Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[111] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 mag 2019, 13:28

Non c'entra con l'audio, ma c'entra con "come confutare lavori pubblicati su riviste "peer reviewed"

Jan Hendrik Schön (Verden, agosto 1970) è un ex fisico tedesco.

Prima della scoperta delle falsificazioni Schön...

https://it.wikipedia.org/wiki/Jan_Hendrik_Sch%C3%B6n

REPORT OF THE INVESTIGATION COMMITTEE
ON THE POSSIBILITY OF SCIENTIFIC
MISCONDUCT IN THE WORK OF HENDRIK
SCHÖN AND COAUTHORS
September 2002
Property of Lucent Technologies

https://media-bell-labs-com.s3.amazonaw ... lucent.pdf
Foto Utenteelfo
2.929 2 4 7
Master
Master

0
voti

[112] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2019, 13:32

Parliamo anche delle maschere di Modigliani e dei cerchi nel grano già che ci siamo ?... Mi pare che si sia andati abbondantemente OT... (ma è una percezione soggettiva :mrgreen: )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[113] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mag 2019, 13:34

Basta, io ci rinuncio.
E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un audiofilo si converta all’elettronica.
Sottoscrizione al thread rimossa.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[114] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 mag 2019, 13:38

elfo ha scritto:3)
BrunoValente ha scritto:le distorsioni a cui si riferisce non sono certo distorsioni armoniche (non sono generate da non linearità) ma di fase e/o di ampiezza delle componenti armoniche esistenti

Hai letto la sezione dell'articolo in cui viene descritta la tecnica di misura?
Da dove deriva la tua certezza che "non sono certo distorsioni armoniche"?

La mia certezza, che ahimè ora capisco non essere anche la tua, deriva dal fatto che i metalli, quindi anche i cavi, obbediscono alla legge di Ohm con estrema precisione...questo dovrebbe essere noto a tutti, soprattutto a chi si accinge a formulare qualche ipotesi sul funzionamento dei cavi di collegamento tra amplificatori e diffusori ma evidentemente non è così... come pure dovrebbe essere noto a tutti che il numero uno è diverso dal numero due....

Per tua conoscenza la teoria sulla conduzione dei metalli, nota già da tempo, ci assicura che la legge di Ohm è rigorosamente rispettata fino a densità di corrente elevatissime, dell'ordine di 10^9 ampere/cm/^2 , che è un valore un milione di volte superiore ai valori normalmente disponibili nei conduttori elettrici e inoltre nessuna prova di laboratorio (non quelli degli audiofili ma quelli dei fisici nei centri di ricerca) ha mai evidenziato uno scostamento misurabile.

Questa informazione come ho detto è nota e facilmente reperibile, la prima fonte che mi viene in mente è il secondo volume del libro di fisica "La fisica di Berkeley" che lessi una trentina di anni fa
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[115] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 mag 2019, 13:48

PietroBaima ha scritto: E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un audiofilo si converta all’elettronica.

Anche perché nella conversione la fede si perde abbastanza in fretta... :cool:
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[116] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2019, 13:51

Va bene, l'avete voluto voi: Foto UtentePietroBaima, non andartene ancora poiché c'è qualche elettronico che da giovane faceva addirittura l'ingegnere del suono che non la pensa esattamente come alcuni esperti elettronici di EY...

Leggete qui, c'è da divertirsi ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[117] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 mag 2019, 14:02

Da "La fisica di Berkeley"

Legge di Ohm.jpg
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[118] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mag 2019, 14:09

Foto Utenteelfo, scusa, ho guardato nei tuoi post precedenti, ho trovato dei risultati di misura, ma non un articolo in cui veniva descritto come la THD viene misurata e con che strumenti. Se hai già postato il link, puoi indicarlo nuovamente, per favore?

Vorrei leggere l'articolo perché ho un po' di esperienza ed attrezzatura per la misura della THD e so che non è proprio banale misurare distorsioni sotto allo 0,1%. Se non si fa attenzione, si misurano gli strumenti o il rumore che si capta nei loop di massa.

Ricordo un intervento molto interessante di Foto UtenteIsidoroKZ che aveva fornito diversi file audio .wav con distorsioni anche di diversi percento. Io personalmente non arrivo a distinguere i file distorti da quelli originali.

EDIT: da audioscettico, forse ho interpretato male la domanda, ma riassumo qui comunque qualche risultato bibliografico. Magari è utile.

Per quanto riguarda la soglia udibile di distorsione, bisogna cercare in riviste di psicoacustica. Ho provato a cercare con Google Scholar:

https://scholar.google.fr/scholar?hl=fr ... tion&btnG=

Ho trovato questo documento che è liberamente scaricabile e che sembra interessante:

http://user.faktiskt.io/Ragnwald/Dist%2 ... gnaler.pdf

L'ho letto in diagonale ed indica che la THD e la distorsione di intermodulazione non si correlano bene con l'ascolto. Il documento propone delle metriche alternative e delle soglie misurate distinguendo diversi tipi di distorsione applicata. Riporto qualche frase dalle conclusioni:

More issues with the THD and IMD metrics were revealed during course the project work, other than their poor correlation with subjective ratings. Many researchers often state conflicting thresholds of audbility in terms of both THD and IMD [3]. Furthermore, many of these values are expressed purely as a percentage and without the conditions under which those values were obtained. The importance of expressing the conditions of the test signal used for a THD or IMD measurement stems from the fact that the output from a nonlinear device is level dependent. That is, a change in test signal amplitude will change the observed THD value.

Fra i documenti citati, c'è

Eugene Czerwinski, Alexander Voishvillo, Sergei Alexandrov, and Alexander Terekhov. Multitone testing of sound system components - some results and conclusions, part 1: History and theory. Journal of the Audio Engineering Society, 49(11):1011–1047, November 2001

lo si trova facilmente online. E' piuttosto verboso ed ha uno stile di scrittura che trovo piuttosto fastidioso (ma che ho trovato in molti articoli anche solidi del campo), ma c'è una digressione storica e c'è una nutrita bibliografia.

Quello che ho estrapolato nella mia breve ricerca è che:

- la domanda iniziale "qual è la soglia udibile della distorsione armonica" è stata trattata fin dagli anni 1920
- non c'è un consenso sulla soglia minima della distorsione espressa in termini di THD
- il fatto che questa domanda non abbia ancora trovato risposta vuol probabilmente dire che la domanda non è posta in maniera appropriata e che la metrica non è quella corretta
- la soglia minima è quindi molto dipendente dal tipo di segnale e dal tipo di distorsione usata
- quando i ricercatori hanno comunque sparato fuori un valore numerico, questo è spesso e volentieri dalle parti di 1% come ordine di grandezza.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[119] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 mag 2019, 14:31

Foto UtenteDarwinNE, secondo me, come ho già detto, la distorsione menzionata in quelle tabelle non può essere dovuta a non linearità per i motivi che ho detto che mi sembrano validi.

Evidentemente si intende distorsione di fase o di ampiezza dovuta ai ritardi di propagazione del segnale sul cavo, quelli che diventano importanti per l'integrità della forma degli impulsi che si propagano su una linea nelle trasmissioni digitali e che perdono completamente di senso in banda audio e in un cavo di collegamento tra amplificatore e diffusori, anche se fosse lungo decine di metri.

...Ma le tabelle le ha redatte un'informatico che a suo dire analizza la cosa solo teoricamente, che dichiara espressamente di non aver mai visto un laboratorio, né tanto meno un cavo, né un amplificatore, né un diffusore, che probabilmente si è informato sulla distorsione solo per l'occasione e che forse non sa la differenza tra gli effetti della distorsione da non linearità e quelli della distorsione di fase e di ampiezza dovuta a ritardi di propagazione.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[120] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 mag 2019, 14:40

BrunoValente ha scritto:Foto UtenteDarwinNE, secondo me, come ho già detto, la distorsione menzionata in quelle tabelle non può essere dovuta a non linearità per i motivi che ho detto che mi sembrano validi.

Esatto, è quello che penso anch'io.
Soprattutto perché fare misure di distorsione richiede un po' di esperienza. C'è il notevole rischio di misurar farfalle, soprattutto con strumenti costosi ma delicati da utilizzare.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale