Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettrica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

1
voti

[21] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 22 mag 2019, 9:50

Ma tutta questa gente che farnetica dicendo che le auto elettriche inquinano come quelle termiche abitano in fattoria, giusto?
No perché a chi abita in città non verrebbero mai in mente fesserie del genere.
Avatar utente
Foto UtenteLucaCassioli
446 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 apr 2016, 19:12

1
voti

[22] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 mag 2019, 11:11

Infatti alcune diesel Euro 6D (attenzione, 6D, non 6B, c'è un abisso fra le due) producono gas di scarico che sono più "puliti" dell'aria in aspirazione (leggasi: meno particolato, meno NOx, meno CO e HC, a scapito unicamente della maggiore CO2). In pratica si mangiano anche il particolato prodotto dagli pneumatici e dai freni della Tesla che sta loro davanti :mrgreen:

LucaCassioli ha scritto:Ma tutta questa gente che farnetica dicendo che le auto elettriche inquinano come quelle termiche abitano in fattoria, giusto?
No perché a chi abita in città non verrebbero mai in mente fesserie del genere.

Probabilmente qualche abitante delle campagne (fino a ieri) incontaminate della Stiria, dove Samsung ha aperto un nuovo centro di sviluppo per le batterie, potrà dirti esattamente questo. :mrgreen:

Come dimostrato dalle chilometriche discussioni anche qui nel Forum, il tema è molto complesso e sfaccettato; ad oggi non è possibile discutere solo in termini di inquinamento localizzato, bensì più realisticamente di carbon footprint. Se ad esempio un'auto elettrica nuova di zecca ha già prodotto tanta CO2 (globalmente, a causa del processo di produzione e all'approvvigionamento delle materie prime) come un veicolo a combustione nell'arco di 100.000 km, non ha più senso confrontarle nel traffico di Milano.
Alberto.
Avatar utente
Foto Utentebrabus
18,6k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: 26 gen 2009, 15:16

2
voti

[23] Re: Auto elettrica

Messaggioda Foto Utenteadert » 26 mag 2019, 22:57

Potrebbe sembrare filosofia, ma il ns modo di vivere, qualunque esso sia, impatta sull'equilibrio climatico/biologico attuale del sistema terra, che si evolverà verso un altro equilibrio, con altre regole a cui chi si adatterà sopravviverà.
Inquinare + o - cambia solo il tempo nel quale avrà luogo il cambiamento, il nuovo equlibrio.
Si sto parlando dell'adattamento delle specie al cambiamento delle regole climatiche/biologiche.
Visto nei milioni di anni è ciò che è accaduto sulla terra per l'estinzione di molte specie.
Eruzioni vulcaniche, meteoriti, sono stati indicati come le cause dell''estinzione di massa del Cretaceo, è una drammatica riduzione nel numero delle specie viventi sulla Terra, avvenuta circa 65,95 milioni di anni fa, ritenuta una delle maggiori estinzioni faunistiche, che portò alla scomparsa di circa il 70% delle specie marine esistenti e delle specie continentali.
Cio' che voglio dire è che anche stando attenti a limitare i danni all'euilibrio naturale, un'evoluzione verso un altro equilibrio ci sarà comunque o a causa nostra o a causa di eventi imprevedibili ( meteoriti, vulcani, ..), quindi viviamo nel rispetto dell'equilibrio attuale utilizziamo al max la tecnologia, e speriamo che io me la cavo.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Avatar utente
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 19 apr 2014, 16:57

Precedente

Torna a Veicoli elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti