Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica DPR 462/2001 condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Verifica DPR 462/2001 condominiale

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 8 mag 2019, 12:15

Ultimamente si lavora nella ristrutturazione di appartamenti in condominio, dove manca sia il progetto (dove necessario), sia la dichiarazione di conformità delle parti comuni.

Dovendo redigere la DICO dell'appartamento, chiedo all'amministratore tale documentazione.
Mi consegnano una verifica periodica di organismo notificato, verifica positiva ma con indicazione dell'assenza della DICO e del progetto. Già mi sembra strano che abbiano fatto una verifica, quindi provato i differenziali, senza documentazione.
Già non capisco perché questa verifica in mancanza di "datore di lavoro"

Ma io posso accettare questo documento a garanzia che l'impianto di terra condominiale, sia adeguato e posso collegare il mio appartamento?

Grazie
Foto UtenteGiuliano58
374 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Verifica DPR 462/2001 condominiale

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 8 mag 2019, 12:35

Giuliano58 ha scritto:Ma io posso accettare questo documento a garanzia che l'impianto di terra condominiale, sia adeguato e posso collegare il mio appartamento?

Fossi al posto tuo farei una misura della resistenza di terra ed un esame a vista dell'impianto di terra condominiale.
Degli organismi di verifica mi fido decisamente poco.
Foto UtenteDanielex
2.832 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Verifica DPR 462/2001 condominiale

Messaggioda Foto Utentelillo » 8 mag 2019, 12:43

ciao,
Foto UtenteGiuliano58 ha scritto:Già non capisco perché questa verifica in mancanza di "datore di lavoro"

questo argomento è discusso qui:
viewtopic.php?f=3&t=76470&p=802397&hilit=+condominio+lillo#p802397
Foto UtenteGiuliano58 ha scritto:verifica positiva ma con indicazione dell'assenza della DICO e del progetto. Già mi sembra strano che abbiano fatto una verifica, quindi provato i differenziali, senza documentazione.

questo è un argomento di discussione tra gli Enti e gli UPG.
le opinioni sono tra le più disparate: c'è chi procede segnalando l'assenza documentale, chi sospende la verifica in quanto ritiene che non si possa proseguire e attende i documenti, e chi emette verbale negativo.
posso anticiparti che è in revisione la CEI 0-14, e in un recente convegno dove hanno mostrato la bozza, questa riportava un comma in cui da la possibilità al verificatore di procedere anche in assenza documentale, parlando di impianti "semplici".
Foto UtenteGiuliano58 ha scritto:Ma io posso accettare questo documento a garanzia che l'impianto di terra condominiale, sia adeguato e posso collegare il mio appartamento?

ti fidi?
pensi che abbiano fatto correttamente il loro lavoro?
in una discussione passata abbiamo parlato anche di questo, e anche qui correnti di pensiero diverse.
io probabilmente discendo da San Tommaso, e prendo atto di tutti i documenti che mi vengono mostrati, ma proseguo per la mia strada verificando personalmente l'impianto.
Foto Utentelillo
17,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Verifica DPR 462/2001 condominiale

Messaggioda Foto Utentelillo » 8 mag 2019, 12:45

Foto UtenteDanielex ha scritto:Degli organismi di verifica mi fido decisamente poco.

e ti capisco.
ma come per tutto, c'è il buono e il cattivo.
Foto Utentelillo
17,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Verifica DPR 462/2001 condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 mag 2019, 9:55

Giuliano58 ha scritto:Dovendo redigere la DICO dell'appartamento, chiedo all'amministratore tale documentazione.
Mi consegnano una verifica periodica di organismo notificato, verifica positiva ma con indicazione dell'assenza della DICO e del progetto. Già mi sembra strano che abbiano fatto una verifica, quindi provato i differenziali, senza documentazione.
Già non capisco perché questa verifica in mancanza di "datore di lavoro"

Se non ci sono lavoratori alle dirette dipendenze del condominio non si applica il DPR 462/01 e questo è lapalissiano nonostante le fumosità di qualche circolare ministeriale. Dopo di che, gli amministratori condominiali, vista la loro responsabilità, possono incaricare chi ritengono più competente o affidabile.

Per quanto riguarda l'argomento documentazione, molto dibattuto tra gli stessi organismi privati, ci sono due aspetti:
1. burocratico e amministrativo: la mancanza dei requisiti di legge (L. 46/90 e DM 37/08)Diciamo che se un
2. sicurezza: impianto sicuro ai fini della protezione dai contatti indiretti.

L'Organismo può certificare il punto 2. anche in assenza del punto 1., ovviamente lo fa assumendosene la responsabilità. Su un impianto semplice la mancanza di documentazione non è un problema, su impianti più estesi e complessi invece fare una verifica, in scienza e coscienza, è impossibile e secondo me anche incosciente.

Giuliano58 ha scritto:Ma io posso accettare questo documento a garanzia che l'impianto di terra condominiale, sia adeguato e posso collegare il mio appartamento?

Certo che sì, dipende se ti fidi o meno. Se non ti fidi, verifichi e misuri tu stesso l'impianto di terra condominiale.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica