Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

test termostato frigo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: test termostato frigo

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 18 mag 2020, 0:26

Uhmm brutto fumo fa la pipa diceva qualcuno.. :?
Testa direttamente il compressore,ponticellando il filo (forse nero)che va dal relè della scheda all morsetto del motore(in pratica soltanto il neutro è diretto)
Se parte è ovvio la scheda guasta e vivi felice.
Se è il compressore,amen!
Visto che ci sei prova a sostituire prima il condensatore,la cifra si aggira sui 5,00€.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: test termostato frigo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 18 mag 2020, 20:28

Se ho capito bene il termostato e meccanicio se è così ha 3 fili più una massa, per testarlo lascia la massa dove è segna dove vanno gli altri tre fili, poi li stacchi e li cortocircuiti assieme a quel punto aspetta 5-6 ore e vedi se raffredda se si il termostato e rotto, stai attento perché se hai un frigo congelatore a due porte e il congelaore funziona bene mentre il frigo e caldo significa che c'è una perdita di gas.
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[13] Re: test termostato frigo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 mag 2020, 22:19

lodovico ha scritto:
Solo ogni tanto, sento un tic proveniente dal termostato, e il compressore che tenta per un attimo di avviarsi, per poi spegnersi immediatamente.

Ciao, in [ 1 ] hai detto quanto sopra.
Quindi il click che si sente è il salvamotore che scatta, perché il motore non parte, per qualche motivo che riguarda il motore.
Perciò tutto quello che riguarda la linea che alimenta il motore , non è sospettato, e cioè termostato e relè ( clicks-on), tutt'al più il condensatore d'avvio, perché non girando il motore assorbe troppo e il salvamotore scalda e si stacca, ma se il condensatore è buono e va sostituito per provarlo, il problema è dentro al compressore e cioè ha una valvola bloccata e per sbloccarla c'è solo una maniera ed è quella che ti ho detto in [ 1 ], non c'è altra soluzione, se non ti funziona con un colpo, provi con 2..3..4..10 tanto hai solo due possibilità, o così o frigo nuovo!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.605 5 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: test termostato frigo

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 mag 2020, 23:55

grazie a tutti,
scusatemi se ho lasciato il thread a meta'...
purtroppo ai tempi ho dovuto desistere,
ne ho comprato uno nuovo ...eh anche a me talvolta tocca :?
ma tranquilli, per spendere poco sicuramente ho acquistato un 'rabadan', come si dice dalle nostre parti, che non manchera' di guastarsi presto :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.180 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo