Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto capacitivo di questa impedenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto Utentenordest » 17 mag 2019, 17:09

Buonasera. Vi chiedo per favore di dare un'occhiata al mio dubbio. Non so come considerare l'effetto capacitivo complessivo di questa impedenza che mi serve per una formula dove ho solo C da considerare.
Si trova all'uscita di un circuito funzionante a una frequenza di 125kHz. Io per ipotesi ho considerato che ha a questa frequenza si possa trascurare il condensatore con capacità più grande.

Per sicurezza io comunque ho calcolato l'impedenza risultante:

z=\frac{r_CC_{el}s+1}{s(C_{cer}C_{el}r_Cs+C_{cer}+C_{el})}

e poi guardando la parte immaginaria a quella frequenza:

z\simeq -0.0017613-i0.047157

Mi risulta che se guardo quel termine come qualcosa del tipo -j/sC allora C\simeq 27uF
Però non mi convince anche perché la parte reale viene negativa che è come se ci fosse una resistenza negativa là. Vorrei la vostra conferma
Ultima modifica di Foto Utentebrabus il 18 mag 2019, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto orrore grammaticale
Foto Utentenordest
83 1 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mag 2019, 17:55

Il testo è poco comprensibile,

Lo prendo come un quiz:

XC1 = 1/(125*10^3*6,28*284*10^-6) = 1/223 = 0,0045 ohm molto inferiore di 0,12 ohm
quindi XC1 può essere considerato un corto circuito rispetto a rC.
Il calcolo si semplifica.
Quanto alla domanda, mi costerebbe troppa fatica verificare i tuoi calcoli...
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.274 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mag 2019, 18:15

proseguo nel quiz..
C2 27 uF è dieci volte minore di C1
quindi avrà una reattanza 10 volte maggiore: 0,045 ohm
tre volte minore di 0,12 ohm.
Confermo che un valore negativo della parte reale non ha senso.
Zeq = R * -JXC /( R - JXC)

Zeq = (0.12 * - J0,045)/(0.12 - J0,045) = (0.12 * - J0,045)*(0.12 + J0,045)/(0,12^2 + 0,045^2)=
= ( 0,045^2 * 0,12 - j 0,045*0.12 ) / (....)

..sono ancora capace come XI lustri fa ? :lol:
Foto UtenteMarcoD
6.274 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mag 2019, 18:23

Quello che rovina i giovani ingegneri è la pigrizia che porta a una fiducia eccessiva nei calcoli di simulazione e la non conoscenza del calcolo con numeri complessi. :-) :evil:
Risultati con cinque cifre significative.... :shock:
Però una impeccabile formulazione in Latex :-)

Però non mi convince anche perché la parte reale viene negativa che è come se ci fosse una resistenza negativa là.
Riconosco la presenza di un corretto senso fisico :ok: =D>
Foto UtenteMarcoD
6.274 4 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2019, 19:13

nordest ha scritto:z\approx -0.0017613-i0.047157

Mi sa che hai sbagliato i conti :(. A 125kHz la parte reale, se si trascura C1, vale 15.6mΩ, mentre con C1 vale 16mΩ, in entrambi i casi positiva. La parte immaginaria da` una capacita` equivalente di circa 31µF.

Rivedi i conti :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto Utentenordest » 17 mag 2019, 19:33

grazie a tutti per le risposte, intanto dico già una precisazione: mi ero dimenticato di legare la formula allo schematico quindi:

z=\frac{r_CC_{1}s+1}{s(C_{2}C_{1}r_Cs+C_{2}+C_{1})}

Poi: l'equazione era impostata male (errore di battitura molto mascherato :-x ) infatti ora viene:
x =0.0156359 - i0.0404283

con C=31.49uF che è un risultato che ho già sentito quindi potrebbe andare
Tuttavia sto considerando il risultato come capacità serie a una resistenza da circa 156mOhm.
In realtà a me interessa vederlo come un parallelo RC quindi non so se si possa banalmente provare a fare la trasformazione matematicamente come:
R//Z_C =\left.\frac{R}{RCs+1}\right |_{s=i\cdot(250\times10^3\pi)}=0.0156359 - i0.0404283  \implies C=\simeq 27.4\mu F

Ci può stare?
Foto Utentenordest
83 1 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto Utentenordest » 17 mag 2019, 20:01

MarcoD ha scritto:Quello che rovina i giovani ingegneri è la pigrizia che porta a una fiducia eccessiva nei calcoli di simulazione e la non conoscenza del calcolo con numeri complessi. :-) :evil:

Esatto :D :mrgreen: infatti mi fidavo così tanto del software che essendo l'impostazione semplice manco ho guardato se ho scritto bene le equazioni prendendo l'uscita sempre per cosa vera e tornando indietro a vedere la teoria
Foto Utentenordest
83 1 5
New entry
New entry

4
voti

[8] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 mag 2019, 22:21

nordest ha scritto:mi ero dimenticato di legare la formula allo schematico

Schematico vuole dire questo:

Dizionario De Mauro ha scritto:sche·mà·ti·co
agg. CO

1. di rappresentazione grafica, che riproduce in modo semplificato e funzionale un oggetto, un meccanismo, un fenomeno: tracciare un progetto schematico
2. estens., che ha le caratteristiche di massima semplificazione e astrazione, ridotto all'essenziale: una descrizione schematica
3. estens., estremamente rigido, dogmatico; limitato, angusto: il tuo pensiero è troppo schematico, senza sfumature

Se accettiamo che il significato possa vagamente ricondursi alla definizione 1., allora dobbiamo pensare che il disegno non sia schematico, in quanto completo in ogni suo dettaglio.
Meglio utilizzare l'italiano correttamente e chiamare lo "schematico" per quello che in realtà è: uno schema elettrico.

Evitiamo traduzioni pigre dall'inglese, che chiama lo schema elettrico "schematic diagram".

A proposito, non hai indicato nello schema elettrico fra quali punti intendi misurare la tua impedenza.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 mag 2019, 0:50

Volendo fare l'avvocato del diavolo, si tratta solo di un aggettivo sostantivato e l'Accademia della Crusca probabilmente lo accetterebbe da un punto di vista morfologico. Questo costrutto è italiano, al pari di altri casi come:
autista/autistico
atleta/atletico

ed appunto schema/schematico, anche se spesso è assegnato un referente diverso alle due parole.
Nell'italiano settoriale dell'elettronica si è preferito storicamente il calco basato sul nome e non sull'aggettivo per indicare il "circuito elettrico", quindi non è un problema grammaticale ma puramente lessicale.

Si, mi annoiavo. Sto progettando un algoritmo che non funziona e quindi non avevo di meglio da fare :mrgreen: .
O_/

* autista/autistico in ambito medico hanno lo stesso significato. Atletico è usato come collettivo per indicare un gruppo di alteti in espressioni come "l'atletico svedese ha portato a casa 5 medaglie" o cose del genere.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Effetto capacitivo di questa impedenza

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 mag 2019, 9:38

Modalità OT= ON

fairyvilje ha scritto:(...)
Questo costrutto è italiano, al pari di altri casi come:
autista/autistico
(...)

... mi hanno detto di tutto, ma questo mai!!! (:OO:)

Modalità OT = OFF

... scusate l'intromissione, ma mi ero sentito tirato in causa :mrgreen: ...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.699 3 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale