Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pacco batterie lampada subacquea

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Pacco batterie lampada subacquea

Messaggioda Foto UtenteIlic » 5 mag 2019, 0:37

Buongiorno a tutt*!

Premetto che sono un totale inesperto di elettronica e quel poco che so l'ho appreso per curiosità e andando a tentoni.

Ho una vecchia lampada alogena subacquea per le mani. L'amico che me l'ha data non l'ha mai caricata e dopo una decina di anni non si accende e non carica (e per forza!).
L'ho smontata. Dentro ho trovato un pacco di 10 batterie Ni-Cd mezza-torcia in serie (size C?): 12V e 2800 mAh.

Ho provato a cercare delle batterie per sostituire le vecchie con nuove, ma mi hanno chiesto 100 € per arrivare a 4500 mAh (mi hanno detto che ormai non si trova di meno in quel formato).

A questo punto ho cercato su Aliexpress e ho trovato SC 1,2V da 3000 mAh ad un prezzo più che ragionevole (me la caverei con 25 €).

Veniamo alle domande:
1- è un errore sostituire le mezzatorcia con 2/3 mezzatorcia (size C con SC)?
2- è complicato saldare le batterie in serie? posso usare un po' di carta vetrata e poi saldarle a stagno?
3- posso superare i 3000 mAh o rischio poi di rovinare i circuiti di ricarica?
4- meglio utilizzare Ni-Cd o utilizzare qualcosa di più recente?
5- nei periodi di inutilizzo della lampada conviene lasciare le batterie completamente scariche e infilare la lampada in freezer o tenerla carica?

Sono domande un po' ingenue, lo so, ma perdonatemi. Vorrei capirci qualcosa di più.

Il pacco batterie pre-esistente: https://ae01.alicdn.com/kf/UTB8HwoLs__IXKJkSalUq6yBzVXa8.jpg
Le batterie che ho trovato su Aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/1PCS-Sub-C-SC-1-2V-3000mAh-Ni-Cd-Ni-Cd-Rechargeable-Battery-Batteries-PINK-color/33008527998.html?spm=2114.search0604.3.324.658d4fccwx2avl&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_9_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_52,ppcSwitch_0&algo_expid=3865a46f-3a5e-4a34-bf31-0c7033523a3b-45&algo_pvid=3865a46f-3a5e-4a34-bf31-0c7033523a3b&transAbTest=ae803_3

Grazie. Ilic

P.S.: spero di aver beccato la sezione giusta del forum! :?
Foto UtenteIlic
20 2

1
voti

[2] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mag 2019, 4:21

Per comporre i pacchi batterie sicuramente la cosa giusta è di usare pile già predisposte con i terminali a saldare; pasticciare col saldatore su pile "normali" è molto poco igienico... riguardo la differenza di formato direi che occorre valutare quanto influisce sui volumi ed il bilanciamento dei pesi trattandosi di una torcia subacquea; per il fatto delle diverse chimiche rispetto al circuito di ricarica (in particolare mi pare che le Ni-Cd fossero quelle che andavano scaricate per ovviare all'effetto memoria... ) dato che personalmente non me ne intendo per nulla proverei a taggare Foto Utenterichiurci p. es. in quanto da anni si diverte a "giocherellare" (piuttosto seriamente in realtà :-) ) con batterie di differenti formati e chimiche (anche per trazione !) e sicuramente potrà dare buoni consigli al riguardo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto UtenteIlic » 5 mag 2019, 11:06

claudiocedrone ha scritto:Per comporre i pacchi batterie sicuramente la cosa giusta è di usare pile già predisposte con i terminali a saldare; pasticciare col saldatore su pile "normali" è molto poco igienico...

Il problema è che non trovo che batterie "normali" di quella taglia. Per questo volevo passare alle 2/3 di mezzatorcia.

claudiocedrone ha scritto:riguardo la differenza di formato direi che occorre valutare quanto influisce sui volumi ed il bilanciamento dei pesi trattandosi di una torcia subacquea

Al momento la torcia è pesantissima. Non credo che 1/3 di peso delle batterie faccia differenza. Al massimo ci metto dentro dei piombi da pesca.
Per la disposizione avevo pensato di riepire gli spazi con silicone o colla a caldo.

claudiocedrone ha scritto:proverei a taggare Foto Utenterichiurci

Come si fa? E' quello che hai appena fatto tu?
Quindi sostanzialmente è già informato che come "guru" è stato richiesto in questo thread?

Nel caso... Benvenuto Foto Utenterichiurci! O_/

:mrgreen:

Ciao. Ilic
Foto UtenteIlic
20 2

0
voti

[4] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mag 2019, 12:49

Ovviamente occorre pazientare, evitare di sollecitare le risposte (qui è vietato uppare, chi vuole rispondere lo fa se e quando e come può e coi tempi che gli necessitano); intanto ti invito a usare la utile funzione "cerca" del forum.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 mag 2019, 14:09

claudiocedrone ha scritto:...proverei a taggare Foto Utenterichiurci p. es. in quanto da anni...

E' vero, una vera e propria istituzione!
Taggamento inoltrato e prima o poi si farà vivo!
Foto Utenteabusivo
8.820 4 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mag 2019, 17:51

Ehhhhhh eccomi calmini eh che ho da fare, ieri ero preso col mio primo giro sui roller e a 54 anni bisogna concentrarsi ahahahh

Ilic ha scritto:Veniamo alle domande:
1- è un errore sostituire le mezzatorcia con 2/3 mezzatorcia (size C con SC)?

Assolutamente no, se ci stanno e magari hanno una capacità superiore meglio!

Ilic ha scritto:2- è complicato saldare le batterie in serie? posso usare un po' di carta vetrata e poi saldarle a stagno?

Io qualcosa ho saldato. Non scartavetrerei però. Ovviamente devi insistere il meno possibile col saldatore e non è detto tu ci riesca (dipende dalla finitura superficiale degli elettrodi).
Meglio comunque trovare pile con linguette già predisposte per la saldatura.

Ilic ha scritto:3- posso superare i 3000 mAh o rischio poi di rovinare i circuiti di ricarica?
4- meglio utilizzare Ni-Cd o utilizzare qualcosa di più recente?

In generale usare capacità più elevate non danneggia i circuiti ma allunga solo i tempi per una ricarica completa (aumentando però ovviamente anche i tempi di scarica)
Sarebbe assolutamente meglio passare a NiMH, una chimica più moderna e molto più efficiente e duratura delle NiCd. Di solito si può usare lo stesso caricabatterie, ma se andrai avanti col lavoro sarebbe meglio conoscerne le caratteristiche (sia nominali che misurate da te)

Ilic ha scritto:5- nei periodi di inutilizzo della lampada conviene lasciare le batterie completamente scariche e infilare la lampada in freezer o tenerla carica?

No, dipende dalla chimica ma in genere è meglio conservare la lampada carica parzialmente o totalmente, e poi caricarla nuovamente il giorno prima dell'utilizzo ("rabbocco"
Magari i primi tempi proverai a controllare le celle dopo 1-2 settimane per verificare che non ci sia un piccolo assorbimento a torcia spenta che le scarica lentamente

Riguardo le batterie come detto io personalmente passerei a NiMH... se vuoi prima di acquistarle fornisci qualche info sul caricabatterie che ci ragioniamo su
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 5 mag 2019, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminate citazioni ridondate per errore :)
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mag 2019, 17:55

Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto UtenteIlic » 7 mag 2019, 9:05

richiurci ha scritto:Ehhhhhh eccomi calmini eh che ho da fare, ieri ero preso col mio primo giro sui roller e a 54 anni bisogna concentrarsi ahahahh

hehehe, ti capisco. Io sono quasi a 50 e tra figli, casa e lavoro, il tempo scarseggia per le lampade degli amici.

:D

richiurci ha scritto:Sarebbe assolutamente meglio passare a NiMH, una chimica più moderna e molto più efficiente e duratura delle NiCd.

E così mi spiego perché le NiCd sono meno diffuse e mi pare più costose. Suggerimento accolto!

richiurci ha scritto:Di solito si può usare lo stesso caricabatterie, ma se andrai avanti col lavoro sarebbe meglio conoscerne le caratteristiche (sia nominali che misurate da te)

Il caricabatterie:
---
link a siti esterni eliminiati
---
Fatemi sapere se con questo caricabatterie posso usare NiMh che poi passo all'acquisto.

Grazie. Ilic
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 7 mag 2019, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati link di immagini caricate su siti esterni
Foto UtenteIlic
20 2

0
voti

[9] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mag 2019, 9:45

Ciao @Ilic, le immagini, come da regolamento, vanno inserite direttamente sul server di EY(nel post ...), non ci si deve appoggiare su servizi esterni, a meno che, in casi limite, non insorgano difficoltà con le dimensioni dei file.
I link in [8] li eliminiamo.
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Pacco batterie lampada subquea

Messaggioda Foto UtenteIlic » 7 mag 2019, 10:49

WALTERmwp ha scritto:Ciao @Ilic, le immagini, come da regolamento, vanno inserite direttamente sul server di EY(nel post ...), non ci si deve appoggiare su servizi esterni, a meno che, in casi limite, non insorgano difficoltà con le dimensioni dei file.
I link in [8] li eliminiamo.

Opsssss, chiedo scusa. Di solito nessuno vuole immagini e filmati sui propri server... Devo dire che approvo pienamente questa politica.
Mi attivo subito per porre rimedio!

Scusate ancora. Ilic
Foto UtenteIlic
20 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale