Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 10 giu 2019, 8:34

Ciao,
Sto iniziando a studiare per realizzare un nuovo progettino nel mio tempo libero.
Sostanzialmente per imparare cose nuove sull'elettronica e i linguaggi di programmazione.
Ho scelto la scheda Nodemcu ESP12 E perché economica e già provvista di WIFI, con l'abbinata scheda per comandare dei semplici motoriduttori DC.

https://www.amazon.it/Crazepony-UK-ESP8 ... 0shield%20

Voglio alimentare il tutto con una powerbank 5V, ma mi sono bloccato subito nel cercare di far funzionare un motoriduttore da tale scheda, perché il motore non funziona con la coppia che vorrei.
Praticamente se alimento direttamente dalla powerbank, il motore gira con una buona coppia, se lo alimento tramite il driver della scheda non ottengo la stessa coppia, anzi per farlo partire devo aiutarlo manualmente.
Le caratteristiche tecniche di questa scheda dovrebbero soddisfare le esigenze del motore che è un 6V DC, praticamente sto usando ( https://www.aliexpress.com/item/390-Chi ... 48144.html )

Sto usando arduino IDE per il caricamento del software e per ora è banale, ho semplicemente definito le variabili e do il comando di partire, giusto per vedere se funziona, quindi non credo sia un errore software.
Con il tester se misuro l'corrente ho che se alimento diretto da powerbank circa 0,8A mentre se alimento da scheda ho 0,4A.

Non capisco cosa sto sbagliando, qualcuno a qualche idea?

Grazie
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[2] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentexyz » 11 giu 2019, 9:58

Disegna con Fidocad lo schema elettrico e il pin Vcc2 del L293D dove è collegato ?
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 11 giu 2019, 13:43

xyz ha scritto:Disegna con Fidocad lo schema elettrico e il pin Vcc2 del L293D dove è collegato ?

Ti ringrazio per la risposta, ma non saprei dove iniziare per usare Fidocad.
Anche se terrò a mente questo programma che magari in futuro mi potrà servire.
La mia situazione attuale non prevede delle connessioni fatte da me. Per il momento ho collegato la scheda nodemcu esp12 e alla sua scheda dedicata per comandare i motori.
Quindi le connessioni sono preimpostate dal costruttore. Comunque posto delle foto e dei datasheet della scheda che comanda il motore.
Ieri parlando con un collega dell'ufficio elettrico, io sono un progettista meccanico, mi ha detto che secondo lui poteva essere perché il driver L293DD che è montato sulla scheda che gestisce il motore va in protezione per sovra-temperatura e in effetti dalle prove che ho fatto oggi (posso fare i miei progettini in pausa pranzo) sembra sia cosi, ho collegato un trasformatore che in out da 12V 1,5A in continua e ho alimentato il tutto, per un paio di secondi il motore è partito bene poi man mano rallenta fino a fermarsi, poi soffiando sul L293DD e dando corrente il motore riprende a girare veloce per un paio di secondi e cosi via.
Credo che con i 5V ero nella stessa situazione ma era più difficile da vedere visto la bassa tensione.
Ho fatto anche un breve video per farvi vedere il comportamento. Nel frattempo ho ordinato un nuovo driver questa volta con L298 ( https://www.theengineeringprojects.com/ ... -l298.html ) che dovrebbe assicurarmi di poter dare una spintarella in più.
Aspetto vostre osservazioni in merito.
qui trovate foto e il video. https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

Spero funzioni la condivisione tramite Drive è la prima volta che la uso.

Saluti
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[4] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentexyz » 11 giu 2019, 16:10

Dal video si capisce ben poco, i cavi sono intrecciati e coperti, serve uno schema elettrico fatto possibilmente con FidoCad (è molto facile usalo, serve lo schema di cosa è attaccato alla morsettiera).

Il motore deve essere alimentato in modo indipendente dalla board e bisogna stare attenti a come è collegato lo shortcut della board del driver del motore.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 giu 2019, 16:29

Ciao @marcok625,
marcok625 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, ma non saprei dove iniziare per usare Fidocad (...)
per cortesia, guarda subito qui !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 11 giu 2019, 18:01

Ciao,
xyz hai perfettamente ragione quei cavi sono incomprensibili. scusa non ho specificato.

Per quanto riguarda il software avete ragione e mi dedicherò ad apprendere come usarlo, intanto che aspetto l'altra scheda driver.
ho scaricato la versione .jar che funziona come portable, perché sul portatile non ho i permessi per installare programmi e a casa alla sera con due bimbi piccoli di 2 e 4 anni non riesco a combinare molto. vi farò avere quando richiesto. spero a breve. grazie
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[7] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 13 giu 2019, 9:05

Ultima modifica di Foto Utentedadduni il 13 giu 2019, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione tag fcd errati
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[8] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 13 giu 2019, 9:08

In allegato ho inserito l'immagine della scheda, con i collegamenti del costruttore, come dicevo non o fatto nient altro che attaccare i cavi come da immagine, non mi sono inventato nulla, anche perché c'è ben poco da inventare.
Saluti
Allegati
maxresdefault.jpg
questa è l'immagine con le scritte per i collegamenti
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[9] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 13 giu 2019, 11:38

Scusate se continuo ad aggiungere risposte, ma non capisco come modificarne una già inviata.
Comunque volevo aggiungere che nel video il MOTOR POWER non è alimentato dalla powerbank, ma da un alimentatore 12V. Però il desiderato e come testato inizialmente è come postato.
Saluti
Foto Utentemarcok625
62 2

0
voti

[10] Re: Nodemcu ESP12 E con motor shield e motore DC

Messaggioda Foto Utentexyz » 13 giu 2019, 14:28

Prima di tutto quello è un motore da 6 a 12 V, quindi con 5 V difficilmente riesce a partire.

Non hai specificato il collegamento del ponticello chiamato "shortcut", la sua posizione è fondamentale, rischi di mettere in parallelo due alimentazioni. Leggi molto bene la documentazione cosa dice a riguardo e sopratutto i limiti di tensione non uguali delle due porte.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche