Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

vettori e numeri complessi

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[11] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 30 mag 2019, 11:05

ok. Mi fai ripiombare a moltissimi anni fa, quando superai Geometria non so ancora come... :oops:
Foto Utentemarc96
295 1 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 30 mag 2019, 11:16

Nessuno sa davvero come supera geometria, visto che in generale (stando alla mia personale esperienza e a quanto mi riferiscono) si tratta di un corso tenuto malissimo :mrgreen:
Ma alla fine, a quanto pare, lo superiamo tutti... e se abbiamo la pazienza di ristudiare tutto da zero autonomamente seguendo un metodo sensato, finisce pure che qualcosa sappiamo :mrgreen:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.894 1 7 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 30 mag 2019, 14:48

puoi indicarmi un bel testo su questi argomenti, in italiano e chiaro?
Foto Utentemarc96
295 1 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 30 mag 2019, 15:17

Consigliarti un bel testo già è difficile, consigliartene uno chiaro per il livello di matematica che professi di possedere lo è ancora di più... ma consigliartelo pure in italiano è proprio impossibile :mrgreen:

Nella mia libreria ho un sacco di testi di algebra di base, come ad esempio questi:

https://www.springer.com/gp/book/9783540642435 (Questo mattone conta come testo di base? :mrgreen: va be', in fondo non è difficile: è solo patologicamente astratto (:OO:) )
https://www.springer.com/gp/book/9789400726352 (Questo è carino, e tra l'altro tratta anche alcune cose - come ad esempio le pseudoinverse di Moore-Penrose e gli spazi di Krylov - che di solito non trovi nei libri di base ma che sono molto interessanti)
https://www.levrotto-bella.net/algebra-lineare-1-1-1 (Questo è in italiano e la qualità è decente... ma onestamente io non lo sopporto, perché presenta risultati non generali come se fossero assoluti, facendo credere allo studente cose che si dimostrano false appena si inizia a studiare seriamente l'algebra)
https://www.springer.com/gp/book/9783642309939 (Questo è bello davvero, rigoroso come tutti i testi russi e completo quanto basta per essere utile anche a chi l'algebra di base già la conosce)

Forse uno di loro fa al caso tuo ;-)
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.894 1 7 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 mag 2019, 17:18

wruggeri ha scritto:Nella mia libreria ho un sacco di testi di algebra di base, come ad esempio questi:

Non ho tempo di cercare, ma in rete si trovano ottime dispense, praticamente libri di testo, su ogni branca della matematica (ovviamente si trovano anche porcherie, bisogna saper discernere).

Con un po' di pazienza ci si può fare una discreta biblioteca digitale senza spendere un euro!

Ringrazio tutti i docenti che mettono gratuitamente a disposizione tutto questo materiale non solo per i loro studenti ma per chiunque.
Foto Utente6367
18,6k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 30 mag 2019, 17:22

Io uso tantissimo le dispense, però le consiglio raramente perché trovo che i libri di testo risultino (vuoi per la tendenzialmente maggiore quantità di esercizi ed esempi, vuoi per la presenza praticamente garantita di una bibliografia possibilmente ampia e commentata) più adeguati per chi vuole apprendere davvero le cose e poi andare oltre, soprattutto se studia da autodidatta.
Foto Utentewruggeri
4.894 1 7 13
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mag 2019, 18:23

Prova a dare una sgrullata a questo articolo. (scusate l'autopromozione)

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: vettori e numeri complessi

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 30 mag 2019, 20:06

grazie a tutti O_/
Foto Utentemarc96
295 1 8
Frequentatore