Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[81] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 11 mag 2019, 0:03

Mi sorge un dubbio:
attualmente uso come sorgente un PC, scheda madre ASUS e sua scheda sonora integrata, un cavo da jack stereo 3.5mm a doppio coassiale RCA da pochi euri, un amplificatore Harman Kardon HK 680 (definito da molti un ottimo e potentissimo amplificatore ma lontano dalla fascia hi-end) e una coppia di casse assemblate, credo, in Svezia con componentistica cinese.

Tra amplificatore e casse ho usato piattina rossonera 2x1.5 o cavi sfusi per impianti elettrici da 2.5 e non ho notato differenze, a volume basso, alto e da codice penale.

Ascolto files .wav estratti da CD e mi pare che il tutto suoni assai bene; dove sbaglio?
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
2.895 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[82] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 11 mag 2019, 1:27

woodcat ha scritto:Mi sorge un dubbio:
...
Ascolto files .wav estratti da CD e mi pare che il tutto suoni assai bene; dove sbaglio?

Direi che hai speso poco! :mrgreen:
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[83] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 11 mag 2019, 1:44

Ringrazio tutti per i contributi con i quali sono giunto alla mia conclusione... Che forum di M... SCHERZO! :mrgreen:

Grazie ai vostri consigli, esperienze e commenti ho compreso cosa conta nell' hifi: la musica ascoltata e goduta!
La ricerca di massima precisione e purezza per chi non lo è per natura (l'uomo) è solo denaro sprecato!

Anche questa volta il Forum mi ha chiarito le idee, grazie ancora a tutti.
Foto UtenteLuridbeatle
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[84] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 mag 2019, 9:39

Luridbeatle ha scritto:...chi non lo è per natura (l'uomo)...

Unico dato certo!
Foto Utenteabusivo
8.725 4 4 7
Master
Master

0
voti

[85] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mag 2019, 10:52

Premetto che quello che segue e' (smaccatamente) "Cherry Picking" :( https://it.wikipedia.org/wiki/Cherry_picking

Vuole pero' mostrare che una lettura attenta (e consapevole) porta ad aumentare la conoscenza.

da AUDIOreview n 55 novembre 1986
AR1986.pdf
(196.73 KiB) Scaricato 7 volte

dal file Benedetti.pdf postato nel post [74]
I kimber sono brutti [cut] ma suonano molto bene, diciamo cha almeno quello grigio (Kimber Kabel 4VS - vedi prezzo nel file Tabella2.pdf postato nel post [74] n.d.a.) - che curiosamente ha una sezione inferiore e ha meno fili in parallelo dell'altro, blu - sarei disposto a scambiarlo alla pari con il mio YBA.

Un estratto dalle conclusioni di Romani (che il mio scanner si era rifiutato di scandire)
Il mio suggerimento pratico (sempre personalisimo) resta quello di tenere come riferimento un economico cavo da elettricisti (per esempio 4 x 2.5 mmq) tagliato a misura e in configurazione anti-induttiva (quella postata qui sopra da AUDIOreview n 55 novembre 1986 n.d.a.)

A me sembra che - con un minimo di aumento di costo e fatica - si possa passare dal cavetto bifilare rosso-nero da 1.5 mmq a cavo da elettricisti 4 x 2.5 mmq in configurazione anti-induttiva con un aumento delle prestazioni misurabile (e di ascolto?)

Bibliografia di AUDIOreview sui cavi per diffusori (sicuramente incompleta ma al meglio della mia conoscenza)

- N 54 ott 1986
- N 55 nov 1986
- N 57 gen 1987 Camillo Lo Surdo Laboratori Nazionali (dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare n.d.a.) di Frascati (Roma) segnala un "solenne scivolone concettuale" nell'articolo del N 54 e l'autore dell'articolo risponde - dimostrando onesta' intellettuale - riconoscendo l'errore "Perche' sono un somaro"
- N 213 mag 2001
- N 246 mag 2004
- N 250 ott 2004
- N 262 nov 2005
- N 263 dic 2005
Foto Utenteelfo
2.484 2 4 7
Expert EY
Expert EY

4
voti

[86] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 mag 2019, 11:53

elfo ha scritto:
BrunoValente ha scritto:tra le varie amenità raccontate

Misurate.

No, no, raccontate: nel secondo link il ciarlatano di turno prima fa credere che sia restio ai test sui cavi, poi però, quando si ritrova a testare quello strafico, rimane folgorato: è una tecnica per cercare di abbindolare quelli che sono a mezza strada tra lo scetticismo e l'abbaglio.
elfo ha scritto:Potresti confutare il metodo di misura ed evidenziarne gli errori anche di metodo.

Ma non è questo il punto, mi spiace e mi sorprende che tu non lo capisca: le misure sono corrette, è che quelle misurate sono grandezze ininfluenti sulla qualità audio: le variazioni di ampiezza sono decisamente inapprezzabili anche a chi ha le orecchie d'oro, chi ha un minimo di dimestichezza con i segnali audio lo sa bene, le distorsioni a cui si riferisce non sono certo distorsioni armoniche (non sono generate da non linearità) ma di fase e/o di ampiezza delle componenti armoniche esistenti, quindi del tutto trascurabili a quei livelli.
elfo ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Ci rinuncio

Ogni sfida lasciata e' persa :D

Ma anche qui hai le idee confuse: non è una sfida e comunque non ho né voglia né bisogno di sfidare nessuno, è che non mi va di perdere tempo inutilmente.
Foto UtenteBrunoValente
31,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 mag 2019, 12:05

BrunoValente ha scritto:quando si ritrova a testare quello strafico, rimane folgorato

Quindi non era poi così competente, mi pare di capire :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[88] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 mag 2019, 12:09

woodcat ha scritto:Mi sorge un dubbio:...
... dove sbaglio?

Sbagli ad avere una tua opinione e a non farti imboccare dai ciarlatani: purtroppo oggi i nostri sono atteggiamenti vecchi che non va più di moda, queste discussioni lo dimostrano ampiamente.
Foto UtenteBrunoValente
31,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 mag 2019, 12:15

BrunoValente ha scritto:...dai ciarlatani...

Ah, ecco chi erano!
Foto Utenteabusivo
8.725 4 4 7
Master
Master

0
voti

[90] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 mag 2019, 12:16

PietroBaima ha scritto:
BrunoValente ha scritto:quando si ritrova a testare quello strafico, rimane folgorato

Quindi non era poi così competente, mi pare di capire :mrgreen:

No, no, era sicuramente competente... ma chi rimane folgorato sulla via di Damasco poi si converte :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
31,4k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale