Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di compensazione che non conosco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 giu 2019, 18:51

Ciao a tutti,

leggendo questa pagina ho visto che hanno collegato il cursore del trimmer per effettuare la compensazione, invece che a Vcc, ad un transistore e due resistenze.

Immagino sia una sorta di amplificatore di Vbe che funziona grazie alla corrente mandatagli dallo stadio interno dell'INA 101, ma non ne sono affatto sicuro e non so bene a cosa possa servire.

Vi riporto lo schema FidoCadJ per comodità, dove ho racchiuso la parte "incriminata" in una patata bidimensionale :D

Qualcuno conosce l'utilità di quel pezzo di schema?

Grazie!
Ciao
Pietro

PS: Nelle librerie FidoCadJ mi sembra manchi il simbolo dell'amplificatore da strumentazione.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 giu 2019, 19:42

Guarda a Pag. 6 Fig. 2 di

https://neurophysics.ucsd.edu/lab/INSTR ... INA101.pdf

This circuit may be used as a replacement for the single potentiometer. It will adjust offset and leave drift unchanged
Foto Utenteelfo
2.974 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 giu 2019, 19:46

Immaginavo fosse per una cosa del genere, ma non ne capisco bene lo scopo e il funzionamento, anche perché non ho idea di come sia fatto nel dettaglio lo stadio interno dell'INA.

Comunque ti ringrazio molto, avevo visto solo dei data sheet più moderni della Texas inst. dove non vi è traccia di quello schema :ok:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 giu 2019, 14:35

Ciao Pietro, per la correzione dell'offset credo non sia necessario che la corrente debba per forza entrare nel cursore del trimmer, infatti nel circuito con il transistor la corrente esce dal cursore.

Evidentemente la condizione migliore per regolare l'offset senza peggiorare la deriva è che la corrente succhiata al cursore del trimmer sia uscente e costante, cioè che sia costante la somma delle due correnti uscenti dai piedini 2 e 3 e di valore pari a 3uA, infatti il circuito all'interno della "patata" è proprio una sorgente di corrente di 3uA perché il transistor tiene costante la caduta di tensione ai capi di R2 a 0.6V, quindi 0.6/200000= 3uA.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 12 giu 2019, 16:34

La resistenza da 1M è stata messa per rendere trascurabile la corrente che entra nella base se confrontata con quella che quella da 200k ?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.184 1 10 13
Master
Master

3
voti

[6] Re: Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 giu 2019, 17:15

Credo di sì, quanto più il valore di R3 è alto tanto più è basso il valore della corrente di base restando invariata (quasi) la corrente in R2 ma non si può aumentare il valore di R3 quanto si vuole perché altrimenti, superato un certo limite, il transistor si spegnerebbe.

Il limite dipende dal valore della tensione ai piedini 2 e 3 che non conosciamo.

Con quei valori di R2 e R3 possiamo dire che sicuramente il valore di tensione ai piedini 2 e 3 è superiore a 3.6V.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito di compensazione che non conosco

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 giu 2019, 10:50

Grazie!
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale