Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema SmartTV

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Problema SmartTV

Messaggioda Foto Utentemarcanto » 30 mag 2019, 19:26

Entrando in questa sezione del forum, notavo diverse discussioni che riguardavano problematiche alle TV, avendo io un problema simile mi sono deciso a creare questa discussione con la speranza di trovare una risposta al problema che evidenzio.

Si tratta di una SmartTV Samsung, ormai fuori garanzia.
Succede che quando la TV è accesa e si accende la luce, in contemporanea con tale accensione avviene sullo schermo uno sfarfallio.
L'abitazione è dotata di un impianto elettrico recente e a norma, con relativa e regolare messa a terra.

La cosa strana (molto strana) è che il detto sfarfallio dello schermo avviene anche quando si usa l'accendigas, ossia i clic ripetuti dell'accendigas produce uno sfarfallio sullo schermo della TV.
Lo so che è difficile da credere ma vi assicuro che è cosi.

Un altro esempio: abito in prossimità di una strada con grosso traffico, quando per strada passa un veicolo particolarmente rumoroso o stridente, tale rumore provoca analogamente uno sfarfallio sullo schermo della TV.

Qualcuno può spiegare i motivi di questi bizzarri effetti / difetti ????
Foto Utentemarcanto
7 2

0
voti

[2] Re: Problema SmartTV

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 31 mag 2019, 12:35

dubito che la tv 'senta' il rumore di un camion :mrgreen:
fai un video dello sfarfallio se vuoi ma piu' probabile che sia interferenza sul segnale antenna che non sempre vedi come quadratini :roll:
se poi hai la possibilità di collegarla altrove (amico/parente) ti togli anche il dubbio se è difettosa la tv
Foto UtentePraticamente
152 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Problema SmartTV

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2019, 13:21

Praticamente ha scritto: ...dubito che la tv 'senta' il rumore di un camion...

Beh è una smart TV, forse si è evoluta ed è diventata troppo intelligente :mrgreen:
seriamente, potrebbe essere che l'impianto di antenna riveli alcune interferenze elettromagnetiche e il rumore/stridio del mezzo che transita sia semplicemente una coincidenza contingente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Problema SmartTV

Messaggioda Foto Utentemarcanto » 31 mag 2019, 15:18

Lo so, la cosa può essere anche divertente.
Quando a suo tempo chiamai l'assistenza telefonica, dopo la classica risposta che mi aspettavo:
"forse deriva dall'impianto elettrico !"
replicai che era nuovo, a norma e con regolare messa a terra.
sapevo che anche loro lo trovavano bizzarro / divertente !!!

Per tutti e 3 i casi ho verificato più e più volte:
> basta accende l'interruttore della luce più volte, e verificare facilmente che non è un caso!
> basta usare l'accendigas a proprio piacimento per avere certezza che anche in questa circostanza non è un caso, ossia il difetto avviene ad ogni uso dell'accendigas.
> per il rumore/stridio stradale, di alcuni mezzi che transito, anche qui avviene con abbastanza consuetudine per certi rumori stradali.

Ok, "potrebbe essere che l'impianto di antenna riveli alcune interferenze elettromagnetiche"
ma come l'antenna potrebbe rilevare un accendigas ? l'antenna è esterna
passi i rumori stradali, che ci può anche stare .......ma per il resto, bhoooo!
Foto Utentemarcanto
7 2

0
voti

[5] Re: Problema SmartTV

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2019, 23:30

:-) Va bene, bando all'ironia;
interruttore=scintille (archi elettrici), accendigas=scintille (archi elettrici), veicoli a motore=scintille (archi elettrici)... il denominatore comune pare quindi essere l'arco voltaico il quale notoriamente produce e irradia impulsi elettromagnetici; per qualche motivo il televisore risulta sensibile a tale tipo di impulsi e li traduce in "sfarfallio" dello schermo; lo facevano i vecchi televisori analogici quando per strada passavano i motorini p. es.
l'impianto elettrico probabilmente non c'entra; è vero che l'antenna è esterna ma io ho scritto "impianto di antenna"... hai provato a scollegare l'antenna, mandare magari qualche altro input (lettore DVD, PC etc. ) al televisore e vedere se lo schermo sfarfalla ugualmente azionando interruttori e accendigas ?
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Problema SmartTV

Messaggioda Foto Utentemarcanto » 1 giu 2019, 12:36

Lungi da me l'idea di censurare l'ironia :D

claudiocedrone ha scritto: ....... è vero che l'antenna è esterna ma io ho scritto "impianto di antenna"... hai provato a scollegare l'antenna, mandare magari qualche altro input (lettore DVD, PC etc. ) al televisore e vedere se lo schermo sfarfalla ugualmente azionando interruttori e accendigas ?

no.....prove alternative non ne ho fatte, la questione che che l'elettronica non è il mio campo ho competenze in settore totalmente differente.
Mi dovrò decidere a chiamare un elettrotecnico.

Il difetto si ripete già da molto tempo (anni) e sin da ora altri difetti la TV non me ne ha dati >
a tuo avviso alla lunga potrà danneggiare il funzionamento della TV ?
oppure lo possiamo qualificare solo come un semplice fastidio che tocca solo l'osservatore.

" quando per strada passavano i motorini p. es "
non avrei saputo descrivere meglio la tipologia di stridio che causa l'effetto.
Foto Utentemarcanto
7 2

0
voti

[7] Re: Problema SmartTV

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 giu 2019, 18:29

marcanto ha scritto: ...a tuo avviso alla lunga potrà danneggiare il funzionamento della TV ?...

:-) Non credo, è solo un fenomeno fastidioso, se comunque si trova il modo di eliminarlo tanto meglio.
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo