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Problema motore 100 W cappa franke

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

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[11] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utentemichy1990 » 4 giu 2019, 9:54

Scusatemi, ma non ho avuto modo di rispondere in maniera dettagliata. Ho seguito il consiglio dell'utente qui sopra, ho pulito con solvente e ho lubrificato con vasellina, ma il problema si ripresenta; dopotutto il rotore gira senza problemi girando a mano l'albero.Ho notato una cosa veramente strana, cioè, oltre al fatto che il traferro e il rotore si riscaldano, il rotore si muove, seppur in maniera poco percepibile, dopodiché, una volta tolta l'alimentazione, si ha difficolta a muovere a mano lo stesso rotore. C'è da dire che il motore è alimentato secondo la velocità I, alimentando di fatto i conduttori blue e bianco; solitamente, il blue non è un colore utilizzato per il neutro?
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[12] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 giu 2019, 10:38

michy1990 ha scritto: una volta tolta l'alimentazione, si ha difficolta a muovere a mano lo stesso rotore.


Allora come vedi è bloccato meccanicamente, devi trovare il perché!!!!!!!
Alex
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il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
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[13] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 giu 2019, 13:15

Da quello che dici parrebbe che alimentandolo si intraversi (il che potrebbe aver generato la strisciata)... bronzine andate ?
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[14] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utentemichy1990 » 5 giu 2019, 11:05

In questi giorni farò ulteriori prove
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[15] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2019, 12:47

Controlla (senza alimentazione, manualmente e possibilmente senza ventola) che il rotore non abbia gioco trasversale e che l'alberino sia dritto. O_/
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[16] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utentemichy1990 » 22 giu 2019, 17:14

claudiocedrone ha scritto:Controlla (senza alimentazione, manualmente e possibilmente senza ventola) che il rotore non abbia gioco trasversale e che l'alberino sia dritto. O_/

Salve,ho provato e in effetti sembrerebbe esserci gioco trasversale, quindi? D'altronde sembrerebbe non esserci pezzi compatibili per la cappa suindicata, solo pezzi originar,i il cui costo esorbitante non giustifica la spesa :cry:
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[17] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 giu 2019, 22:37

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[18] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto Utentemichy1990 » 23 giu 2019, 11:27

:
Kagliostro ha scritto:Sul link qui sotto dicono che questo è compatibile Franke

L’allegato s-l1600.jpg non è disponibile


https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=DChcSEwiPq5TD9v3iAhUQ5ZoKHV98BgAYABAIGgJsbQ&sig=AOD64_1j4oesMMzfY52En-IzAZqWtLYHqg&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwjPi5DD9v3iAhVS26QKHRcTAbQQ2CkI4AI&adurl=

ed invece questo viene dichiarato universale

https://www.google.it/search?q=cappa+franke+motore&client=opera&hs=M4U&tbm=shop&source=lnms&sa=X&ved=0ahUKEwjEp6LA9v3iAhUITRUIHX_9CRMQ_AUIDSgC&biw=1088&bih=632&dpr=1.25#spd=687490393412389706

prezzi

€ 18,00 + 4,90 di spedizione per il primo

€ 14,95 + 5,00 di spedizione per il secondo

non credo siano prezzi così alti

Qui, a poco di più, ma non è detto che cercando non si possa spendere meno, il solo motore

L’allegato 519up3YTLiL._SL1000_.jpg non è disponibile


https://www.amazon.it/Motore-Universale-per-Cappa-Aspirante/dp/B079JKMKHZ/ref=sr_1_2?keywords=FABER+-+ELICA+-+FRANKE+-+FALMEC&qid=1561236464&s=gateway&sr=8-2

K


Ciao, il pezzo qui sopra non è compatibile con la cappa suindicata, come si può comprendere dalla foto:
Allegati
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[19] Re: Problema motore 100 W cappa franke

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 giu 2019, 19:33

Allora ti resta l'opzione solo motore, sempre che magari tu non riesca a far andare quello che c'era

Qui il solo motore lo vendono per un po' di meno (anche se le spese sono leggermente di più)

https://www.ebay.it/i/271448853422?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=271448853422&targetid=492122277798&device=c&adtype=pla&googleloc=20613&campaignid=1669946852&adgroupid=64186299065&rlsatarget=pla-492122277798&abcId=1139566&merchantid=116393136&gclid=EAIaIQobChMI-_r1vKyA4wIViMqyCh1zYAiUEAkYECABEgIEWPD_BwE&var=570305071334

Però devi tener presente anche un'altra cosa, se le misure del nuovo motore + ventola e supporto (quello completo intendo) consentono che lo stesso possa essere alloggiato nella sede del vecchio, potresti avere delle differenze di prestazioni in quanto ad aria aspirata, ma il tutto potrebbe anche funzionare, tra l'altro potresti anche provare ad usare supporto e motore (sempre che magari il motore stesso non si possa inserire nelle vecchie plastiche) e montarci le vecchie ventole (base nera, motore nuovo, ventola bianca)

Domanda: quando hai riscontrato il problema le viti che assemblano il motore (non quelle che servono per fissarlo a tutto il resto, parlo di quelle che tengono unite le varie parti del motore) erano allentate ?

Se lo erano il rotore potrebbe essersi scentrato rispetto lo statore e lì si potrebbe essere verificato lo sfregamento, se non lo erano il rotore potrebbe sfregare per il gioco radiale che ha l'alberino del rotore sulle bronzine su cui è montato, a questo punto o cambi le bronzine (ma dovresti probabilmente fartene di nuove) o ..... potresti tentare un palliativo (nel senso che non risolveresti la cosa ma forse potresti prolungare di un po' la vita utile del motore), si tratterebbe di fissare il perno del rotore sul mandrino del trapano, trapano che sarebbe a questo punto usato a mo' di tornio e con della tela abrasiva per metalli dovresti smerigliare la parte esterna del rotore per risolvere l'interferenza con lo statore

--

Ah, dimenticavo, me è capitato di rimontare non in modo perfetto quel tipo di motori ad induzione e di aver involontariamente provocato un disassamento del rotore con conseguente attrito rotore/statore, per sistemare la cosa a volte serve un po' di pazienza stringendo le viti un poco alla volta e verificando che tutto sia come dovrebbe

K

p.s.: Se puoi, con il saldatore ripassa le saldature, in modo da esser sicuro che le due bobine siano correttamente collegate, a volte una saldatura "fredda" impedisce il corretto passaggio della corrente

EDIT: Ho appena letto su di un altro forum (https://www.plcforum.it/f/topic/250054- ... pa-franke/) che i motori sono 2 e che tutti e due presentano il problema (se lo avevi detto anche qui mi era sfuggita la cosa)

Ora un problema meccanico ai due motori potrebbe anche essere, ma mi parrebbe strano si sia presentato in contemporanea, forse uno dei due motori dava già problemi e poi si è aggiunto anche l'altro ?

Leggo che hai verificato con il tester che le bobine non siano interrotte, con il tuo tester riesci a verificare se la resistenza dei quattro (due per motore) avvolgimenti sia più o meno la stessa, non vorrei che magari una delle bobine avesse problemi

Se alimentati uno alla volta, i motori danno singolarmente lo stesso problema ?
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