Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[141] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mag 2019, 15:57

DarwinNE ha scritto:
...Il succo è che rilevano nei cavi delle componenti armoniche in più all'uscita del cavo e quindi un certo valore di THD maggiore all'uscita che all'ingresso dello stesso...

...La distorsione armonica non la genera il cavo, ma le casse....

...dato che le distorsioni introdotte dagli altoparlanti sono di un paio d'ordini di grandezza superiori alle peggiori distorsioni misurate all'uscita del cavo, nel proprio impianto domestico (e anche di più) tanto vale usare un chiodo arrugginito tra amplificatore e casse ( (:OOO:) ) e cercare di fare in modo che queste ultime non siano del tutto disastrose.

Oh adesso sì che ha un senso :ok:

Quindi un cavo a bassa resistenza maschera la distorsione delle casse... ma di certo non la riduce: strumentalmente non si osservano più le armoniche di tensione ai loro morsetti ma sicuramente la corrente che scorre negli altoparlanti continua ad essere distorta, sei d'accordo?

DarwinNE ha scritto:PS. ho provato ad ascoltare il file di Foto UtenteBrunoValente, ma ad orecchio non noto nessuna differenza. Al posto suo, io avrei provato ad attenuare di 1dB.

Non ti seguo cosa intendi? perché 1dB?
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[142] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 mag 2019, 15:59

BrunoValente ha scritto:Quindi un cavo a bassa resistenza maschera la distorsione delle casse... ma di certo non la riduce: strumentalmente non si osservano più le armoniche di tensione ai loro morsetti ma sicuramente la corrente che scorre negli altoparlanti continua ad essere distorta, sei d'accordo?

Esatto.

BrunoValente ha scritto:Non ti seguo cosa intendi? perché 1dB?

Ho dimenticato la faccina, scusa, non ero del tutto serio e tentavo di indovinare :lol:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mag 2019, 16:02

Comunque non ci hai preso :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[144] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mag 2019, 16:12

Kagliostro ha scritto:..Quasi mi sembra che cambi due volte (sempre in aumento), la prima a 22"..

Nel primo punto il livello varia, nel secondo punto varia di nuovo tornando al valore iniziale.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[145] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 15 mag 2019, 18:33

Ringrazio Foto UtenteDarwinNE per il tempo e l'impegno profusi nella lettura e l'esegesi del materiale inviato.

Chi fosse interessato a leggere tale materiale ha facolta' di chiederlo per PM :D
Foto Utenteelfo
2.929 2 4 7
Master
Master

0
voti

[146] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mag 2019, 18:43

:-) Io sento una variazione in diminuzione di ben 6 dB nel file di Foto UtenteBrunoValente ma non dico da quando a quando per non rovinarvi la festa :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[147] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mag 2019, 19:04

Acqua :roll:
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[148] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mag 2019, 16:50

Faccio notare a chi lo avesse dimenticato che un aumento del livello di +3dB corrisponde ad un raddoppio della potenza e che una riduzione del livello di -3dB corrisponde al dimezzamento della potenza, quindi...
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[149] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 mag 2019, 18:35

BrunoValente ha scritto: un aumento del livello di +3dB corrisponde ad un raddoppio della potenza [...]

D'accordo, ma la variazione non viene percepita come tale dall'orecchio umano, nel senso che 3 decibel di aumento non sono sufficienti a far "sentire" un raddoppio del volume sonoro.
Ho letto che a 40 phon (che sarebbe l'unità di misura di pressione sonora rapportata ai 1.000 Hz di riferimento, in quanto l'orecchio ha sensibilità diverse per frequenze diverse) servono circa 10 phon in più per avere la sensazione di un aumento di volume raddoppiato.
Comunque, ho ascoltato il tuo mp3 modificato, ma non ho avvertito alcuna variazione di volume. O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.833 2 3 6
Master
Master

0
voti

[150] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mag 2019, 20:01

Franco012 ha scritto:
BrunoValente ha scritto: un aumento del livello di +3dB corrisponde ad un raddoppio della potenza [...]

D'accordo, ma la variazione non viene percepita come tale dall'orecchio umano, nel senso che 3 decibel di aumento non sono sufficienti a far "sentire" un raddoppio del volume sonoro...

..Comunque, ho ascoltato il tuo mp3 modificato, ma non ho avvertito alcuna variazione di volume. O_/

Giustissimo, quindi quanto pensi sia la variazione che né tu né gli altri riuscite a percepire?
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale