Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

avviamento soft start

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] avviamento soft start

Messaggioda Foto Utentespillo » 1 giu 2019, 0:14

Buonasera a tutti, gentilmente avrei una domanda da porvi a proposito di un impianto di cui io ne sono il responsabile; l'impianto in questione è un elica di manovra, si di quelle che aiutano nella manovra di una nave in ingresso o in uscita da un porto. Il motore che porta in rotazione l'elica ha una potenza di 1450 kW e il suo avviamento avviene tramite soft start. Nella fase iniziale il motore parte con la chiusura del contattore soft start e l'avviamento avviene gradatamente con aumento esponenziale dei giri, della corrente e della tensione. La corrente parte da un valore zero sino ad un valore di 3100 A corrispondente alla massima velocità motore ovvero 1000 giri al minuto; raggiunta tale velocità e tale assorbimento il motore spunta portandosi da 3100 A a 500 A; dopo circa un paio di secondi avviene la commutazione da soft start a rete grazie alla chiusura del contattore di rete e alla immediata successiva apertura del contattore soft start. Questo è il suo normale avviamento. A questo punto la mia domanda è la seguente: l'abbattimento della corrente da 3100 a 500 A è comandata da scheda soft start e dal suo processore oppure semplicemente dal fatto che il motore raggiunta la sua velocità, vinta l'inerzia assorbe dalla rete la sola corrente nominale x cui l'abbattimento è semplicemente normale?? La domanda è dettata dal seguente problema: il mio motore a differenza di altre volte, si avvia, arriva a 3100 A, ma invece di spuntare a 500 e commutare su rete continua ad assorbire da soft start 3100 A per un periodo superiore a 18 secondi quindi interviene il magnetotermico del motore tramite la protezione "L" fermandomi il motore MA esattamente dopo un paio di secondi avviene la commutazione da soft start a rete ma oramai il mio motore si è fermato. In passato questo problema lo avevamo già avuto perché la vegetazione marina, alghe-denti di cane etc etc, impediva la perfetta rotazione ma dopo qualche altro avviamento la vegetazione mollava e l'elica partiva. Ora il problema secondo voi potrebbe essere lo stesso oppure questa volta è il soft start causa del mancato avviamento? più avviamenti questa volta nn mi risolvono il problema. Chi mi abbatte la corrente in condizioni normali?? Grazie x la pazienza, chiedo scusa agli amministratori !!!!! O_/
Foto Utentespillo
-20 4

Torna a Elettrotecnica generale