Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale M. T. molto strano

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 16 mag 2019, 18:23

Salve a tutti, ho un problema con un magnetotermico differenziale Abb. Praticamente, oggi a casa di una mia zia mi sono trovato questa situazione: la parte magnetotermica era con la levetta su on, mentre quella differenziale era abbassata, e la corrente c'era comunque in tutta la casa. Li per li ho pensato che fossero moduli separati, quindi un magnetotermico puro un differenziale puro. Invece aprendo il quadretto, ho visto che si tratta di un 4 moduli magnetotermico differenziale. Sollevando la leva della parte differenziale sta su, e il tasto test funziona quindi stacca, ma anche dopo staccato il differenziale continua ad esserci sempre tensione su tutta la casa, invece staccando la parte magnetotermica si toglie tensione a tutta la casa. Vi assicuro che si tratta di un unico apparecchio, come é possibile? Vi é mai capitato?
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2019, 18:27

Non è normale, sicuramente è stato montato non correttamente.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 16 mag 2019, 18:37

Come suggerisce Mike, è stato assemblato male o si è rotto il meccanismo del differenziale che fa scattare il magnetotermico, mi è gia successo in una occasione
Foto Utentegabrisav
1.326 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 16 mag 2019, 18:43

Mannaggia sto provando a caricare l'immagine ma non riesco .
Anche io la penso proprio come voi, chiedo qui perché un difetto del genere nn mi era mai capitato prima.
In questi casi va sostituito quindi. Sarà proprio per quello che in molti modelli di M.T.D. la levette sono vincolate tra loro meccanicamente
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 mag 2019, 18:53

Penso che aprendo il quadro ci si toglie il dubbio. Sono innumerevoli le volte che ho trovato interruttori collegati con "fantasia" [...e che ovviamente non funzionavano come normalmente ci si aspetterebbe]
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 16 mag 2019, 19:20

Ho aperto il quadro e visto che le si tratta di un magnetotermico differenziale abbinato. Dici che smontandolo, si potrebbe risolvere la cosa ? Per intenderci, potrebbe non essere uscito così di fabbrica, e quindi assemblata male da chi l'ha montato nel quadro ? Scusate le domande stupide, come ho scritto altre colte, sono un diplomato elettrotecnico appassionato che sta cercando di imparare il più possibile
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 mag 2019, 20:21

Potrebbe benissimo essere difettoso. Debbo dire che mi è capitato più di una volta proprio con apparecchi della marca citata e si trattava di unità monoblocco. Con tutta evidenza si era rotta la connessione meccanica che provvede all'apertura dell'interruttore quando scatta il differenziale. In questo momento non ho modo di riportare il modello. Dovrei averne conservato un esemplare.
Foto Utentepaolo a m
4.803 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 16 mag 2019, 20:47

Ma prima funzionava o non vi siete mai accorti del problema fino a stamattina?
Foto Utentegabrisav
1.326 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 16 mag 2019, 20:53

Non ne ho idea, io me ne sono accorto oggi.
Mia zia dice "quello è abbassato da tanto tempo", non sa dire se sia sempre stato così o meno
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Differenziale M. T. molto strano

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 16 mag 2019, 20:56

paolo a m ha scritto:Potrebbe benissimo essere difettoso. Debbo dire che mi è capitato più di una volta proprio con apparecchi della marca citata e si trattava di unità monoblocco. Con tutta evidenza si era rotta la connessione meccanica che provvede all'apertura dell'interruttore quando scatta il differenziale. In questo momento non ho modo di riportare il modello. Dovrei averne conservato un esemplare.

Io ho l'impressione che utilizzare apparecchi separati (diff. puro e MTD puro) in serie sia più affidabile.
Non vorrei dire una baggianata, ma mi pare siano meno propensi a guasti.
Foto Utenteelettro888
10 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica