Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rubinetto di plastica per giardino

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 mag 2019, 21:07

ciao a tutti,
stavo pensando di stampare con la mia stampante 3d un rubinetto di plastica funzionante, da attaccare ad un tubo di gomma del giardino.
Tipo questo:
IMG_20190509_205035-1024x768.jpg

Ora stavo cercando un modello adatto, che sia semplice da stampare e che chiuda abbastanza bene ... anche se non perfettamente, che perda qualche goccia ogni tanto e' ammesso... :D
avete suggerimenti?
Foto Utentesetteali?
grazie!
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 mag 2019, 22:38

Al di la della fattibilità (non ho idea quanto sia complesso lo stampaggio dei vari pezzi che dovrai poi assemblare... e sulla cui tenuta ho parecchi dubbi)... l'unica cosa che mi viene in mente è di sostituire alla filettatura classica direttamente il portagomma del diametro consono al tubo

Ps: non so però se sia più semplice realizzare il portagomma troncoconico o la filettatura in realtà :lol:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2019, 23:26

lodovico ha scritto: ...stavo cercando un modello adatto, che sia semplice da stampare e che chiuda abbastanza bene...

Ecco qua:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mag 2019, 9:19

Ciao Foto Utentelodovico,
sinceramente non so quanto può reggere un rubinetto stampato , considerando che anche quelli a sfera che hanno materiali come ottone e teflon dopo un po' che li usi cominciano a perdere, certo dipende molto dal tipo di acqua se è più o meno sporca di sabbia, facendo un paragone con il materiale di plastica che viene usato per i vari raccordi rapidi per giardino, direi che la plastica che usi per la stampante non è da paragonarla, il sole ed il freddo sono tremendi per le plastiche.
Poi dici se fa una goccia ogni tanto non è importante, è discutibile , in ogni modo se fa una goccia, tempo poco ne fa tante :mrgreen:
Fai dei rubinetti rapidi da mettere in cima alla gomma per annaffiare, fai delle croci per innestarci dei tubi per irrigare l'orto, sia a croce che a "mano" ( un ingresso e 4 o 5 uscite ), fai dei " portazampironi " da giardino, sia da appoggiare che da appendere........ ora davo scappare, fai un salto a Marzaglia, quattro chiacchiere sono più costruttive :-)
Alex
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.971 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 10 mag 2019, 13:00

costa piu' il solo filamento che comprarne 5 in ferramenta xD
comunque devi realizzarne due meta' e termosaldarle
oppure produrre questo (l'acqua passa nella rete di microtubi scavati a laser :mrgreen: )
Allegati
3D-faucets-from-DVX-by-American-Standard.jpg
Foto UtentePraticamente
152 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 mag 2019, 17:39

grazie...
il problema non e' tanto il modello, ma la stampante ed il materiale...

saro' una voce fuori dal coro degli entusiasti della stampa 3d low cost, ma la mia stampante (una anet a8) non e' che mi entusiasma molto ..

primo xche per stampare un pezzettino benino ci vuole una vita ...
secondo xche quello che esce dalla stampa non e' esattamente il modello bello liscio che avevi creato sul PC, ma una pizza multistrato piu o meno sottile...

adesso capisco xche negli scaffali di mediaworld fino a qualche tempo ce n'erano di due tipi, poi di uno, adesso non ce n'è piu nessuno...

ora mi sto ingegnando per renderla produttiva in qualche modo , ma è una bella fatica...

beh, se non per la stampa magari posso usarla per fare qualcos'altro ... suggerimenti?
O_/
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 mag 2019, 19:51

ecco quanto viene come tempo di stampa un rubinetto schematizzato... (due tubi incrociati)

2019-05-10.png

se considerate 250 watt per 7 ore +
25m di filamento petg...
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto UtenteFedib » 10 mag 2019, 21:24

lodovico ha scritto:...ora mi sto ingegnando per renderla produttiva in qualche modo , ma è una bella fatica...

beh per far uscire il pezzo bello liscio devi giocare parecchio con le impostazioni poiché ogni stampante ha la sua meccanica e va "adattata" variando i valori via software, tipo lo spessore o altezza del filamento depositato velocità di stampa, e-step del servo che estrude ecc, poi per l'anet ci sono tanti upgrade(hardware) in rete O_/
Foto UtenteFedib
204 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 mag 2019, 16:43

si hai ragione....
alcuni parametri li ho provati... con risultati alterni...
poi mi sa che la mia stampante necessita di una messa a punto...es sostituire le cinghie di plastica, aggiungere tendicinghia, aggiungere supporti per asse z....
e magari cambiare anche estrusore con uno piu performante...
poi scegliere filamenti adatti, di ottima qualita', etc etc

si se poi viene bene e' una soddisfazione...rimane comunque il problema del tempo... sempre tanto...

se la stampa fosse veloce il discorso cambierebbe... es fabbricare un pezzo 10x10x10 cm al volo in 15 minuti invece di 12 ore...(che diventano 24/36/48 se occorre ripetere xche qualcosa e' andato storto a meta'...)
Foto Utentelodovico
1.704 2 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: rubinetto di plastica per giardino

Messaggioda Foto UtenteFedib » 11 mag 2019, 18:35

Prefissati degli obiettivi, un giorno fai un upgrade un giorno ne fai un altro :D
Io sulla mia ho sostituito quasi tutto di stock , tranne i motori e il piatto.
Come filamenti uso quelli della Verbatim, li trovo assai buoni.
Per la velocità, putroppo, con queste entry level per quanto ti vuoi spingere, non puoi piu di tanto, hanno limiti meccanici e strutturale enormi, dunque ho pensato che spendere altri soldi in upgrade sarebbe stato uno spreco
Su una anet se gli spari 100 mm/s con il frame in acrilico che ha e con le accelerazioni che ti ritrovi poi in stampa, te la ritrovi smontata giu da dal mobile (io l'ho fissa a 60 con tutti gli upgrade) :lol:
Foto UtenteFedib
204 2 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo