Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Puntale alta tensione per ICE 680R

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 23 mag 2019, 17:57

Ciao a tutti,

dopo aver provato invano a cercare in rete un puntale alta tensione per il mio ICE, provo a chiedere agli amici del forum se hanno qualche consiglio da darmi.

Io gia' possiedo un puntale ad alta tensione per il mio FLuke da banco pero', per motivi che qua non mi dilungo a spiegare, avrei necessita' a volte di effettuare le misurazioni di elevate tensioni (da 5 a 10 kV) con un multimetro analogico (nella fattispecie il mio fidato ICE 680R).

Vorrei evitare di imbarcarmi nella macchinosa realizzazione di una sonda EAT che non sempre da' garanzia di successo ma dato che la sonda apposita per l'ICE e' praticamente introvabile (sonda ICE per alte tensioni modello 18) non vedo altra soluzione... :(

Qualcuno ha qualche idea?

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 24 mag 2019, 10:32

Se non ci hai già dato un occhio, potresti guardare, ad esempio, qui se trovi qualcosa di tuo gusto...

O_/ Max

EDIT:

Qui c'è uno che vende un 680R, mancante di batteria, ma completo di cavi, incluso il mitico EAT mod.18...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.684 3 7 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 mag 2019, 12:44

Ciao Foto UtenteMax2433BO,
si', avevo cercato innanzitutto sulla baia ma purtroppo tutte le sonde sono previste per multimetri digitali con impedenza di ingresso 1 o 10 Megaohm, mentre l'ICE ha una impedenza che, oltre ad essere piu' bassa, varia al variare della portata (i famosi 20.000 \Omegax V).

Gli americani i vecchi multimetri analogici li chiamavano VOM. I DMM ovviamente sono i multimetri digitali di adesso.

Notevole il venditore dell'ICE con il puntale per alte tensioni. Peccato che io gia' possiedo due 680R e un 680 G... Spendere 90 euro solo per poter avere il puntale EAT mi sembra un po' eccessivo :?

Praticamente servirebbe una sonda EAT come quelle che usavano i vecchi riparatori radio-tv!

O_/

Max
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 mag 2019, 13:08

Facendo due conti:

Il 680 ICE ha una sensibilita' di 20000\,\Omega \times V quindi la sua resistenza di ingresso nella portata 1000 V DC e' di 20 M\Omega

Quindi dentro la sonda ci dovrebbe essere una resistenza da 180 M\Omega o comunque delle resistenze in serie che raggiungano tale valore.
In tal modo si otterrebbe una attenuazione 10:1 e un fondoscala di 10 kV.

Max
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 mag 2019, 13:31

banjoman ha scritto:Quindi dentro la sonda ci dovrebbe essere una resistenza da 180 M\Omega o comunque delle resistenze in serie che raggiungano tale valore.

Il problema, come immagino ben saprai, è l'isolamento. Io per misurare tensioni di qualche migliaio di V (ma correnti piccolissime) avevo messo una volta in un tubicino di gomma una quindicina di resistenze normali in serie. Avevo cercato di non superare i 200V a resistenza, ma anche così rimaneva un accrocchio, perché bisogna essere sicuri che l'isolamento complessivo tenga alle tensioni in questione e l'arco elettrico è sempre in agguato.

Del resto, io non so se mi fiderei molto di una sonda HV troppo "vintage". Molte plastiche si deteriorano con il tempo e l'isolamento potrebbe non essere più quello che possedevano trent'anni fa.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto Utenteelfo » 24 mag 2019, 17:04

Potresti utilizzare la sonda Fluke che possiedi gia'
Manuale della sonda
https://dam-assets.fluke.com/s3fs-publi ... vpxNvdyg4e

Tra la sonda e l'ICE potresti interporre un Op-Amp Rail-to-Rail Input-Output per elevare la resistenza di ingresso dell'ICE a 10 Mohm.

Con una tensione di alimentazione dell'Op-Amp di 9 V arrivi a misurare fino a circa 9 kV

Foto Utenteelfo
2.929 2 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Puntale alta tensione per ICE 680R

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 mag 2019, 17:41

Effettivamente sono giunto pressapoco alla stessa conclusione.

Posso riutilizzare la mia sonda Fluke che arriva fino a 15 kV.
Poiche' necessita di una resistenza di ingresso di 10\,M\Omega e l'ICE secondo specifiche ha 20\,M\Omega di ingresso, posso realizzarmi uno scatolotto dove dentro ci piazzo una resistenza da 20\,M\Omega \, 1\%.
Il parallelo risultante sara' di 10\,M\Omega e sono a posto. :-)

Max
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY

Torna a Strumentazione