019, 20:53

Quel che mi da da pensare è che il finale è polarizzato automaticamente da un integrato (PA006) ormai difficilissimo da trovare senza incappare in qualche fake disastroso! :-|
Foto UtentePiercarlo
21,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 5 mag 2019, 21:26

Come dicevo, mi sono affezionato al modello ed ho acquistato nel tempo qualche PA0016... li ho testati (direttamente su un ampli che stavo sistemando...da assassino!) ed a parte uno che si è squisitamente bruciato ma senza fare danni, gli altri sembrano andar bene (due addirittura erano blisterati Pioneer)... uno lo sto utilizzando da mesi e non da segni di cedimento, le tensioni di controllo sono corrette, spaccando il mV.
Speriamo tenga. Ma vi terrò aggiornati come già fatto in altre occasioni.
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mag 2019, 21:54

BrunoValente ha scritto:Ragazzi, a chi avesse ancora dubbi posso dire che la qualità sonora di un amplificatore dipende dal tipo di resistori così come la qualità del vino dipende dal colore del bicchiere...

Ed io aggiungo che per i cavi sia di segnale che di potenza vale la stessa considerazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[36] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 mag 2019, 23:12

Bisogna rendersi conto che condensatori e resistori e di conseguenza anche i cavi, per quanto scadenti, per loro natura sono lineari e quindi pensare che in qualche modo possano introdurre distorsioni è sbagliato.

Anche sui cavi di uscita, il fatto che se sono sottili si possa avvertire un peggioramento ritengo sia solo frutto di una suggestione, tutt'al più si ha un leggero calo di potenza ma che sia avvertibile mi pare improbabile: un cavo da 0.5mmq lungo 20 metri (doppino lungo 10m) ha una resistenza di circa 0.7ohm e su carico di 8ohm attenua il segnale di circa 0.7dB... non so se mi spiego.
Foto UtenteBrunoValente
31,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2019, 1:04

Beh, quando per migliorarne la trasportabilità ho modificato la testata del GEM B50 in mio possesso fornendola di presa jack (originariamente il cavo di connessione col cabinet era saldato direttamente ai terminali del trasformatore di uscita... ulteriore modifica fu per il medesimo scopo il metterci una presa da pannello per il cavo di alimentazione) lo ho poi sempre usato con un normalissimo cavo "di segnale" coassiale senza riscontrare alcuna anomalia;
non ti dico cosa si trova in commercio invece per il medesimo scopo... (connessione tra testata e cabinet dei pregiatissimi amplificatori valvolari per chitarra) cavi grossi un dito, rigorosamente di rame oxigen-free con jack standard da 6,3 mm però con il corpo grosso quanto un pugno #-o ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,0k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[38] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 mag 2019, 8:46

La premessa su quanto scrivo qui sotto e' che - IMHO - l'ascolto e' un fatto soggettivo ma che potrebbe avere una qualche oggettivita' quando il panel di ascoltatori e' composto da appassionati/esperti che hanno lunghe esperienze di ascolto di musica anche dal vivo.

Renato Giussani e' stato un ingegnere meccanico che ha lavorato principalmente nel campo audio (e' stato progettista dei diffusori della ESB) ed ha collaborato con riviste audio pubblicando una miriade di articoli di carattere tecnico.
E' ben noto tra gli appassionati audio.

On line si trova molto materiale pubblicato da Giussani.

In particolare:

Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

in cui si legge - tra l'altro
Ricordiamo infatti che in numerose verifiche sperimentali si è potuta appurare l’udibilità di variazioni molto piccole, al limite dei +0,1 dB.
[cut]
Ed ecco invece in FIGURA 5 un elenco di dati relativi a cavi di potenza, progettati espressamente per il collegamento di diffusori acustici ad alta fedeltà.
Al seguente link:

Impedenza_Diffusori_AR.pdf

potrete scaricare un file pdf contenente i dati di impedenza di numerosi diffusori, già organizzati in modo da poter essere facilmente inseriti (manualmente) nel foglio Excel citato precedentemente.

Nella pagina da cui ho tratto la citazione c'e' il link per scaricare il file Excel in cui inserire i dati dei cavi e dei diffusori per calcolare la relativa risposta in frequenza.

Per concludere vorrei aggiungere che - se la ritrovo - pubblichero' un tabella, elaborata da me, con i dati estratti da vari articoli con le misure di vari cavi per altoparlanti - specifici per audio e non - e le relative verifiche di ascolto.
Foto Utenteelfo
2.479 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 mag 2019, 9:56

Minchiate: variazioni di 0.1dB non sono percepibili da nessuno, su questo non ci sono dubbi.
Foto UtenteBrunoValente
31,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 mag 2019, 10:05

BrunoValente ha scritto:Minchiate: variazioni di 0.1dB non sono percepibili da nessuno, su questo non ci sono dubbi.

no no no. Queste sono fake news, col progetto Virgo ti arrivo al millesimo di dB e oltre.

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale