Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 giu 2019, 11:00

Ciao a tutti,
mi sto informando su un viaggio in Turchia.
Pensavo di noleggiare un'auto sul posto e di non avere problemi con la patente italiana, perche' dal sito della farnesina risulta che nonostante la Turchia sia fuori la EU , per quel che riguarda la patente fa eccezione (Insieme ad Algeria e Marocco mi pare) ed e' sufficiente la patente italiana.
Invece ho contattato Europcar e mi dicono che loro richiedono la patente internazionale.
Per la verita' , alcuni operatori (via chat) sul sito internazionale (.com) mi han detto che basta la patente italiana, invece altri sul sito italiano (.it) mi dicono che ci vuole quella internazionale....
Quindi io adesso sono un po confuso...
ma secondo voi se io contatto direttamente l'agenzia Europcar turca dove andro a noleggiare l'auto e questa mi dice che basta la patente italiana, posso stare tranquillo?
Adesso provo a contattare anche Avis...

Consigli?
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2019, 11:12

Patente italiana...

.. dal sito della Farnesina...

O_/ Max

EDIT:

... comunque se vuoi, per sicurezza, fare la Patente Internazionale, qui trovi la procedura...

... tanto, basta pagare... :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 giu 2019, 13:00

grazie, Max ma probabilmente non farei in tempo a riceverla visto che dovrei partire il primo luglio...

comunque come dicevo, Europcar risponde questo:

Screenshot_2019-06-08-12-56-35-810x1440.png
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2019, 13:09

Allora probabilmente è Europcar che richiede comunque la patente internazionale come requisito per il noleggio dei propri mezzi fuori della UE, indipedentemente dal fatto che gli accordi internazionali consentano di guidare in Turchia semplicemente con la patente europea (la patente italiana non è italiana.... è europea); provare a rivolgersi a una diversa società ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 giu 2019, 13:36

Hanno studiato inglese al CEPU?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2019, 13:39

Vuoi che un Jefferson non sappia l'inglese :?: ... :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 giu 2019, 13:41

Se scrive così si potrebbe chiamare pure Stuart che non cambierebbe nulla :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 giu 2019, 14:52

claudiocedrone ha scritto:Allora probabilmente è Europcar che richiede comunque la patente internazionale come requisito per il noleggio dei propri mezzi fuori della UE, indipedentemente dal fatto che gli accordi internazionali consentano di guidare in Turchia semplicemente con la patente europea (la patente italiana non è italiana.... è europea); provare a rivolgersi a una diversa società ?

si, quello che mi chiedevo e' a quali regole mi dovrei attenere, se l'agenzia europcar turca mi dicesse che posso noleggiare da loro anche senza patente internazionale...
alle regole turche europcar (che mi rispondono di si), a quelle internazionali europcar (che mi han risposto un po si un po no), o a quelle italiane (che mi han risposto di no)
boh...
si nel dubbio provo anche con Avis, anche se Europcar in Turchia (per quanto ho trovato finora) ha offerte e tariffe piu favorevoli...
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 giu 2019, 15:06

lodovico ha scritto: (...) ma probabilmente non farei in tempo a riceverla visto che dovrei partire il primo luglio...

Effettivamente potresti non farcela: mediamente ci dovrebbero volere dai 10 ai 20 giorni :^o ...

... ma visto il periodo estivo, presumo si vada un po' oltre...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.854 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: TURCHIA CON PATENTE ITALIANA

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 giu 2019, 18:14

beh posso tentare...
chissa se e' meglio andare all'ACI o direttamente alla motorizzazione...consigli per sveltire?
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro